• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bletille

copihue

Aspirante Giardinauta
Oggi al supermercato ho trovato le bletille! :love:Sono molto contenta perchè mi piacciono tantissimo. Però c'è un lato negativo. Erano in un vasetto con tanta torbaccia molto umida e le radici sono marroncine e bruttine. Il rizoma è bello, chiaro e sodo, con due belle gemmone verdi, prometterebbe bene se rifacesse le radici. L'anno scorso le avevo già comprate, ma erano fiorite e per non disturbare la pianta ho interrato il pane di torba tutto intero nella terra consigliata sul forum. Ma sono miseramente marcite, erano troppo bagnate. Adesso ho ripulito bene tutto, la terra è appena umida, sopravviveranno? Spero di si, mi piacciono troppo, poi qui costano un occhio, non sono molto conosciute. Grazie in anticipo a chi mi rassicurerà.

Matty97

Aspirante Giardinauta
se hai tolto le radici danneggiate, tolto la torbaccia che avevano allora dovrebero sopravvivere! tienici informati!

P.S. puoi postare delle foto? perchè voglio vedere di che pianta si tratta!

copihue

Aspirante Giardinauta
Per adesso si vedono solo le foglioline corte e chiuse a gemma, sono delle orchidee di terra che vengono dall'oriente, non sono troppo delicate secondo quanto ho letto sul forum. Ma sono bellissime!Prometto di mettere le foto.

Matty97

Aspirante Giardinauta
secondo me dovrebbero sopravvivere! ma non mi pronuncio troppo non sono n esperto in argomento!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
io le tengo direttamente in giardino, in posizione soleggiata, terreno comune drenante,
quindi penso che terriccio con un po' di corteccia per evitare che si compatti sia una buona soluzione

copihue

Aspirante Giardinauta
ciao,
io le tengo direttamente in giardino, in posizione soleggiata, terreno comune drenante,
quindi penso che terriccio con un po' di corteccia per evitare che si compatti sia una buona soluzione
Purtroppo non ho un giardino dove piantarle, praticamente tutte le mie piante sono in vaso. Il mio giardino si riduce a 2 praticelli miserrimi, con una striscia dove ci sono hemerocallis e narcisi, qualche giglio, 3 rose e poco più. Però la terra in cui le ho messe è quella, soffice e solo un po' umida, non mi resta che incrociare le dita ed aspettare. Grazie a tutti per le risposte.

copihue

Aspirante Giardinauta
Devo ringraziare moltissimo chi mi ha detto di avere pazienza con loro, infatti penso proprio che ce l'abbiano fatta. Certo che sono ancora piccoline e non fiorite, ma cresceranno e spero diventino tante, le adoro. I bocciolini sono cresciuti, anche le foglie, sembra stiano bene. Ho provato ad inserire la foto per chi me l'ha chiesta (Matty97), ma sono assolutamente imbranata e non sono riuscita a combinare niente, aspetto il mio figliolo che mi istruisca.

Ultima modifica: