• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 32

monikk64

Fiorin Florello
concordo.
---
un po' l'uso dell'oroscopo, leggere, adattare, interpretare a propria discrezione. trovare un appiglio, una specie di mano tesa a risolvere i propri dubbi. quando poi, alla fine, la mano ce la diamo da soli
---
Vero, alla fine la mano ce la diamo da soli!
Ma è un po' come per il lancio della moneta in aria.....utile perché, mentre ricade, senti da che parte speri si fermi!
Con i consigli dall'esterno è un po' la stessa cosa :V :V :V :V :V
Quando ti suggeriscono di riempire una aiuola di fiori gialli, senti immediatamente il desiderio impellente di piantarli viola e azzurri!!!!
[ @Spulky, perdonami, niente di personale...:lol: ]

monikk64

Fiorin Florello
Da un quotidiano locale:
"Fermate, sotto i portici lungo un corso centrale di Torino, due donne, in abiti attillati, che sostenevano di chiamarsi, Bibiana e Candelora ( nomi d'arte, senz'altro), in quanto sospettate di concedersi ai passanti per interesse. Le due, sostenevano di aver lasciato l'antica professione di "vaticinanti" , per un mestiere che assicurava loro maggiori entrate, in quanto avevano perso di credibilità persino tra le più sprovvedute massaie piemontesi"
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Raimondo.........

danielep

Florello Senior
Ma è un po' come per il lancio della moneta in aria.....utile perché, mentre ricade, senti da che parte speri si fermi!
Quando ti suggeriscono di riempire una aiuola di fiori gialli, senti immediatamente il desiderio impellente di piantarli viola e azzurri!!!!
Sappiamo bene quanto sei "bastian contrario " e quanto poco ti piacciano i fiori gialli!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma io non consiglio di riempire le aiuole di fiori gialli :)
so quali sono le mie manie :D

cmr

Maestro Giardinauta
Sembrerà strano ma i consigli che riguardano il giardino li ascolto e li seguo - a volte, poche, non preoccupatevi! Specialmente quelli che riguardano la cura di certe piante o certi abbinamenti o proprio nell'inserimento di alcune piante. Esempio su tutti le bletilla di @Spulky: se un secondo prima mi avessero detto di coltivare orchidee nel mio giardino li avrei presi per pazzi. Poi è arrivata lei, un'occhiata in giro, mettile li, mettile qui, e adesso le bletille prosperano! :love: Il problema è che avendo sbloccato 'sta cosa che non avevo mai considerato, sono andato alla ricerca di altre orchidee terrestri. Ricorderete la Spiranthes e la Serapias spontanee in luoghi ad alto rischio antropico? Beh: le ho salvate!!!:cool:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sembrerà strano ma i consigli che riguardano il giardino li ascolto e li seguo - a volte, poche, non preoccupatevi! Specialmente quelli che riguardano la cura di certe piante o certi abbinamenti o proprio nell'inserimento di alcune piante. Esempio su tutti le bletilla di @Spulky: se un secondo prima mi avessero detto di coltivare orchidee nel mio giardino li avrei presi per pazzi. Poi è arrivata lei, un'occhiata in giro, mettile li, mettile qui, e adesso le bletille prosperano! :love: Il problema è che avendo sbloccato 'sta cosa che non avevo mai considerato, sono andato alla ricerca di altre orchidee terrestri. Ricorderete la Spiranthes e la Serapias spontanee in luoghi ad alto rischio antropico? Beh: le ho salvate!!!:cool:
il forum serve proprio a questo: a imparare a coltivare piante di qualsiasi tipo.

Spulky

Membro dello Staff
grazie per il merito riconosciuto, ma con le bletille è vincere facile :)
decisamente meno con le spontanee nostrane!!

Spulky

Membro dello Staff
a pranzo ho sentito l'annuncio al tg che l'oro ha passato i 5mila dollari oncia
cercato il cambio al grammo 137/gr e rotti

roba da ravanare in casa recuperare tutto l'oro avanzato e portarlo al banco metalli!
un 133-134 lo daranno no?

buongiorno a tutti

che tempi strani

:ciao:

miciajulie

Fiorin Florello

roba da ravanare in casa recuperare tutto l'oro avanzato e portarlo al banco metalli!

buongiorno a tutti

che tempi strani

no, credo di no. se lo vendi usato lavorato ne prendi 137:2, se lo compri in oreficeria nuovo lavorato 137x2, griffe a parte. mi pare di ricordare così dai tempi della scuola. se poi è cambiato qualcosa...

