• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli rosicchiati

Hélène

Esperta Sezz. Rose
è probabile che siano piccoli insetti, magari cavallette o piccoli grilli. anche a me capita qualche volta. una soluzione potrebbe essere un insetticida, solo che se non è sistemico secondo me ha poca efficacia. infatti dovresti proprio spruzzarlo sull'animale, e mi sembra poco probabile che tu possa beccarlo sul fatto. e in quel caso fai prima ad ucciderlo manualmente.

io direi al massimo di monitorarle un po' di più e scacciare gli animaletti, se li vedi sopra.


purtroppo in questo periodo questo tipo di attacco è abbastanza frequente.
 

artemy

Giardinauta Senior
a me stanno mangiando le foglioline!!! l'ho beccato l'intruso!!! ho messo la foto sul topic "grilletto (o simile) verde su rosa". !!!!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
ah si, alcuni dei miei boccioli sono così. Io punto il dito contro gli argidi, quei bruchetti fastidiosi ho notato che dopo aver bucherellato la foglia passano al bocciolo. Non so se effettivamente siano loro a fare gallerie, ma di sicuro smagnuzzano qua e là. Prova a guardare se ne vedi lì attorno :eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io ho dato il confidor ad aprile, però questi animaletti ci sono comunque. secondo me potresti al limite usare un insetticida di quelli spray che si trovano al super o nei fai da te, possibilmente uno che permanga un po' sulla pianta (es: "compo insetticida per piante e fiori"...)..hanno un'azione più immediata del confidor e agiscono anche sulle larve di lepidotteri, quindi anche sugli argidi.
 
Alto