• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Di Salvia

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Buonasera!
Lo So Che Sto Diventando La Vostra Ossessione...
Ho Visto In Internet Moltissime Foto Di Bonsai Di Rosmarino (davvero Suggestivi!!!) E Mi Chiedevo....
Secondo Voi Sarebbe Possibile Fare Lo Stesso Con Delle Piante Di Salvia?
Fatemi Sapere! Grazie

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
in quanto a bonsai di rosmarino.......ti garantisco che sono una favola, anche se un pò difficili per uno alle prime armi.
per quello di salvia, io è la terza volta che ci provo, ma mi sono morti miseramente dopo un paio di anni e sinceramente devo ancora capire il perchè. uno per un mio errore, il secondo per un arracco del fungo che colpisce la salvia e l'ultimo........non lo so !!
ma sono testone e ci riprovo.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io pensavo che la salvia fosse erbacea e che ogni anno mettesse nuovi rami dalla base. In effetti l'unica salvia che ho l'ho comprata quest'anno l'ho messa subito in terra e si è decuplicata in pochi mesi... perciò devo presumere che in inverno non si seccherà? Scusate l'ignoranza, ma la associavo più al basilico che al rosmarino...

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Ho Capito Franco, Allora Mi Piacerebbe Molto Provare Con La Salvia ( Non So Perche' Ma Mi Ispira.....)
Io Ho Una Bella Salvia In Un Vaso (arbustiva), Come Mi Conviene Riprodurla? Pensavo Alla Talea, Ma Devo Metterla In Acqua Oppure No? Iluminami...!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per boba
la mia aveva fatto già un tronco legnoso e controrto ( se ti ricordi avevo postato una foto nell'altro forum dal titolo compromesso fra fiori e forma, e c'era nache la salvia ) e era impostata a triplo tronco.
poi prima un forte vento mi ha rotto un ramo ( cosa recuperabile ) poi ho potato i fiori secondo me in un periodo sbagliatissimo e da allora ha iniziato a regredire fino alla morte !! i rami però sono duri e fragili ( quando sono legnosi ) e io ho impostato solo con la potatura. comunque riproverò, anche se il fungaccio mi ha ucciso anche quella in giardino !! prova anche tu a coltivarne una, che vedo ti piace fare esperimenti come me !!

per sergio
quello che io ho iniziato a impostare, le avevo acquistate in vivaio già in vasetto di coltivazione ( quello nero per intenderci ), comunque la propagazione per talea dovrebbe essere fatta in primavera, quando è il periodo giusto per le aromatiche.

sviluppa in poco tempo un apparato radicale fittissimo, tanto che l'ultima, sebbene morta, non riuscivo a toglierla dal vaso da tante radici aveva fatto in due anni tanto che ho pensato anche ad un colpo di secco che si è beccata durante il periodo della fioritura.

ho in coltivazione anche una santolina e un elicrisium, la prima direi già avanzata ma il secondo ha un portamento naturale che mal si addice ad una formazione bonsai.

Ultima modifica:
Alto