• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai bellissimo!!!!

gioo137

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi!!
Ho comprato un bellissimo bonsai all'Ikea!!!
E' il secondo che compro li....ma questo è davvero bello grosso (vi allego la foto)
L'ho appena appena preso e credo sia anche lui un ficus ginseng microcarpa

Volevo dei grandissimi aiuti da parte vostra!!


Il ficus ginseng che ho comprato sempre all'Ikea due mesi fa circa, ora sta perdendo molte foglie, e non vorrei accadesse anche al nuovo arrivato (il suo fratello maggiore)

Vi posto un po' di domande e di dubbi irrisolti: (parecchi devo dire)

- E' normale che perdono molte foglie??? (sempre restando verdi)
- Perché dove si comprano sono perfetti e dopo un po' che si portano a casa perdono le foglie? Sarà il concime che gli mettono loro che finisce l'effetto?
- Devo tenerli fuori sul balcone tutto l'anno o soffrono il freddo??? (dove li vendono sono al chiuso/coperti)
-Perché dicono tutti che bisogna lasciarli in un vaso con dei fori per il drenaggio dell'acqua e poi quando te li vengono sono dentro in un vaso senza fori? Devo toglierlo dal suo vaso/sottovaso ogni volta che lo devo bagnare...per poi rimetterlo dentro una volta che non sgocciola più?
-Lo devo concimare tutto l'anno o d'inverno no? (come dicono alcuni??)
-Un concime bello strong da consigliarmi?
-Ho comprato il lucidante per le foglie... posso usarlo sui bonsai?? (c'è scritto ANCHE per piante a foglie verdi...)


Spero riuscirete a togliermi tutti i dubbi..
nel frattempo sto leggendo molte guide... (infatti diciamo che le 8 regole per tenere un bonsai le ho capite ...anche se alcune discordanti l'una dall'altra)
In più sto aspettando di iniziare il corso di tecniche base di Bonsai..(devono raggiungere il numero...)

Vi posto le foto del nuovo arrivato (quello grande...circa... 60-80 cm) e di quello che ho preso un paio di mesi fa che ha già perso molte foglie povero (15-25 cm)

Grazie mille ragazzi.. grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_20140216_155951.jpg
    IMG_20140216_155951.jpg
    91,7 KB · Visite: 148
  • IMG_20140216_173749.jpg
    IMG_20140216_173749.jpg
    84,7 KB · Visite: 302
  • IMG_20140216_214550.jpg
    IMG_20140216_214550.jpg
    92,4 KB · Visite: 111
  • IMG_20140216_214554.jpg
    IMG_20140216_214554.jpg
    91,9 KB · Visite: 86

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Ragazzi!!
...........credo sia anche lui un ficus ginseng microcarpa

Il ficus ginseng che ho comprato sempre all'Ikea due mesi fa circa, ora sta perdendo molte foglie, e non vorrei accadesse anche al nuovo arrivato (il suo fratello maggiore)

Vi posto un po' di domande e di dubbi irrisolti: (parecchi devo dire)

- E' normale che perdono molte foglie??? (sempre restando verdi)
- Perché dove si comprano sono perfetti e dopo un po' che si portano a casa perdono le foglie? Sarà il concime che gli mettono loro che finisce l'effetto?
- Devo tenerli fuori sul balcone tutto l'anno o soffrono il freddo??? (dove li vendono sono al chiuso/coperti)
-Perché dicono tutti che bisogna lasciarli in un vaso con dei fori per il drenaggio dell'acqua e poi quando te li vengono sono dentro in un vaso senza fori? Devo toglierlo dal suo vaso/sottovaso ogni volta che lo devo bagnare...per poi rimetterlo dentro una volta che non sgocciola più?
-Lo devo concimare tutto l'anno o d'inverno no? (come dicono alcuni??)
-Un concime bello strong da consigliarmi?
-Ho comprato il lucidante per le foglie... posso usarlo sui bonsai?? (c'è scritto ANCHE per piante a foglie verdi...)....

