• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bollicine sui rametti

T

tunina78

Guest
Salve,
volevo chiedervi come mai sui rametti delle rose che ho travasato il mese scorso sono uscite delle bollicine ed i rametti sono diventati verde chiaro...
..premetto che mio padre mi ha consigliato di mettere cacca di cavallo del vicino nel terreno....:baf: non vorrei fosse stato questo a fare diventare così i rametti.... grazie .. e scusatemi per l'ignoranza... :confuso:

a dimenticavo 1 settimana fa ho spruzzato il confidor perchè erano state attacate dai pidocchi... insomma aiuuuutttttooooooo....
 
H

Hobbit

Guest
Non so, non vorrei che lo stallatico mischiato nel terreno, specie ora che inizia a far caldo avesse bruciato le radici!
Bisogna vedere se era maturo o no! Di solito si usa in inverno e sempre distante dalla pianta....quando si scava la buca si mette in fondo e poi si copre con uno strato di terra, in modo che non sia a diretto contatto con le radici.
Tu come hai fatto?
 

Celestial55

Giardinauta
Scusa, non riesco a distinguere molto bene, ma non potrebbe essere quella protezione cerosa, che mettono sui rami per proteggerli, che si sta gonfiando e sfaldando?
L'hai comprata a radici nude?
Non hai notato all'acquisto se i rami erano ricoperti da una cera verde chiaro trasparente?
Forse una foto ravvicinata potrebbe aiutare a capire di cosa si tratta!|
Ciao. :)
 
T

tunina78

Guest
....

l' ha mischiato a terreno .... non è stato messo sopra....
ma non credo tanto lontano dalle radici....
in questo caso non posso comprare niente che possa aiutare la pianta...-:-

spero in un miracolo...

celestial l' ho comprata su www.roste.it non so se ricoprono con la cera i rami... non ci ho fatto caso quando l'ho piantata....:astonishe
 
T

tunina78

Guest
....

scusa hobbit, mi sono dimenticata di mettere il punto interrogativo :crazy:

posso fare qualcosa per le mie rose? posso comprare qualcosa per salvarle?

grazie.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
tunina78 ha scritto:
...posso fare qualcosa per le mie rose? posso comprare qualcosa per salvarle?

grazie.
tunina, se metti troppo letame o troppo vicino alle radici, può succedere che le bruci e la pianta muore, ma i rami diventano marroni e secchi, non gli vengono le bolle! :squint: Il tuo problema NON è sicuramente quello; fai una foto in cui si possa vedere meglio e cerchiamo di capire cos'è; prova a grattare le bolle e vedi se ti resta in mano la cera, nel qual caso la causa è sicuramente quella! :eek:k07:
 
T

tunina78

Guest
...gli anziani saggi...

:cry: fosse stato per me non gli avrei proprio messo il letame,
ma mio padre ha insistito...:martello2 ( sai com'è insiste con i consigli della nonna:slow: ).

elebar, hai xò acceso una speranza nel mio cuore... una foto subito non la posso fare ve la posto giovedì poichè non mi trovo a benevento in questo momento...appena arrivo lì provo a togliere le bollicine con un cucchiaino.

l'importante è che qlcosa si può cmq fare e che non si sono bruciate le radici:storto:

:Saluto: a questo punto ci dobbiamo aggiornare giovedì.
grazie mille.
 
Alto