• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bocche di lupo in giardino. Help!

Violettabg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuova nel forum ma spero che possiate aiutarmi nella decorazione del mio giardino.
Mi sono trasferita a Febbraio nella nuova casa, con circa 100 mq di giardino.
All'interno del giardino però ho 4/5 bocche di lupo che si affacciano nei condotti di areazione dei box.
Pensavo di renderle meno appariscenti, ma non posso comunque coprirle.
Avete qualche consiglio da darmi per abbellirle un po'?
Avevo pensato di piantare dei fiori intorno a tutto il loro perimetro ma non vorrei che uscisse una schifezza.
Allego una foto delle bocche giusto per farvi capire com'è disposto il giardino, e poi attendo qualsiasi vostro commento e suggerimento!
Grazie mille!!! :Saluto: DSC_0390 (800x533).jpg
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
io non so se potrebbero farti dei problemi, ma dove abitavo prima,la persona al piano terra aveva messo dei vasi sopra alle grate...oppure pensavo, adesso vanno tanto i pallet "rivisitati"...se ne trovassi un paio di piccolini, da verniciare con un bel colore, poi sopra dei vasi..che ne dici?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
...... se non ho capito male sono delle griglie giusto?
mi viene da chiedere come caspita fai ad innaffiare il tuo bel prato senza che l'acqua se ne vada anche sotto nei garage......e come potrebbero reagire i tuoi vicini se quei garage non sono solo tuoi.......

credo che il problema del coprirle "innalzando" possa innescare anche qualche controindicazione......
come ad esempio .... se rialzi il tutto per coprire con dei vasi e relative piante più o meno alte (ma anche fossero delle ricadenti o delle striscianti sarebbe listess)..... l'erba che se ne sta alla loro ombra potrebbe crescere poco e male........potrebbe succedere con i vasi ,ma anche con qualsiasi altra cosa tu volessi mettere.......

io la butto lì....e se invece di coprirle tu le adoperassi, che so, per fissare dei bei lampioncini da giardino per una bella e "scenografica " illuminazione notturna del tuo giardino.........il fatto che siano delle griglie potrebbe addirittura facilitartene il montaggio ed il fissaggio.......certo non si coprirebbero però almeno avrebbero "un tuo perchè" e potrebbero risultare molto meno "pesanti" alla vista.......e procurerebbero molta meno deleteria ombra e il tuo prato ne risentirebbe praticamente poco o nulla........
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
mi chiedevo se le bocche hanno funzioni di Drenaggio,in questo caso devi lasciare libero l'accesso in caso d'intervento.

potresti farle diventare parte integrante di un Vialetto con pavimentazione uguale per larghezza alle bocche usando lastre di pietra grigia,e fare una bella siepe, sui lati, delle piante che più ami.
 

Violettabg

Aspirante Giardinauta
ps.complimenti per il prato! sono invidiosa, fosse così il mio!

eheheh, grazie Alessia ma purtroppo ora non è già più così. Le abbondanti piogge di quest'inverno l'hanno rovinato parecchio, speriamo di riuscire a riportarlo alla sua bellezza la prossima primavera.
La grata non si può chiudere perchè altrimenti non permetterebbe all'aria di girare nei condotti e quindi creerebbe molta umidità anche all'interno degli appartamenti... avevo pensato di costruire una specie di ponte in rete e piantare delle rose rampicanti, di modo che comunque sotto la rete l'aria riesca a passare ma crescendo le rose coprirebbero (tipo come se facessero un cespuglio) le grate... però boh... :boh:

mi chiedevo se le bocche hanno funzioni di Drenaggio,in questo caso devi lasciare libero l'accesso in caso d'intervento.

potresti farle diventare parte integrante di un Vialetto con pavimentazione uguale per larghezza alle bocche usando lastre di pietra grigia,e fare una bella siepe, sui lati, delle piante che più ami.

Sinceramente non so se hanno funzione di drenaggio o meno... non credo però... farle diventare parte integrante di un vialetto vorrebbe dire costruire un vialetto tutto al centro del giardino, rovinandolo secondo me, perchè in questa foto si vede solo una parte del giardino, in realtà le bocche sono tutte sparse qua e là...

...... se non ho capito male sono delle griglie giusto?
mi viene da chiedere come caspita fai ad innaffiare il tuo bel prato senza che l'acqua se ne vada anche sotto nei garage......e come potrebbero reagire i tuoi vicini se quei garage non sono solo tuoi.......

credo che il problema del coprirle "innalzando" possa innescare anche qualche controindicazione......
come ad esempio .... se rialzi il tutto per coprire con dei vasi e relative piante più o meno alte (ma anche fossero delle ricadenti o delle striscianti sarebbe listess)..... l'erba che se ne sta alla loro ombra potrebbe crescere poco e male........potrebbe succedere con i vasi ,ma anche con qualsiasi altra cosa tu volessi mettere.......

io la butto lì....e se invece di coprirle tu le adoperassi, che so, per fissare dei bei lampioncini da giardino per una bella e "scenografica " illuminazione notturna del tuo giardino.........il fatto che siano delle griglie potrebbe addirittura facilitartene il montaggio ed il fissaggio.......certo non si coprirebbero però almeno avrebbero "un tuo perchè" e potrebbero risultare molto meno "pesanti" alla vista.......e procurerebbero molta meno deleteria ombra e il tuo prato ne risentirebbe praticamente poco o nulla........

