• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai perde le foglie verdi e nuove

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti: è la prima volta che scrivo in questo forum per bonsai, le mie figlie mi hanno regalato il bonsai che vi posto in queste foto, volevo sapere da qualche esperto se è malato, visto che sta perdendo le foglie anche nuove e il tronco ha delle macchie: :cry: ma non so se già le aveva e sono normali; ci ho fatto caso ora che perde le foglie, mi aiutate con i vostri consigli io non conosco neppure il nome di questo bonsai che tengo molto, non so se va al sole ho all'ombra ecc..... grazie in anticipo Elena. :flower::flower:

http://www.sharingsys.com/lite/i/1b0bac87caae0f72683795d07ab8645b.JPG
http://www.sharingsys.com/lite/i/424c213b6625df63e10898457dc836b4.JPG
http://www.sharingsys.com/lite/i/8e5f0a2e40afc21bbac579d19035ede4.JPG
http://www.sharingsys.com/lite/i/82885941d286ff8dd455981199df76a6.JPG
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
tra tutte quelle foto vedo un solo bonsai, e mi sembrerebbe un ficus retusa... non so se ha problemi, ma a prescindere secondo me ha bisogno di un vaso più grande. ma aspetta qualcuno più esperto per una disamina più completa! :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
e si si tratta di un ficus...dovresti dirci però dove lo tieni se dentro o fuori casa e come lo tieni esposto alla luce....quello che sta accadendo alla tua pianta-....secondo me...si tratta di uno stress da riambientamento...inoltre il terriccio è pessimo ed insufficente...ti consiglio per quest'anno di procurarti un vasetto più largo e possibilmente basso....con del buon terriccio che sia il più drenante possibile....vedrai che si riprenderà bene,,,
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo su tutto con aurex.
le piante, una volta portate a casa, si devono abituare al nuovo ambiente,e così perdono le foglie.
tu innaffia quando il terreno si sta asciugando e metti la pianta fuori per ora non al sole diretto
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie amici per avermi risposto: forse hai ragione Aurex che si tratta di uno stress da riambientamento, perchè lo tenevo sul tavolo in veranda che è! abbastanza areggiata, però la mattina fino 11,00 -12,00 batte il sole diretto; poi mi sono accorta che cadevano le foglie e lo spostato all'ombra ma sempre in veranda, per il terriccio; mi hanno consigliato una specie di sottobosco di castagno ma io non capisco nulla perciò mi aiutate a capire se va bene quest'ultimo? grazie ancora Elena.
 
Alto