• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso comune in sofferenza

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una siepe di bosso che presenta alcune piante in sofferenza (vedi foto) ho trattato con prodotti fungicidi vari incluso il classico verderame (su consiglio di una persona di un consorzio agrario) ma senza successo. Le foglie ingialliscono lentamente per poi cadere lasciando i rami spogli.
Qualcuno mi sa dire di che malattia si tratta e come curarla? Note che si sta purtroppo estendendo.
Grazie
Matt 2013-03-21-330.jpg 2013-03-21-327a.jpg 2013-03-21-331a.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hai usato anche il fosetil-Al ? Che tipologia di terreno hai? le piante rimangono verdi nel fusto o secca tutta la pianta lentamente?
 

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Ciao
hai usato anche il fosetil-Al ? Che tipologia di terreno hai? le piante rimangono verdi nel fusto o secca tutta la pianta lentamente?

Ciao, dunque

Si, sia per via aerea che via terreno ma non ho insistito molto (e' stato il primo prodotto suggeritomi dal consorzio agrario)
Terreno morenico, collina della Serra, pero' dovrei testarlo per saperne di piu'
Verdi nel fusto

propendi per malattia fungina?

Matt
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il bosso non ama terreni che non drenano e spesso soffrono asfissia radicale. Per esperienza personale è sempre difficile recuperare questo tipo di piante, in ogni caso se i rami rimangono verdi, non c'è da demordere, il funghicida fosetil va usato a prescindere dalla possibilità o no della malattia radicale, mentre va fatta un abuona concimazione e magari l'uso di prodotti biostimolanti o a base di azoto organico, umico o similare.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho una siepe di bosso che presenta alcune piante in sofferenza (vedi foto) ho trattato con prodotti fungicidi vari incluso il classico verderame (su consiglio di una persona di un consorzio agrario) ma senza successo. Le foglie ingialliscono lentamente per poi cadere lasciando i rami spogli.
Qualcuno mi sa dire di che malattia si tratta e come curarla? Note che si sta purtroppo estendendo.
Grazie
Matt Vedi l'allegato 137546 Vedi l'allegato 137547 Vedi l'allegato 137548

tranquilla è solo il freddo.
potala e dagli rame ,ma solo per disinfettare
 

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Dopo un consulto con un perito agrario:

Riprendere trattamento con Fosetil, 1 applicazione ogni 8 giorni per tre volte e poi 1 volta al mese fino ad ottobre; riprendere a marzo del prossimo anno 1 volta al mese.
Applicare Confidor, diluito, sul terreno
Fertilizzare q.b.

Tenere le dita incrociate.... e verificare tra qualche mese se ci sono miglioramenti....

La terapia e' quella suggerita da brandegeei, piu' o meno..

Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non si direbbe dalla foto delle foglie, non si vedono macchie ma solo il tipico cambio di colorazione, ingiallimento e arrossamento, dovuto spesso a problemi radicali.
 

billgates13

Giardinauta Senior
lo so ,ne ho parecchi metri a siepe .
Pianta rustica che difficilmente viene attaccata se ogni tanto si da rame ed a giugno insetticida per cecidonia.
dalle foto se aveva problemi radicali era malmessa buona parte invece no.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
appunto è quella pianta sola che ha un problema radicale, fosse il freddo lo sarebbe per molte di più.
 
Alto