• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai di Ruta

PaoloB

Aspirante Giardinauta
innanzitutto ciao a tutti, mi sono appena registrato!
La Ruta è un'essenza insolita x i bonsai (tant'è che in internet non si trova niente); però io sto ottenendo qualche piccolo risultato. C'è qualcuno che ha esperienze con la RUTA (GRAPPA A PARTE!!)?
allegherò al più presto qualche foto. ciao e grazie
Paolo
 

GORLA

Florello Senior
ben arrrrrrrrrrrrivato, io non so nulla sulla ruta ,ma vedrai che qualcuno ti ris de...ra.. ciao anna..era per non farti sentire solo che o ris
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
io ho esperienza con timo, salvia e rosmarino....essenze che si adattano0 benissimo alla coltivazione bonsai... come tutte le mediterranee-officinali, desiderano un terreno drenante e neutro (al limite un po' acido) una buona esposizione e rinvasi e potature molto frequenti, almeno nella fase giovanile.
 

GORLA

Florello Senior
pensa marchese,che domenica sono andata 8 mostra bonzi con maestri giaponesi..ma di bonzi di rosmarino cenera uno solo e non in vendita, non cerano azalee cigliegi,glicini neanche l ombra ,cerano quelli a francobollo di geranio fioriti,senza prezzo, siete piu interessanti voi .edera niente,per ...cio foto fogliamo vedere,io lo visto di uva..bellissimo con una bellisssssima zampa..piede,ciao anna
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
pensa marchese,che domenica sono andata 8 mostra bonzi con maestri giaponesi..ma di bonzi di rosmarino cenera uno solo e non in vendita, non cerano azalee cigliegi,glicini neanche l ombra ,cerano quelli a francobollo di geranio fioriti,senza prezzo, siete piu interessanti voi .edera niente,per ...cio foto fogliamo vedere,io lo visto di uva..bellissimo con una bellisssssima zampa..piede,ciao anna

si Anna, così come non vedrai bonsai di salvia, di mirto, di altre essenze tipicamente mediterranee. io le adoro, sono bellissime, profumano, con le potature ci cucino il pesce o l'arrostino, dove le metti stanno e il clima, beh, il clima è il LORO clima, quindi non avremo mai problemi di esposizione o altro (a meno che non si decida di coltivare la salvia nel sottoscala)...

Marchese non dirmi che l'hai fatto anche col timo.....nooooooooooooooooooo????

si, viene un cespuglietto graziosissimo, un "kusamono" (pianta da accompagnamento) adattissimo a composizioni con olivi, rosmarino etc. Le radici sono un bel po' rognose e a me non sono durati molto per questioni di esposizione (balcone al primo piano di una strada trafficatissima)
 

PaoloB

Aspirante Giardinauta
Davvero stai facendo un bonsai di ruta?E com'è??Posta le foto:)

si! ha 2-3 anni, ed ovviamente non ha ancora l'aspetto maestoso dei bonsai classici. però è gradevole a vedersi. ha ricrescita vigorosa e fusto molto flessibile, come dire...OTTIMA PALESTRA X BONSAISTI!!! ;o)
cmq sto cercando di ridorre le dimensioni delle foto x poterle postare (sono un po' stordito quanto ha tecnologia!!!)
 

Memes

Giardinauta Senior
si! ha 2-3 anni, ed ovviamente non ha ancora l'aspetto maestoso dei bonsai classici. però è gradevole a vedersi. ha ricrescita vigorosa e fusto molto flessibile, come dire...OTTIMA PALESTRA X BONSAISTI!!! ;o)
cmq sto cercando di ridorre le dimensioni delle foto x poterle postare (sono un po' stordito quanto ha tecnologia!!!)

Aspetto con ansia:D
 
Alto