• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai specie ignota

Sayuri759

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
ho ricevuto circa 4mesi fa un bonsai molto carino ma purtroppo non IMG_20130505_123626.jpg C'era una targhetta identificativa né la persona che me l'ha regalato era a conoscenza di che specie fosse..
Produce dei fiori bianchi a 5 petali e ha foglie verdi arrotondate..
Dalle varie ricerche fatte mi sembra sia una serissa ma, essendo neofita, chiedo aiuto a voi esperti..grazie mille in anticipo! :)

Sayuri759

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta :)
in effetti avevo escluso la carmona proprio perché nelle descrizioni della carmona non erano mai citati i fiorellini ;)

Sayuri759

Aspirante Giardinauta
Grazie mille davvero.. Approfitto della tua gentilezza per farti un'ultima domanda..qual è il terreno adatto per la carmona e quali i concimi adatti? Grazie mille :)

Berberis

Aspirante Giardinauta
in primis inizio a dirti che cmq sia (nel caso fosse questa la tua idea) per un cambio di terriccio devi aspettare in primavera a grandi linee...e per il concime almeno settembre inoltrato e dato che abiti a bari anche un po' più in là..detto questo ti invito a cercare anche su questo forum o su internet notizie relative alla carmona...conosco poche persone che sono riuscite a farla sopravvivere più di un anno :fischio:

Sayuri759

Aspirante Giardinauta
:eek: o mamma...è preoccupante sta cosa.. In effetti ha già avuto un "piccolo" problema di defogliazione totale dovuto a non so cosa.. Portandola in un vivaio mi è stato detto che il mio è un bonsai "permaloso" :confused:
fortunatamente avendo già nuove gemme non mi sono angosciata più del dovuto.. infatti ha messo nuove foglie e fiori dopo pochi gg dalla caduta delle foglie.. Speriamo regga più di un anno.. :)

patrizia

Maestro Giardinauta
Ma sì, vedrai che durerà, non farti intimidire dai luoghi comuni :eek:k07:
Sono convinta che anche la carmona non sia poi così difficile da mantenere, basta capirla:D

Sayuri759

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te patrizia :)
Ora mi sorge un altro dubbio..con le nuove foglie noto che stanno avendo la meglio i rami superiori con molte più foglie degli inferiori..come potrei agevolare i rami inferiori? Non vorrei che mi diventasse "capellone" in cima e spelacchiato sotto :confused:

Berberis

Aspirante Giardinauta
per adesso visto che è stato già stressato direi di lasciarlo crescere come gli pare dai..magari per il parrucchiere aspettiamo un po' più in la..cerca di capire prima quando vuole da bere, che luce gli serve ecc..e poi passiamo alle foglie :)

Sayuri759

Aspirante Giardinauta
Ok ok prima la salute e poi l'estetica :D
Finora ho sempre innaffiato al bisogno, quando vedo il terreno quasi asciutto..è sempre a mezz'ombra (è al sole solo nel tardo pomeriggio/tramonto) e riparata dal vento..spero siano sufficienti questi accorgimenti affinché si riprenda del tutto :)
Grazie ad entrambe per i consigli :)

Alto