• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosco e giardino di Gertrude Jekill

C

Constance Spry

Guest
Stamane ero uscita con le migliori intenzioni nei riguardi di "Harry Potter e la pietra filosofale" (ieri ho visto il film e oggi volevo leggere il libro...), ma era assolutamente, del tutto, in qualsiasi modo esaurito.
Mi sono consolata con questa interessante scoperta archeologica, sepolta sotto metri e metri di Crichton e Cussler.
Non posso dire ancora niente perchè ho letto solo la prefazione, che è di Pizzetti, in cui si sottolinea l'importanza di Gertrude Jekill come inventrice della bordura mista e come principale esponente, insieme a Robinson, di una grande rivoluzione estetica, cioè il rapporto tra giardino e paesaggio che è uno degli elementi caratterizzanti del giardinaggio all'inglese (perlomeno un tempo). C'è scritto che la Jekill fu allieva di Ruskin, mica bau bau micio micio!
Il libro è edito da Franco Muzzio, prima ed.1989, prezzo 28.000 Titolo originale Wood ad Garden, Longmarks &co. 1899
 

elleboro

Florello
io l'ho letto anni fa (anzi a dirti la verità credevo che fosse esaurito come tutti i libri della collana Il Corvo e la Colomba, curata da Pizzetti, appunto), ma mi sembra di ricordare che non mi abbia attratto molto,
Forse ciò era dovuto al fatto che parlava di situazioni nelle quali difficilmente mi sarei ritrovata io, col mio giardinetto grande quanto un fazzoletto da taschino (infatti il tuo, Connie, che è grande quanto un normale fazzoletto, è due/tre volte più grande del mio, pensa un po').
Se ne trarrai godimento sappimelo dire che lo riprendo e lo rileggo, perchè magari ricordo male. Buona lettura e ciao ciao, Bruna.
 
C

Constance Spry

Guest
Occhei Bruna, ma ti avverto che sono una vera tartaruga coi libri...
 
Alto