non è un ginseng....il secondo è un ginseng...si chiamano così perchè hanno le radici come la pianta del ginseng....in effetti sono degli innesti di retusa micro o macrocarpa....il primo è un retusa semplicemente....

perdono le foglie verdi quando arrivano a casa per una questione di riambientamento....di solito perchè percepiscono meno luce e lasciano andar via le foglie che non servono più....poi però una volta riambientati ripartono...l'importante è metterli di fronte ad una bella finestra di inverno ( fuori in estate) e lontano dai termosifoni e dare la giusta dose di acqua...concime liquido ogni mese di inverno....ogni 20 giorni dalla primavera in poi....puoi anche dare un concime a lenta cessione pellettato...sui concimi ci sarebbe tanto da scrivere...anche qui ti consiglio di documentarti....i fori di scolo sono fondamentali...ci devono essere...altrimenti cambia il vaso o schiatta inesorabilmente a causa del marciume radicale....
 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io ora più che al concime mi dedicherei a un bel rinvaso ( per tutti e due ) in un vaso appropriato ( con i fori ) e terriccio drenante , attaccali a una finestra altrimenti soffrono , il primo già ha cominciato .
 

gioo137

Aspirante Giardinauta
Cambio vaso

Ho controllato entrambi i vasi
hanno il vaso e dentro hanno un altro vaso con i fori sotto

Quindi ogni volta devo toglierli e aspettare che sgocciolino bene prima di rimetterli nel loro vaso di ....bellezza

Detto questo, visto che mi consigliate anche di rinvasarli..

Cosa faccio? Faccio un mix di Akadama ..terriccio e sabbia?


Io ora più che al concime mi dedicherei a un bel rinvaso ( per tutti e due ) in un vaso appropriato ( con i fori ) e terriccio drenante , attaccali a una finestra altrimenti soffrono , il primo già ha cominciato .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Basta che butti l'acqua che esce dai fori e puoi tenerli nel vaso di bellezza , come lo chiami tu . Per il terriccio : hai a disposizione l'akadama ? Benissimo , usala pura perché in mix vengono un po' " inibiti " i suoi vantaggi ; se vuoi crearti un buon miscuglio senza scervellarti troppo procurati torba e pomice ( la pomice é un ottimo sostituto del l'akadama sia sola che in compagnia , costa meno ed é più " resistente " )
 

gioo137

Aspirante Giardinauta
Ottimo! stavo infatti per comprare online l'akadama
prenderò la torba e il terriccio!

Grazie

Basta che butti l'acqua che esce dai fori e puoi tenerli nel vaso di bellezza , come lo chiami tu . Per il terriccio : hai a disposizione l'akadama ? Benissimo , usala pura perché in mix vengono un po' " inibiti " i suoi vantaggi ; se vuoi crearti un buon miscuglio senza scervellarti troppo procurati torba e pomice ( la pomice é un ottimo sostituto del l'akadama sia sola che in compagnia , costa meno ed é più " resistente " )
 

francy_9

Giardinauta
Mi allego anche io a questa discussione perchè anche io ho due ginseng!Anche i miei stanno perdendo alcune foglie quindi immagino sia la mancanza di luce...ho già provveduto ad appiccicarli alle finestre!
Per il rinvaso va bene sia il vaso di ceramica che quello di plastica? E poi volevo chiedere ma quando rinvaso devo pulire le radici dalla vecchia terra e metterle in quella nuova(Avrei scelto l'akadama pura). E le radici?Qualcuno mi ha detto che devo tagliarle...E' vero?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Mi allego anche io a questa discussione perchè anche io ho due ginseng!Anche i miei stanno perdendo alcune foglie quindi immagino sia la mancanza di luce...ho già provveduto ad appiccicarli alle finestre!
Per il rinvaso va bene sia il vaso di ceramica che quello di plastica? E poi volevo chiedere ma quando rinvaso devo pulire le radici dalla vecchia terra e metterle in quella nuova(Avrei scelto l'akadama pura). E le radici?Qualcuno mi ha detto che devo tagliarle...E' vero?

cero che vanno bene anche i vasi di plastica.....però prima di rinvasare aspetta che la pianta si riprenda....akadama pura?....le mie piante non sono in nulla di puro...un 20% di t.u. io ce lo metto sempre...le radici le ripulisci massimo per un 40%. e ne tagli il 30% max 40%....
 

gioo137

Aspirante Giardinauta
Anche io non ho ben capito come tagliare le radici

-quando si tagliano?
-perchè si tagliano?
-Quali si tagliano?

