• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Biancospino: sofferenza radicale?

michelebz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio biancospino sta male! da circa dieci giorni le fogli stanno diventando sempre più marroni e secche.
La pianta è esposta sul balcone a est, riceve sole diretto al mattino.
Nelle giornate calde l'ho annaffiata abbondantemente (forse troppo!).
Temo che ci sia marciume radicale.
Non so cosa fare, rinvaso ora con 100% akadama o aspetto l'inverno per il rinvaso.... se ci arriverà!!
Chiedo consigli. grazie
IMG_2081.jpg IMG_2082.jpg IMG_2083.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Un po' confuse ma fortunatamente nitide.

Secondo la mia opinione escluderei il "colpo di secco", ma dubito anche del possibile marciume.

Anche io sarei dubbioso (lo sono sempre) ed al tuo posto vorrei assicurarmi di due cose contrapposte:

  1. che l'acqua raggiunga il fondo del vaso e ne fuoriesca;
  2. che l'acqua raggiunga anche le radici, ma che non le asfissi.

Non suggerisco trapianti che in questa stagione .....
Tuttavia un "alleggerimento" del terriccio, estraendo l'assieme pianta-radici-terra (se questo può non tramutarsi nel mettere a nudo troppe radici), per verificare che l'acqua non passi fra vaso e terra (se dura come un sasso) lasciando le radici all'asciutto.
Se così fosse, armeggerei con un trezzo simile a corta forchetta arcuata / rastrello per bambini ma aguzzo, per "dis-cementare" almeno qualche radice e permettere alla pianta di attendere il periodo adatto all'intervento risolutivo.
Al posto del materiale estratto metterei del terriccio PERMEABILE ma anche un po' nutriente data l'astinenza.

Se invece constaterai che il terriccio rimane zuppo e magari puzzolente, meglio dare comunque una ripulita e forse una lavata, nonostante non sia il periodo giusto e poi la sostituzione parziale del terriccio con materiale più drenante.

In ogni caso evita di portare le radici totalmente a nudo.
Fai in modo che almeno una parte rimanga affogata nel terriccio, a meno che sia proprio una fogna.
Se invece fosse come cemento, sarà sufficiente che almeno un pochino dei peli radicali vi fuoriescano, perché se la piantina si riprende sarà capace di spaccare il cemento da sola.
Auguri

PS Riguardando, mi sembra più un "ritiro per condizioni avverse". Alcune mie piante sembravano spacciate, morte, ma hanno da poco rimesso le foglie. Non disperare!
 

rosesp

Aspirante Giardinauta
Ti hanno già detto cose giustissime, l'unico dubbio che mi farebbe pensare al marciume sono, se non sbaglio dalle foto, le punte nere delle foglie. Comunque io una sguardo a tutto l'apparato terriccio+radici lo darei assolutamente, se fosse marciume assicurati che non ci sia muffa.

Eventualmente nel lavare le le radici o il pane radicale, evitando ulteriori stress, userei anche un funghicida.

P.S.
Le foglie rovinate sono un po ovunque ho più localizzate in un punto?
 

michelebz

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per i consigli!!
Oggi ho ripulito da tutte le foglie che erano secche e si sbriciolavano appena toccate.
Si, confermo che sono rovinate su tutta la pianta indistintamente.
Ne sono rimaste solo poche di verdi e comunque sofferenti. Ho provveduto a spostare la pianta all'ombra.
Sabato farò come mi avete consigliato, un'esplorazione al terriccio senza troppo rompere il pane radicale.
Vi terrò informati e mi riservo di chiedervi eventualmente nuovi consigli.
:eek:k07:
 

aurex

Esperto di Bonsai
si anche per me è un problema dovuto ad eccessiva umidità del terriccio....il biancospino poi è delicato in questo senso....non eccedere con l'acqua ed innaffia solo se senti il terriccio asciutto...un trattamento funghicida con medicinale a base di propamocarb io lo farei....posta una foto di tutta la pianta se puoi....
 

michelebz

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sul biancospino: ho appena svasato e controllato il pane radicale: mi sembra tutto ok. Le radici sono belle, molti capillari, nessuna traccia di marciume, muffa o altro.
Ho leggermente smosso il bordo del pane e rinvasato con akadama fine ponendola sul fondo e nei bordi dove si erano formati spazi. Ho annaffiato con vitamina B.
Vi allego le foto.
Attendo consigli non avendo capito cosa sia successo che mi ha fatto perdere il 95% delle figlie!
Per ultima posto la foto di com'era la pianta 10 gg fa
2d2fd0fa7a264ce74171873f2e0847af.jpg
62417fc5cac758fb9de95b7baef5ff0b.jpg
b6bf84e7fb69745501e585c023d6fdf9.jpg
9133ce9e8b7c7c8da7d4c9e996d18ae8.jpg
ba960bd97f5f1c20f931ffd2d1e3c974.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Direi che le radici vanno abbastanza bene, ma che stanno ormai soffocando in quel vaso piccino.
Io ritengo sia giunto il momento di eliminarne un bel po', ma come già detto devi pazientare fino a fine inverno.
Infrangendo un bel po' di regole e sicuramente trascurando il buon senso, io agirei così:

1)
sfilerei come hai già fatto la pianta dal vaso con tutto il pane radicale che poi farei giacere fino a fine inverno in un ambiente che permetta alle radici di ....distendersi, di "accavallare le gambe", di propagarsi, di respirare.

