• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosco Sacro ovvero anche le piante hanno un anima?

S

Sambuco

Guest
Ci sono tra di voi appassionati della mistica delle piante?
Tipo i Boschi Sacri a Diana di cui una volta era piena la nostra penisola.
Conoscete i Libri di Alfredo Cattabbiani?Tipo "Florario", dove racconta i appunto il lato religioso e spirituale di ogni pianta e il loro rapporto con le varie divinità ed eventi storici o "La bianca Dea" di Robert Graves dove si parla dei primitivi alfabeti basati sulle piante.
Nel passato ogni divinità era legata ad una certa pianta, le streghe avevano le loro piante favorite, le fate ne avevano altre e le dee altre ancora.
Poi esiste anche tutta una letteratura sugli abitanti nascosti dei boschi.
Ecco, ora sono di corsa, ma mi piacerebbe molto parlare di questi argomenti,
con altr* persone, che come me credono
che le piante abbiano un anima o almeno un spiritello:cool3: -:- .

ciao
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ho letto qualche libro in cui si trattava di piante ritenute magiche, e mi interessa il folclore attorno al mondo vegetale.
Una chicchetta che è uscita nel forum è questa:
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=39342&highlight=mandragora
Le piante usate dalle streghe erano più che altro veleni in grado di provocare allucinazioni.... da lì tutte le visioni possibili e inimmaginabili!!
Una notizietta.... le allucinazioni di massa che portavano a vedere e credere a spiriti e bestie maligne alle persone comuni nel madioevo fossero causate dall'intossicazione da Claviceps purpurea, la segale cornuta, cioè un fungo parassita delle cariossidi dei cereali. Il principio attivo contenuto era l'LSD...
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ritengo che l'argomento trattao esuli un bel pò dalle tematiche del forum sebbene sia molto interessante e molto vasto.
Se igli operatori ci danno il loro benestare si può aprire un discorso che inevitabilmente tocca anche (per non dire solo) l'ambito religioso.
Ma ripeto non mi sembra il posto più adatto a parlarne.
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Non mi pare che esuli per niente in questa sezione.
Anzi, si parla di piante, dunque è molto più appropriato al forum di quasi tutti gli altri OT. Se i moderatori avranno qualcosa da dire la diranno, nel frattempo non vedo perchè non parlarne.

...Vabbè, mi hai già spezzato ogni entusiasmo con la tua censura, lascio perdere anche questo argomento.
Sono qui per svago non per offendere gli altri utenti con OT più profondi di quelli che vengono abitualmente trattati, che comprendono argomenti anche molto delicati e che col giardinaggio c'entrano niente.
Per quel che mi riguarda ti ringrazio di avermi fatto l'appunto su ciò che non ho ancora compreso, sei più intelligente di me. Senza offese, fallo quando ti pare, la avrai sempre vinta.
 
Ultima modifica:

Elyass86

Guru Giardinauta
Scusami tanto kookaburra, mala mia non era,nè voleva essere una censura...
Ho l'impressione che tu abbia male interpretato queste parole.

Quello che volevo dire e che credevo di avere espresso nel migliore dei modi è che l'argomento è di certo vicinissimo al mondo delle piante e della natura, ma almeno dal mio punto di vista è un argomento molto molto vicino a tematiche puramente religiose.

Ora dacchè se non erro tra le regole del forum, c'è quella di non trattare argomenti religiosi io ho pensato che sarebbe stato produttivo sapere dall'inizio se fosse il caso di trattare un argomento del genere.

Sappi che è un argomento che mi è molto caro, non puoi immaginare quanto.
E sappi che ho piacere quanto te a parlarne.

Solo non far passare le mie parole come dei dittami fascisti perchè primo io non sono nessuno per decidere di cosa si possa parlare o meno, e secondo perchè il discorso era riferito ad un mio possibile intervento, non di certo ad un tuo.

Per concludere non sono una persona nella posizione di fare un appunto a nessuno, e mi dispiace se la hai vista così.E cosa fondamentale, non la voglio vinta proprio su nessuno, e stai certo che non sono abituato ad averla vinta.Ma ti invito a riileggere le mie parole per quello che sono.
Buona giornata kookaburra
 
V

veleno65

Guest
se si parla di DEI siamo sul pagano,direi. torniamo indietro,prima del cristianesimo....streghe fate elfi folletti nani
 

Elyass86

Guru Giardinauta
E per quale motivo questo non sarebbe religone claudia?
Solo perchè non è cristianesimo, se ne può parlare senza che nessuno se ne senta offeso o altro?
Cose che a un cristiano possono dare fastidio non possono infastidire un Pagano?
Ora, io credo che se ne potrebbe parlare tranquillamente, ma ricordo che per un mio intervento appena leggerotto (in effetti anche poco delicato) sul papa, si è chiuso un post.
 
V

veleno65

Guest
un pagano? ti risulta essere una religione,nel 2006? ma ely,che ti prende? stai esagerando....
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Elyass, mi scuso per essere stato cocciuto e indisponente nei tuoi confronti :( .
Sono abituato a esprimere liberamente ciò che penso in maniera che credevo sufficientemente educata e rispettosa per tutti da permettermi di lasciarmi andare in un forum. Mi sono accorto (non solo adesso, sia chiaro) che non è così, dunque cercherò di evitare ogni OT che non siano auguri sinceri agli altri utenti o gli scherzi e le battute che adoro fare (c'è chi in particolare ne sa qualcosa :lol: !!!).
Senza rancori assolutamente, è una presa di coscienza :) .
 
