• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boschetto di zelkova

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao!
Il mio ragazzo ha preso un nuovo bonsai, 3 per la verità, sono tre piantine di zelkova in un unico vaso.
Lo tiene sul balconcino coperto,è riparato da vento e pioggia e non riceve la luce diretta del sole.
Annaffia quando la terra si asciuga in superficie e vaporizza tutti i giorni la chioma.

Problema: l'alberello centrale sta perdendo tutte le foglie, ingialliscono e cadono...ho pensato che,data la posizione centrale potesse trattarsi di scarsa ricezione di luce, ma se il problema è un altro vorrei saperlo prima che anche gli altri due ne risentano...

Aspetto consigli...
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Dimenticavo, quando lo abbiamo comprato il vaso era rotto e il venditore ha provveduto immediatamente a rinvasarlo perciò la terra è almeno in parte nuova!
 

luca2702

Giardinauta
una foto aiuterebbe non credo comunque sia un problema di luce ma visto quello che dici è imputabile piu' al rinvaso! posta una foto
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
il fatto che il problema si presenti in una sole delle tre piantine significa che non è un problema di luce e/o acqua.
Potrebbe essere stato maltrattato più degli altri due durante il rinvaso o essere semplicemente più debole ed avere bisogno di un pò di tempo in più per adattarsi alla nuova sistemazione.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Sono tre piante indipendenti, vedo tre tronchi che escono dal terreno. Avevo pensato alla luce perchè sono piuttosto vicini e quello centrale mi sembra piuttosto "soffocato" dalle chiome dei due alberelli laterali...
Non ho una foto al momento e non so quando mi capiterà di andare a casa del mio ragazzo, perciò per il momento non posso farvi vedere com'è...
 

luca2702

Giardinauta
ciao vale mi dispiace preoccuparti nuovamente ma il tuo boschetto non è la foresta amazzonica non è possibile che una sola pianta soffra di luce o almeno ne soffra tanto da seccarsi come ti abbiamo detto io e buzi secondo ciò che ci hai detto è più imputabile al rinvaso ti potrei suggerire di aiutarlo con nebulizzazioni di sprintene o 66f e sperare in una ripresa non temere di abusare con questi prodotti non ci sono studi che dimostrano problemi di questo tipo
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Però le foglie non seccano...cioè,non diventano marroni e accartocciate, solo gialle e deboli al punto di staccarsi...
Ma in che modo il rinvaso avrebbe potuto danneggiare la pianta centrale? Io credo che il tipo del centro non abbia toccato troppo la terra ma si sia limitato ad aggiungerne per riempire i vuoti del vaso nuovo e magari la superficie...non lo abbiamo visto, ma non ci ha impiegato molto...
Cosa sono quei prodotti che mi hai suggerito, dove li trovo?

Le altre due piante stanno bene comunque, ma mi spiace che la chioma resti così rovinata...
 

luca2702

Giardinauta
a questo punto serve foto anche se vista la vicinanza delle piante escluderei attacco di parassiti! i prodotti che ti ho suggerito sono stimolanti per crescita non sono concimi lo sprintene è vitamina b il 66n è NAA puro in percentuale irrisoria! io sinceramente mi servo via internet su http://www.pagineverdibonsai.it/
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Eccomi! Non ho ancora le foto, il mio ragazzo non si ricorda mai!
Però mi ha detto che da quando gli fa prendere piu luce la situazione è migliorata.
Il fatto è che il bonsai sta su un balcone riparato con le veneziane e forse era troppo ombreggiato. Infatti anche un'altra delle tre piante iniziava a ingiallire. Ora sta tenendo le veneziane piu aperte e filtra anche un po di sole, ma sembra che a loro vada bene...
 

Similar threads

I
Risposte
15
Visite
3K
Il Marchese del Ficus
I
Alto