• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai ulivo

angelo campana

Aspirante Giardinauta
ho questo bonsai in casa da una diecina di anni...
ma purtroppo non me ne intendo molto..
potete consigliarmi qualcosa e eventualmente dirmi che è un buon bonsai o meno??

6756cgn.jpg
6b1y0if.jpg
6hgicd3.jpg
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciao angelo

complimenti è un bonsai stupendo e molto bello e anke se dici ke non te ne intendi molto l hai curato davvero bene,le foglie son piccole e proporzionate e belle verdi e forti!

consigli utili li trovi quì:

http://www.pagineverdibonsai.it/essenza.asp?id=2

ma ad ogni modo ricorda sempre de già non lo fai d concimare sempre con concimi solidi per bonzi a baso contenuto di azoto xkè gonfia le foglie in modo esagerato e allunga gli internodi!
per il resto ti lascio alla guida del sito ke è completa!

ciaooooooooo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non male.
E' un po' insolito come stile. O lo tieni così, oppure io lo abbasserei drasticamente cercando di ricostruire la vegetazione più in basso, accorciando i due tronchi che secondo me è sono troppo cilindrici e sviluppando la chioma dei rami che attualmente si trovano in basso o a metà altezza. Ma la cosa sarebbe un po' lunga....
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
bello bello bello!! Stile insolito, dice Boba (che saluto), ma io sono dell'avviso che certe essenze mediterranee (ulivo in testa) hanno un loro proprio stile, che trascende quelli tradizionali orientali. Il tuo olivo mi piace molto, io ne ho un paio piccinini ma che mi danno grandi soddisfazioni oltre ad un sacco di frutti...
Il tuo olivo... sarebbe un bonsai perfetto in un vaso più adatto, di gres non smaltato e un poco più basso di quello in cui è posto. Io, fosse mio, cercherei di valorizzarlo al massimo investendo un po' di soldi in un vaso di qualità ed esteticamente bello, poi mi dedicherei ad una minuziosa cimatura dei germogli che -come saprai- se cimati tendono a biforcarsi per infoltire la chioma, in particolar modo nella parte inferiore: io credo che con una potatura e cimatura ben fatte e con un rinvaso accurato in un terriccio adatto, il tuo olivo potrebbe diventare un esemplare di pregio...o quantomeno una pianta della quale vantarsi con gli amici (che non è poco!).
Io per l'ulivo uso un mix di concimi alternando stallatico, biogold e aburukasu, senza eccedere, eventualmente integro con ferro chelato o sangue di bue...
un saluto
 
Alto