jiraya
Giardinauta
Da quando mi è stato detto che l'unico modo per capire bene come realizzare un boschetto è fare pratica... beh, quando ne ho l'occasione 'colleziono' piante con cui far pratica... finisce così che mi riempio di vasi e vasi... e ogni tanto occorre ridurne il numero per far spazio sui bancali... e così 'monto' un boschetto!
Il presente, nella fattispecie, è stato realizzato con degli aceri palmati.
Ecco il materiale disponibile:
Prendendo in esame le piante, scarto (anche quest'anno...) l'acero palmato proveniente dal boschetto che ho smontato l'anno scorso :martello: L'ho scartata perchè ha un andamento a 'zig-zag' molto pronunciato mentre tutte le altre sono diritte o con pochissimo movimento: non si armonizzerebbe e dunque non potrebbe mai non solo essere il leader della composizione, ma persino far parte della composizione (risulterebbe proprio l'unica 'diversa').
Ad ogni modo necessito del suo vaso (è quel che passa il convento...) e perciò lo trapianto; guardate in un anno quante radici ha fatto:
Poto le radici (con estrema tranquillità ci vado sempre giù pesante con gli aceri... con questo sono stato abbastanza generoso):
devo aprire un altro post per le altre foto...
Il presente, nella fattispecie, è stato realizzato con degli aceri palmati.
Ecco il materiale disponibile:
- pianta di acero palmato scartata l'anno scorso (troppo simile al leader) nel boschetto che ho fatto col Maestro;
- piante di acero palmato recuperate a basso o bassissimo o nullo costo durante l'anno;
- piante derivanti da talea (la pianta 'madre' ha provenienza giapponese) radicate nel 2012 o 2013 (dipende dalle talee).
Prendendo in esame le piante, scarto (anche quest'anno...) l'acero palmato proveniente dal boschetto che ho smontato l'anno scorso :martello: L'ho scartata perchè ha un andamento a 'zig-zag' molto pronunciato mentre tutte le altre sono diritte o con pochissimo movimento: non si armonizzerebbe e dunque non potrebbe mai non solo essere il leader della composizione, ma persino far parte della composizione (risulterebbe proprio l'unica 'diversa').
Ad ogni modo necessito del suo vaso (è quel che passa il convento...) e perciò lo trapianto; guardate in un anno quante radici ha fatto:
Poto le radici (con estrema tranquillità ci vado sempre giù pesante con gli aceri... con questo sono stato abbastanza generoso):
devo aprire un altro post per le altre foto...