• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai: aiuto per un libro!!

S

scorpione

Guest
sono una principiante della tecnica bonsai alle primissime armi. qualcuno avrebbe da consigliarmi qualche buon libro per iniziare a cimentarmi?
Grazie Linda

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Scorpione :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Koji Kabuto

Aspirante Giardinauta
alcuni titoli:
Luigi Crespi - Bonsai, guida pratica all'arte e alla coltivazione - Fabbri editori - euro 15,00

Antonio Ricchiari - a scuola di bonsai - Edagricole - euro 24,50

Adolfo Ricchiari - Bonsai corso base - euro 9,50

Antonio Ricchiari - il grande manuale del bonsai - Barbieri editore - euro 35,00

molto bella è la rivista bimestrale bonsai & news - costo: euro 5,50
(ah....come te sono alle prime armi quindi aspetta magari consigli da persone piu' esperte!)
66.gif

Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
io ti posso consigliare:

- il manuale 'Coltivare Bonsai' di Carlo Oddone ed. La Casa Verde
- 'Bonsai per interni' di Paul Lesniewicz ed. Edagricole
- 'Il libro del bonsai' di Luigi Crespi ed. Sperling

poi ho anche un paio di titoli di libri in tedesco scritti dal bonsaista di fama mondiale Wolfgang Kohlhepp.... per chi sà il tedesco

E

e0drnzvr

Guest
Se non vuoi spendere , fai una ricerca in internet e troverai sicuramente qualcosa a gratis.

chiara71

Aspirante Giardinauta
Io ho comprato tempo fa ''Bonsai coltivazione potatura-stili'' di Carlo Genotti, De Vecchi Editore, euro 12,50...non è male ed è ben illustrato.
Inoltre di Crespi Editore c'è una collana di monografie-miniguide molto utili.
Costano circa 6 euro l'una.
Ogni volta che acquisto un bonsai nuovo, compro anche la miniguida, se c'è!!!
Sono in commercio: Acero, Alberi da frutto, Azalea, Carmona, Faggio, Ficus, Ginepro, Melograno, Olivo, Pino, Quercia, Serissa e Tasso. Non so se ne hanno aggiunte altre.
Ciao

Alto