Volevo postarvi le foto del mio bonsai (foto postate all'inizio del post) per farvi vedere se andava bene la nuova posizione (li ho spostati)
ma..perchè non mi fa allegare immagini? quando clicco su carica file a destra mi esce un punto esclamativo (sono in jpeg)

p.s. francy abito vicino a crema ;-)


cero che vanno bene anche i vasi di plastica.....però prima di rinvasare aspetta che la pianta si riprenda....akadama pura?....le mie piante non sono in nulla di puro...un 20% di t.u. io ce lo metto sempre...le radici le ripulisci massimo per un 40%. e ne tagli il 30% max 40%....
 

aurex

Esperto di Bonsai
se fai una ricerca su you tube vedrai che ci sono un sacco di video dimostrativi "rinvaso bonsai" cerca anche qui video bonsai

il taglio delle radici si effettua per rinnovare le stesse...eliminando quelle troppo grosse e fittonanti difficili da tenere in un vaso per bonsai...prediliggendo quelle sottili utili alla pianta in quanto sono quelle che nutrono la pianta stessa....questo in linea generale.....
 

gioo137

Aspirante Giardinauta
grazie caro

vanno bene i bonsai nella tromba delle scale? scale classiche da appartamento? non proprio davanti alla finestra ma penso sia meglio li che al buio...

ecco sono riuscito ad allegare le foto

nella prima si vede il piccolo corridoio..le scale con le finestre sono a sinistra
nella seconda si vede il bonsai...

che dici/dite?

Grazie..


se fai una ricerca su you tube vedrai che ci sono un sacco di video dimostrativi "rinvaso bonsai" cerca anche qui video bonsai

il taglio delle radici si effettua per rinnovare le stesse...eliminando quelle troppo grosse e fittonanti difficili da tenere in un vaso per bonsai...prediliggendo quelle sottili utili alla pianta in quanto sono quelle che nutrono la pianta stessa....questo in linea generale.....
 

Allegati

  • IMG_20140220_061233.jpg
    IMG_20140220_061233.jpg
    87,7 KB · Visite: 27
  • IMG_20140220_061241.jpg
    IMG_20140220_061241.jpg
    89,9 KB · Visite: 25

gioo137

Aspirante Giardinauta
heheh dai infatti meglio che al buoi 6 giorni su 7 daiiii :rolleyes:

aurex gia che sei bello online spesso qua ne approfitto

dici di cambiargli vaso???

mi dicono che i vasi/terricci che ci sono dentro quando li compri fanno schifo

la proporzione com'è?

se la pianta è di 80 cm il vaso deve essere di?

non è propio l'ideale...ma meglio che niente è di sicuro....:D
 

aurex

Esperto di Bonsai
non ti stare a scervellare sulle proporzioni......a limite ne prendi uno un pò più grande.....stop....io però ti consiglio di lasciarlo stare per quest'anno...così li dai modo di ambientarsi bene.....concima e basta....
 

francy_9

Giardinauta
Ok ho guardato un pò di video sulla potature e cose varie...rinvaso a Marzo quando la pianta avrà finito di perdere le foglie! Utilizzo akadama pura, terriccio per bonsai e una manciata di pomice;Vaso un pochino più grande di quello di adesso e quando arriva la bella stagione lo metto fuori all'ombra. Che concime devo utilizzare però non l'ho ancora capito!:confuso: io in casa ho nitrophoska gold e un altro a lenta cessione per piante da balcone...Non credo vadano bene...Grazie per i preziosi consigli!
 
Alto