per boba
la mia aveva fatto già un tronco legnoso e controrto ( se ti ricordi avevo postato una foto nell'altro forum dal titolo compromesso fra fiori e forma, e c'era nache la salvia ) e era impostata a triplo tronco.
poi prima un forte vento mi ha rotto un ramo ( cosa recuperabile ) poi ho potato i fiori secondo me in un periodo sbagliatissimo e da allora ha iniziato a regredire fino alla morte !! i rami però sono duri e fragili ( quando sono legnosi ) e io ho impostato solo con la potatura. comunque riproverò, anche se il fungaccio mi ha ucciso anche quella in giardino !! prova anche tu a coltivarne una, che vedo ti piace fare esperimenti come me !!
per sergio
quello che io ho iniziato a impostare, le avevo acquistate in vivaio già in vasetto di coltivazione ( quello nero per intenderci ), comunque la propagazione per talea dovrebbe essere fatta in primavera, quando è il periodo giusto per le aromatiche.
sviluppa in poco tempo un apparato radicale fittissimo, tanto che l'ultima, sebbene morta, non riuscivo a toglierla dal vaso da tante radici aveva fatto in due anni tanto che ho pensato anche ad un colpo di secco che si è beccata durante il periodo della fioritura.
ho in coltivazione anche una santolina e un elicrisium, la prima direi già avanzata ma il secondo ha un portamento naturale che mal si addice ad una formazione bonsai.