• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai d'ulivo patito

V.Morgana

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, volevo chiedere qualche consiglio sul mio patito Ulivo Bonsai......
4 anni fà ho acquistato un ulivo pre-bonsai...... la scorsa primavera ho ridotto le radici rinvasandolo in un vaso più piccolo, a distanza di pochi mesi ha cominciato a perdere le foglie, che sono ancora vive, ma si stanno accartocciando...... ora è rimasto con una ventina di foglie in tutto, ho messo la pianta in casa, anche perchè dove vivo io fà parecchio freddo, si trova in un ambiente fresco luminoso ed areato (posizione in cui gli ho fatto passare fino ad oggi tutti gli inverni) ho aggiunto concime ma niente da fare..... nè si riprende ne peggiora...... oramai è un piccolo spelacchiato.
Qualcuno mi sà dire come fargli riprendere pieno vigore??
Grazie in anticipo a tutti! :(
 

nikiz

Aspirante Giardinauta
forse a subito un forte stress dovuta alla riduzione delle radici...puoi fare delle foto? dovevi dargli uno stimolante dopo il lavoro tipo il "66f" che stimola velocemente la ricrescita della pianta..se le foglie si accartocciano potrebbe benissimo essere un eccesso di concime...
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao dopo il taglio della radice non andava concimato l'errore sta proprio li ,adesso non ti resta che aspettare ,riguardo alle foglie che si accartocciano oltre a un problema di concimazione potrebbe essere causato da acari guarda bene sotto le foglie,ciao
 

aurex

Esperto di Bonsai
concordo anch'io...a parte che non avrei rinvasato in questo periodo...ma a primavera...credo cmq che uno stimolante tipo f66 o ergostim sia necessario....
 
Alto