• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai e come crearne uno :)

Alessandra.

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei sapere come posso creare un mio bonsai.
Premetto che non sono pratica del verde ma comunque mi voglio dedicare a una piantina,come posso fare?
E di novembre cosa potrei piantare?
Mi piacerebbe molto un bonsai di albicocco cosa ne pensate?
Aiutatemi :)
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
ciao , io ho lo stesso progettto , ma la mia piantina è già germogliata , comunque ho conservato dei semi per precauzione . comunque a novembre non mi pare si possano piantare albicocche . ti consiglio di aspettare il periodo delle albicocche se non hai semi .
 

luca98

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti , anche io sono nuovo da queste parti, ma è ormai un anno che mi sto ''muovendo'', e questo gennaio ho piantato un paio di piantine di glicine e una di pero..che adesso sono cresciute abbastanza bene... e le vorrei far diventare delle piantine bonsai...qualche consiglio???
 

jiraya

Giardinauta
Ciao ad entrambi :)
Il primo consiglio è 'pazienza' :) Dico davvero: servirà molta pazienza perchè delle piante da seme divengano bonsai... specie se poi sono essenze da frutto (es. pero) che faranno fiori e frutti solo a 'maturità' raggiunta (si parla di dieci-quindici anni...) oppure un glicine (che inizia a fiorire dopo 10-20 anni... sempre sperando che non abbia qualche 'tara' propria: solitamente i glicini sono tutti o innestati o frutto di talea/margotta su piante innestate --> che fioriscono sicuramente).
Il secondo consiglio è di trapiantare a primavera tagliando il fittone (cioè la radice che si approfonda verso il basso, facendo in modo da lasciare le radici che si propagano radialmente, meglio se alla stessa altezza); un mese dopo concimare (cadenza mensile), mai sole pieno (sono piccole: brucerebbero), movimentare le piantine col filo (avanti, indietro, destra e sinistra) oppure lasciar crescere per una stagione intera e potare indietro alla primavera successiva in modo da ottenere movimento grazie alle potature.
Terzo consiglio è accompagnare la semina all'acquisto di una pianta già grande da lavorare: almeno ci sarà qualcosa da fare, altrimenti si rischia di pensare che sia tutto una noia.
Quarto consiglio: non pensare di ottenere taglie 'mastodonti'... oppure servirà attendere mooooooolto tempo; meglio concentrarsi su taglie shohin (entro i 20 cm di altezza dal vaso) o mame (10cm).
Quinto consiglio: se si può, dal secondo anno piantare a terra (magari con una mattonella sotto, così che non si formino fittoni), ogni anno (o ogni due... dipende dalla pianta) a primavera espiantare e tagliare le radici più grosse (che 'scappano' troppo)... vedere se occorre potare.

Da seme è un lavoro lungo... vale il primo consiglio :)
Ah: io un po' di piantine da seme le ho... ben lungi dall'essere considerabili 'bonsai', ma tra qualche anno chissà...

In bocca al lupo :)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
direi che jiraya ha spiegato benissimo il pensiero!!!!!
seminare è bellissimo, ma è molto lungo.....tanto......forse troppo per chi inizia.
meglio una piantina già pronta e di poche pretese tipo un olmo, e una da vivaio per provare a lavorare.
 
Alto