• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bordura ????

N

NICASTROFABIO

Guest
Buongiorno
Avrei pensato di realizzare una bordura fiorita,in un vialetto diritto,largo circa 2,70m e lungo circa 10 m, che collega il giardino al pergolato
Attualmente e cosi composto:
A destra c'e la siepe di ligustro, ed infondo al vialetto una siepe di camelie che segna la fine del vialetto quindi accedendo all'ingresso, di fronte... mentre a sinistra c'e il muro della mia abitazione spoglio e grigio.
La prevalenza è mezz'ombra e la distanza da coprire , ossia il muro della casa e di circa 5 metri
Cosa posso mettere
Si potrebbe avere una fioritura per la maggior parte dell'anno?
 
C

Constance Spry

Guest
Ma naturalmente sì! Prima di tutto ortensie e camelie, rododendri, nani ed alti, poi bulbi ombrofili (tipo Erythonium), magari qualche orchidea di terra, se non fa troppo freddo d'inverno, fucsie come se pivesse, e poi qualche arbusto con fogliame variegato o dorato, tipo berberis; se l'ombra non è troppo fitta ti garantisco che vengono ottimamente anche le salvie.
 
N

NICASTROFABIO

Guest
Scusati .. ma forse non mi sono espresso bene!
Labordura che vorrei realizzare e lunga 5 metri ma la profondita da occupare o larghezza non deve superare i 30/40 cm altrimenti mi ostruirebbe il passaggio
 
Alto