V

veleno65

Guest
kook lascia perdere,anche io son diretta e mi scorno con chiunque. è che negli ot è permesso molto,ma molto,e velate -neanche tanto - allusioni religiose o sessuali poi vengono permesse.se si va sul pesante è diverso,ma qui ancora si deve cominciare una discussione che già è censurata in partenza....non capisco questo
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Cara claudia, io sono un pagano nel 2006.
E tu se pensi di conoscer tutto , senza nemmeno porti il problema di cosa si tratti, sei solo un pò presuntuosa.
O evidentemente hai un piacere perverso nel criticare qualunque cosa io dica.
e ribadisco io non censuro un bel niente ma perchè mi mettete in bocca parole che non ho detto?
 

daria

Master Florello
Ehmmm :rolleyes: tutto: l'inizio quello che sta in mezzo e la fine :storto: troppo, vero cucciolo?:eek:k07:
Tirem inanz (passiamo oltre:D )
 

pan76

Aspirante Giardinauta
eh bè eh bè dai non discutete...:love_4:

Veleno guarda che esistono ancora tanti "pagani" cioè quelli che seguono la Wicca, quelli che adorano (nel vero senso della parola) la Dea, quelli che professano le antiche religioni. In fondo anche il cristianesimo deve molti dei suoi riti, feste e tradizioni agli antichi culti... ma questa è un'altra storia molto lunga e molto complicata.
Io non so molto di questo argomento ma conosco molte persone che seguono seriamente la Wicca e altre correnti di pensiero affini. Ci tengo a precisare che non c'entrano proprio niente con le sette!!!!! Sono solo persone che adorano e onorano la Terra e la Natura.
Se una persona adora la Dea, la Grande Madre, la Terra io non ci vedo niente di male o di assurdo...anzi mi sento molto più vicina a questa corrente di pensiero piuttosto che a quelli che tirano giù la foresta amazzonica in nome del dio Progresso.

Sambuco, Kook x favore potreste approfondire il vostro argomento primitivo? x me sarebbe davvero interessantissimo!!!!! :Saluto:
 
S

Sambuco

Guest
Scusami tanto kookaburra, mala mia non era,nè voleva essere una censura...
Ho l'impressione che tu abbia male interpretato queste parole.

Quello che volevo dire e che credevo di avere espresso nel migliore dei modi è che l'argomento è di certo vicinissimo al mondo delle piante e della natura, ma almeno dal mio punto di vista è un argomento molto molto vicino a tematiche puramente religiose.

Ora dacchè se non erro tra le regole del forum, c'è quella di non trattare argomenti religiosi io ho pensato che sarebbe stato produttivo sapere dall'inizio se fosse il caso di trattare un argomento del genere.

Sappi che è un argomento che mi è molto caro, non puoi immaginare quanto.
E sappi che ho piacere quanto te a parlarne.

Solo non far passare le mie parole come dei dittami fascisti perchè primo io non sono nessuno per decidere di cosa si possa parlare o meno, e secondo perchè il discorso era riferito ad un mio possibile intervento, non di certo ad un tuo.

Per concludere non sono una persona nella posizione di fare un appunto a nessuno, e mi dispiace se la hai vista così.E cosa fondamentale, non la voglio vinta proprio su nessuno, e stai certo che non sono abituato ad averla vinta.Ma ti invito a riileggere le mie parole per quello che sono.
Buona giornata kookaburra
Capisco e comprendo il tuo punto di vista.
Ma credo si possa anche discutere di queste con il giusto distacco.
Era lontana da me l'idea di iniziare una disputa religiosa, magari tra Pagani, Wicca o Cristiani.
Siccome io al momento di iniziare a piantare alberi, di fatto sto facendo anche un piccolo bosco, mi sono divertito a consultare certi libri e a piantare determinate piante, oltre perchè mi piacessero, anche x un certo discorso mistico cui erano legate.
Credo di avere tutte le piante + significative tra quelle dedicate ale Dee, alle Fate e alle Streghe.
E credo siano discorsi, che al fatto che uno ci creda o meno, possano interessare molti utenti che magari non ne sanno nulla.
Così come se le piante abbiano un anima o meno(nussuno ha ancora risposta).

Stasera mi metto a cercare alcuni libri sull'argomento, così magari poi posto alcune notizie.

E comunque, non voglio fare pubblicità, ma "Florario" di Cattabiani è veramente un opera molto significativa. Molto colta, se qualcuno è interessato al folklore delle piante è un opera imperdibile.

O la descrizione che Frazer nel "Ramo d'Oro" fa del Lago di Nemi, una volta dedicato a Diana, merita, solo x questo, una lettura.Anche se tutta l'opera è molto interessante.


Un altro discorso interessante potrebbero essere i cosìdetti giardini magici, cose di cui l'Italia è sempre stata ricchissima.
I romani (e non solo) conosceranno sicuramente i Giardini di Bomarzo, che sono una delle opere + significative in Italia rispetto sia ai giardini in generale ma sopratutto verso quelli magici

Bosco Sacro di Bomarzo
http://www.naturaeartificio.it/giardini/Bomarzo/bomarzo.htm

Parco Bomarzo
http://www.bomarzo.net/index_it.html

o come il celebre Orto Botanico di Padova, costruita dal celebre architetto-occultista Jappelli. Se si vede dall'alto, si noterà come ogni costruzione, ogni aiola, ricalchi qualche disegno o figura magica.
Come del resto il vicino Prato della Valle, progettato sempre dallo stesso Jappelli.
 

Linton

Maestro Giardinauta
Sambuco, trovo l'argomento molto interessante e non credo che urti la sensibilità di qualcuno avere certe informazioni :)
 
Alto