2)
Quello che ho chiamato "l'ambiente" dovrebbe essere un vaso provvisorio, di forma adeguata a tenere molto comodamente ciò che c'è nel vaso ora ed in più dell'altra terra.
Io le radici le lascerei stare, anche se trovandomi al tuo posto non resisterei alla tentazione di dar loro una leggera "spuntatina" e qualche taglio radiale.

3)
Quando arriverà il momento (a fine inverno) dovrai estrarla di nuovo, tagliare le radici in eccesso e molto di più, fino ad ottenere una specie di "raggi" che si dipartono dal tronco, fra i quali non manchi la terra, ma adesso è presto per i dettagli che forse sarebbero anche superflui.

---

Le radici oltre a ringraziarti silenziosamente, ben presto torneranno ad occupare gli spazi che tu offrirai loro e la pianta sarà incitata nella crescita, nel rinnovamento.


PS nell'ultima fotografia non mi pare che il terriccio sia proprio OK, vedo forte umidità fin sopra il piede.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Dalla foto del piede puoi vedere il terriccio " originale " ( attraverso le retine ) in confronto a ciò che gli hanno fatto le radici . Urge un rinvaso , il rinvaso può essere effettuato anche in autunno in maniera più blanda ( districando le radici dai bordi e dal fondo è poi accorciandole ) ; però data la situazione sarebbe meglio fargli passare l'inverno tranquillamente e a primavera malmenarlo ( in senso buono :) ) come si deve e farlo stare bene .
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Secondo me invece non ha problemi a livello di radici, probabilmente le foglie son cadute a causa dell'oidio o forse ticchilatura, il biancospino ne è molto soggetto.
Hai dato il verderame per la prevenzione delle malattie fungine alle foglie?
Quando innaffi bagni anche le foglie?
 

rosesp

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me le radici sono ok. Di certo sono tante e andranno accorciare però non sono in sofferenza. Ticchiolatura o odio avrebbero portato a foglie diverse. Anche un colpo di calore non mi convince. Sicuro che non siano afidi, Cocciniglia o altri ospiti?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, non vorrei allarmarti e certamente mi sbaglio perché non ho mai avuto casi simili sui miei biancospini, però ho il dubbio che possa trattarsi di colpo di fuoco batterico, diffuso anche dalle tue parti. Dai un’occhiata a questo link:
Colpo di fuoco batterico (Erwinia amylovora) | Ripartizione Agricoltura | Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige
Valuta tu e se non puoi escludere la malattia forse dovresti chiedere ai moderatori di spostare la tua discussione nella sezione “Parassiti e malattie”
In bocca al lupo
 

michelebz

Aspirante Giardinauta
Ringrazio per gli interventi!

Sicuramente il vaso è ormai piccolo per le radici che lo riempiono in maniera considerevole! ma se come sembra non c'è marciume, può solo questo avere creato un problema così repentino alle foglie?
Se fosse veramente questa la causa ne sarei sollevato, probabilmente riuscirò a salvare la pianta con il metodo suggerito da Greenray.

Scarboc invece pensa a oidio o ticchiolatura. Devo dire che alla ticchiolatura ci avevo pensato anch'io. Non ho mai bagnato le foglie, ma la pianta è sul balcone e quando fa temporale si bagna anche abbondantemente, e questo è successo sicuramente nelle settimane precedenti al fattaccio! ora anche il bonsai di pirancanta che gli era vicino inizia a fate foglie gialle (con puntini più scuri) :muro:

Escluderei afidi cocciniglia o altri ospiti, ho analizzato da vicino più volte le foglie senza riscontrarne tracce!

Sul colpo di fuoco batterico non ho esperienza! Spero proprio non sia così altrimenti in questo caso oltre al biancospino rischio anche altre piante vicine!! e non ho nessun arma per tentare il salvataggio!!

Mescolando un po' i vostri consigli, farei subito un trattamento fungicida e poi metterei provvisoriamente il biancospino in un vaso più grande, aspettando il tardo inverno per un intervento drastico sulle radici e successivo rinvaso definitivo.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
Secondo me invece non ha problemi a livello di radici, probabilmente le foglie son cadute a causa dell'oidio o forse ticchilatura, il biancospino ne è molto soggetto.
Hai dato il verderame per la prevenzione delle malattie fungine alle foglie?
Quando innaffi bagni anche le foglie?

quotissimo.....fai un trattamento con poltiglia bordolese.....e ricordati di farlo sempre sia a dicembre che a fine gennaio...
stesso trattamento anche per la pira....
 

michelebz

Aspirante Giardinauta
Ho fatto ieri sera il trattamento fungicida! Ora incrocio le dita e attendo nuovi germogli! Anche la vicina piracanta è stata trattata!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

michelebz

Aspirante Giardinauta
Chiedo un ulteriore consiglio.
Ora posso procedere con una concimazione (Biogold granulare) oppure è meglio, data la sofferenza della pianta, rimandare la concimazione autunnale?
 
Ultima modifica:
Alto