Spulky

Membro dello Staff
no, credo di no. se lo vendi usato lavorato ne prendi 137:2, se lo compri in oreficeria nuovo lavorato 137x2, griffe a parte. mi pare di ricordare così dai tempi della scuola. se poi è cambiato qualcosa...
un po' è vero

ma se vai al banco metalli, ripulendo la % 75% o quello che è, oggi lo danno a 134 puro
ai compro oro danno meno, ma ti pagano subito, al banco metalli seguono il protocollo e tengono fermo 10 gg (fotografando tutto, serve per eventuale ricettazione) poi va in fusione e ti danno il concordato del giorno in cui hai firmato, sul peso purificato e paghi il costo della purificazione, fisso
quindi se superi una certa grammatura conviene
altrimenti meglio il compro oro

in oreficeria oltre alla lavorazione ci paghi pure il 22% di iva

questo dal sito di orovolla, banco metalli a milano

""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

Come vengono valutati i gioielli usati?​

Dopo un'adeguata analisi di laboratorio, viene determinato l'oro puro contenuto che verrà valorizzato alla quotazione del metallo prezioso. Per fare un esempio su 100 grammi di gioielli usati, che generalmente sono a 18 carati (750/1000), significa che sono presenti 75 grammi di oro puro contenuto che valorizziamo alla quotazione di Euro/grammo 51,13 (Giovedì, 30 luglio 2020 ore 17:53) il netto che bonificheremo è Euro 3834,75 direttamente sul suo conto corrente bancario. Puoi calcolare il valore riconosciuto tramite il Preventivatore Online. Il preventivatore online attribuisce un valore inferiore al reale, perché potrebbero esserci pietre ed oggetti non d'oro che finiscono in fusione. Precisiamo che ci sono i costi di trattamento da detrarre dal preventivo online sono: per l’oro 125 €; per l’argento 65 € di fusione, 20 € per l’analisi e 20 € per ogni kg di affinazione; per platino e palladio 300 €.
""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""

sull'altra pagina c'è il valore ad oggi che riconoscono 135 e rotti

ci avevo studiato su l'anno scorso
insomma ad oggi butti 1 grammo e mezzo tra fusione e analisi

danielep

Florello Senior

buongiorno a tutti

che tempi strani

Bacchettata virtuale ( anche perché a me, di oro e gioielli non me ne cale)... Per il seguito, più che altro, in quanto manca ancora l'autorevole ed informato intervento di @monikk64 .
Sarebbe il caso si aprire un thread dedicato, con richiamo su questo....

Spulky

Membro dello Staff
Bacchettata virtuale ( anche perché a me, di oro e gioielli non me ne cale)... Per il seguito, più che altro, in quanto manca ancora l'autorevole ed informato intervento di @monikk64 .
Sarebbe il caso si aprire un thread dedicato, con richiamo su questo....
vero che monik è sul pezzo professionalmente, ma era un pour parler mica si approfondiscono gli investimenti o "svestimenti"
è che tutti hanno in casa cose varie d'oro che arrivano da anni di regali, in primis dai nonni, che ci tenevano
quindi mi è scappata la battuta.. troppo approfondita

scusi :cautious:

laurafr66

Apprendista Florello
ma tu pensa: ho portato a casa da Milano un po' di robe in argento, oggetti vari che si usavano tantissimo anni fa. E' da qualche giorno che mio marito vuole che le pesi e "se raggiungiamo un buon peso vendiamo tutto". Ha saputo che l'argento è salito nelle valutazioni e io adesso devo mettere un lucchetto alla vetrinetta se no capace che me le ruba! (Scherzo eh)...

danielep

Florello Senior
Comunque è un buon momento, per vendere cose rotte e/o inutilizzate....
Un prezzo del genere è totalmente folle.
Se finiscono un po' di guerre, scenderà......
Mai al prezzo dell'anteguerre, ma scenderà.
Naturalmente, da te mi aspettavo un intervento più approfondito (questioni di tempo??) in quanto, negli OT, solitamente, ci sguazzi....:cautious:
Come un'anatra!!!:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

vero che monik è sul pezzo professionalmente, ma era un pour parler mica si approfondiscono gli investimenti o "svestimenti"
è che tutti hanno in casa cose varie d'oro che arrivano da anni di regali, in primis dai nonni, che ci tenevano

Da te, invece, mi aspettavo l'apertura di un thread dedicato ( giuro ,non lo leggo) in quanto l' argomento potrebbe essere interessante!

danielep

Florello Senior

Ho ora notato che c' è anche un link...

Alto