• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bocche di leone,lobelia e clem

jennyg

Aspirante Giardinauta
bocche di leone,lobelia e clematis : come posso raccogliere i fiorni di queste piante?
grazie:flower:
 

G.altamurano

Florello Senior
lobelia e clemati sinceramente non so che piante siano
per le bocche di leone dopo il fiore c'è un frutto che sembra quello del papavero
lo fai seccare sulla pianta e lo raccogli
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Ma tu hai bisogno di raccogliere il seme delle bocche di leone?? Non ti invadono casa?? Che fortuna...io avevo comprato tre piantine 2 anni fà e siccome erano annuali, finita la fioritura e una volta seccate ho rigirato la terra e mia nonna ha piantato una Sanseveria...appena porta i vasi fuori sul terrazzo, verso aprile/maggio, essi si sparpagliano qua e là di bocche di leone e non solo quelle originarie bianche, porpora scuro e gialle, ma da quest'anno addirittura un'ibrida, frutto di impollinazioni tra le altre, che è rosa scuro, con la corolla gialla e i petali bordati di bianco...Ne ho ovunque!!
Secondo me, almeno per quanto riguarda le bocche di leone, ti basterebbe lasciarle nello stesso vaso dell'anno prima, magari una ciotola un po' grande e vedrai che l'anno dopo spunteranno da sole!
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
le bocche di leone sono in piena terra...ne avevo comperate 2 piantine al lidl...mai avute prima:p volevo i semini per distribuirle in altre zone del mio mini giardino ed eventualmente regalare 2 semini anche alla mia amica con cui condivido la passione del giardinaggio da inesperte XD
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Ah ho capito...bè, allora quando il fiore è completamente secco, lo scuoti sulla mano e scendono i semi (che sono minuscoli).
Per le altre piante non so aiutarti...
 

G.altamurano

Florello Senior
Ma tu hai bisogno di raccogliere il seme delle bocche di leone?? Non ti invadono casa?? Che fortuna...io avevo comprato tre piantine 2 anni fà e siccome erano annuali, finita la fioritura e una volta seccate ho rigirato la terra e mia nonna ha piantato una Sanseveria...appena porta i vasi fuori sul terrazzo, verso aprile/maggio, essi si sparpagliano qua e là di bocche di leone e non solo quelle originarie bianche, porpora scuro e gialle, ma da quest'anno addirittura un'ibrida, frutto di impollinazioni tra le altre, che è rosa scuro, con la corolla gialla e i petali bordati di bianco...Ne ho ovunque!!
Secondo me, almeno per quanto riguarda le bocche di leone, ti basterebbe lasciarle nello stesso vaso dell'anno prima, magari una ciotola un po' grande e vedrai che l'anno dopo spunteranno da sole!

io quest'anno ho preso le sementi di bocche di leone da mia zia che aveva cominciato con due tre piantine qualche anno fa e da allora sono sempre nate da sole nei vasi e gli ibridi nati da soli sono molti
 

Stefy

Giardinauta
Per le clematis quando i semi sono pronti, tendono a staccarsi da soli dal "ciuffo" e diventano marroni ;)
 

delfino 2

Giardinauta Senior
ormai avrai risolto anche per la lobelia....ma se non fosse anche in questo caso quando si secca il fiore(e solo il fiore)farà una piccola sacca dove dentro ci sono i microscopici semi!
 
Alto