Si sono delle griglie, ma l'acqua non va direttamente nei garage sottostanti. Dietro ai garage è costruito una specie di corridoio e le bocche passano sopra di esso, credo sia stato obbligatorio per questioni di sicurezza in caso di incendio... L'idea dei lampioncini non mi piace molto purtroppo...

ciao e benvenuta,
ma è quella al centro?

Ciao Marcello, e grazie.
Si è quella al centro, una delle "tante"... :)
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
opzione moooolto invasiva: crei una zona relax con una pedana di legno, l'erba muore sotto ma ci piazzi intorno i tuoi archi con i rampicanti, un bell'ombrellone, una seduta.....
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
pensavo fosse una fila,allora credo che la prima cosa da fare è scoprire realmente a cosa servono ,la casa è tua suppongo e quella è una servitù ,quindi si trova nell'atto d'acquisto.

perchè è una servitù pesante ,in caso di problemi sotto cosa c'è ?
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
pensavo fosse una fila,allora credo che la prima cosa da fare è scoprire realmente a cosa servono ,la casa è tua suppongo e quella è una servitù ,quindi si trova nell'atto d'acquisto.

perchè è una servitù pesante ,in caso di problemi sotto cosa c'è ?

ma no darbin, sono solo le grate di areazione dei garage che purtroppo,nelle case nuove, sono tutti interrati! Per legge devono ricevere luce e aria dall'esterno ma qualsiasi tipo di intervento verrebbe fatto dai garage, le grate sono cementate alla buchetta...Purtroppo c'è poco da fare, il costruttore deve metterle e paga il fio chi ha il giardino...comunque o le si "copre" o le si mimetizza all'interno di un progetto più ampio!
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Un'altra cosa da tenere in considerazione se si vuole piantare qualcosa è la ridotta profondità del terreno...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io non sono un esperto di prati e di erbe varie .......ma se non ti vanno lampioncini o vialetti ecc ecc credo che il tutto si riduca essenzialmente ad una drastica scelta o 'na cosa o 'n'altra .......perchè difficilmente l'erba circostante si concilierà con la luce levata (ombra appunto) da qualsiasi altra cosa che s'innalzerà al di sopra di quelle griglie.............

PS

--se le griglie servono solo per l'aerazione potresti anche metterci delle piante per mimetizzarle ......
.........MA sempre senza metterci vasi o altro sopra perchè se le hanno fatte calcolate di quelle dimensioni tutto quello che ci appoggerai va a diminuire la superficie di entrata e ricircolo dell'aria...........

--Se poi le griglie servono anche ad altro, come scrivi, allora credo che tu se vuoi farci qualcosa potrebbe essere davvero una piccola qualcosina perchè altrimenti non avrebbero (e non espleterebbero) più completamente la loro funzione.........credo che prima di tutto convenga obbligatoriamente informarsi davvero bene sulle griglie e sulla loro funzione reale (e totale) .........solo dopo valutare qualche soluzione ........e se sarà possibile.........
 
Ultima modifica:

Violettabg

Aspirante Giardinauta
opzione moooolto invasiva: crei una zona relax con una pedana di legno, l'erba muore sotto ma ci piazzi intorno i tuoi archi con i rampicanti, un bell'ombrellone, una seduta.....

Sarebbe stata un'ottima idea, se non fosse che il mio fidanzato ha già montato il gazebo fisso in altra zona del giardino.... :mazza:
 

Marcello

Master Florello
non puoi andare di sotto a vedere a cosa servono quelle bocche e capire meglio?

mi domando se l'acqua del prato non filtri sotto,questo potrebbe essere un problema.Ci avete pensato?
 

Violettabg

Aspirante Giardinauta
non puoi andare di sotto a vedere a cosa servono quelle bocche e capire meglio?

mi domando se l'acqua del prato non filtri sotto,questo potrebbe essere un problema.Ci avete pensato?

Come scrivevo già, le grate si affacciano su un "corridoio" costruito sul retro dei garage.
Credo che questo serva per far uscire i gas di scarico dai box, che altrimenti potrebbero rimanere imprigionati (non lo so eh, magari sto dicendo una cavolata).
Ovviamente l'acqua del prato, quando irrigo, cade nelle bocche, ma anche la pioggia fa lo stesso...
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
non puoi andare di sotto a vedere a cosa servono quelle bocche e capire meglio?

mi domando se l'acqua del prato non filtri sotto,questo potrebbe essere un problema.Ci avete pensato?

No Marcello, è tutto voluto! l'acqua certo che filtra anche perché ogni tanto piove e va a cadere nel garage (nella zona comune non nei singoli garage...spero!), sotto ci sono le canaline di scolo che portano via l'acqua come giustamente deve essere.Diciamocelo, queste sono le cagate italiane, magari usano calcestruzzo scadente ma le griglie devono essere in un tot di numero e di tot dimensioni, questo perché i garage sono interrati e le auto producono gas di scarico=deve esserci ricircolo.Ma posso dire che il ricircolo c'è lo stesso anche con un poverissimo vaso diametro 40 sopra? ecco perché la prima cosa che ho detto è stata "metti dei vasi".se non espressamente vietato dal regolamento di condominio, io lo farei!
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Per le infiltrazioni dal terreno : sul soffitto dei garage (quindi sul fondo dello strato di terra del giardino) hanno sicuramente messo una guaina isolante...io più che preoccuparmi delle infiltrazioni nei garage mi preoccuperei di ristagno in caso di forti piogge.....
No, non sono un muratore, sono solo molto curiosa e sono peggio dei pensionati coi lavori in corso! :lol::lol::lol:
 
Alto