• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bivio informatico....

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Salve. Il mio PC con Windows 98 è una ciofeca e non riconosce le memory flash e i cavetti della macchina digitale, perciò non riesco a scaricare le foto via USB.....
Vorrei installare Windows XP, che invece fa tutto da solo, perciò mi chiedevo se funzionerebbe, considerato che ho:
-Processore AMD K6 (Pentium II)
-Memoria 384 Mb
-Hard Disk 8 Gb

Visto che ne ho la possibilità, lo faccio o lascio perdere??????

kinzica

Giardinauta Senior
Quoto decky. E anche ammesso che te lo lasci girare, sarebbe talmente lento che t'addormenteresti davanti al monitor...

Starla

Giardinauta Senior
eeehh... Boba... Anno nuovo... PC nuovo!!!

Ultimamente stanno facendo un po' di offerte (Mediaworld, Euronics...), prova a vedere se c'è qualche pc che ti sconquinfera. Io non ho mai preso PC preconfigurati perché ho amici che sanno pigliare i pezzi migliori a buon prezzo e poi assemblare il tutto, però se credo che anche le offerte che si vedono negli ultimi tempi sono buone!

boba74

Sì, devo passare a un PC nuovo...
Però adesso come adesso il mio PC lo uso solo per tenerci le foto e lavorare di tanto in tanto quando mi porto il lavro a casa. Solo che con il W98 non vedo le anteprime delle foto quando apro una cartella, perciò per guardarle me le devo aprire una alla volta e non mi passa più perchè sono migliaia....
inoltre pur avendo messo su una porta USB non riesco a fare in modo che W98 riconosca il disco rimovibile quando ci collego qualcosa.
C'è modo di sopperire a questo mantenendo W98? E se metto su XP siamo sicuri che il PC rallenti pù di così? Io l'ho messo su ad un amico che aveva il W98 ME, e la situazione è migliorata.... anche se il suo PC è più potente del mio.....
Io parlo di Windows XP Professional, e non la Home Edition.

Vindice

Giardinauta
Il problema grosso è l'hard disk... confermo e quoto tutti gli altri. :)

Non so nemmeno se ti convenga pensare do sostituire solo quello...

Se tieni il tuo monitor con un po di sforzo riesci a prendere delle buone occasioni.

Per farti un'idea dei prezzi e delle configurazioni dai un occhio su ebay.

Cioiaoioaioiaoia

Vindice

Giardinauta
Sì, devo passare a un PC nuovo...
Però adesso come adesso il mio PC lo uso solo per tenerci le foto e lavorare di tanto in tanto quando mi porto il lavro a casa. Solo che con il W98 non vedo le anteprime delle foto quando apro una cartella, perciò per guardarle me le devo aprire una alla volta e non mi passa più perchè sono migliaia....
inoltre pur avendo messo su una porta USB non riesco a fare in modo che W98 riconosca il disco rimovibile quando ci collego qualcosa.
C'è modo di sopperire a questo mantenendo W98? E se metto su XP siamo sicuri che il PC rallenti pù di così? Io l'ho messo su ad un amico che aveva il W98 ME, e la situazione è migliorata.... anche se il suo PC è più potente del mio.....
Io parlo di Windows XP Professional, e non la Home Edition.

Boba, escludi di installare XP su quella macchina.... credimi... :eek:k07:

Per le anteprime delle foto potresti provare ad installare qualche programmino freware che ti fa vedere le anteprime, ce ne sono davvero tanti, se vuoi posso mettermi a caccia di qualcosa di interessante.

Per il problema del ricnoscimento delle periferiche l'unico modo è di installare i driver, una volta fatto non dovresti avere problemi per le volte successive.

Se non hai i driver della tua periferica, anche qui puoi trovarli facilmente su Internet... :eek:k07:

M

marco48

Guest
Boba ti sconsiglio anche io di installare win Xp su quella macchina, dovresti poi reinstallare le periferiche e non è detto che trovi i files aggiornati in rete per xp, la mia scheda video, ex gioiellino ultimo modello, non funziona correttamente ed ogni tanto và in tilt proprio per questo motivo.

boba74

In effetti ora che mi ci fate pensare in ufficio abbiamo dovuto cambiare un sacco di roba quando abbiamo installato XP, tra programmi e periferiche....
Bene, proverò a fare altrimenti.
Ho installato i driver di W98 per le periferiche USB (macchina digitale e memory flash), ma non funziona. Mi viene il dubbio che sia la porta a non andare. Questa settimana l'ho cambiata con una che avevo in ufficio, però devo ancora verificare.....
Grazie.
Mi interessa il freeware per vedere le foto....

M

marco48

Guest
Attento Boba, di porte usb ne esistono due tipi, il primo, che è stato installato su queste macchine fino al pentium 3, ed il secondo. Se non vado errato il primo tipo è da configurare.

M

marco48

Guest
ancora peggio....
boba il problema grosso è la ram.....oltre alla mancanza di configurazione di tutte le varie porte....

poi...dato che l'appetito vien mangiando.....
cambialo appena hai la possibilità ! :D

Beh, la ram di 384 Mb può andare, io vado con 192Mb, maluccio ma funziona.
I problemi sono proprio le mancate configurazioni di porte e periferiche...

Sevi

Fiorin Florello
L'amico di mio figlio aveva il 98...gli hanno installato XP...però non so nè quanta memoria abbia il suo Pc...nè quanto sia capace il suo HD e tantomeno so della cpu...insomma niente...se vuoi però posso informarmi...lo sentiamo sempre...ci metto un attimo...
Ah dimenticavo...ha installato il professional...
E il tecnico, ma ho sentito pareri simili in merito, gli ha confermato che il 98 è veramente stabile...quasi meglio di xp in quanto a stabilità...
mio fratello col 98 è riuscito a copiarmi un cd che avevo ma che volevo mettere sul Pc e convertire in mp3, ma che aveva una protezione mega che nessun computer riusciva a leggere....nessuno...dico nessuno..era riuscito a farlo...
Anche lui ha un portatile nuovo di zecca ma mi fa..col mio vecchio stai tranquilla che riesco a fare di tutto...vedi un po' tu...e ce l'ha fatta...:) Certo lui è un genio dell'elettronica...:hands13:

Ciao Boba...io domani mi informo cmq...poi ti dico...tanto per sapere sai...non fa mai male:love_4:

Paola grassofila

Giardinauta
Solo che con il W98 non vedo le anteprime delle foto quando apro una cartella, perciò per guardarle me le devo aprire una alla volta e non mi passa più perchè sono migliaia....
Boba, magari ci hai già provato e magari da te non funziona, ma un modo per vedere le anteprime delle foto anche da W98 c'è:
tasto dx sulla cartella delle foto
proprietà
metti la spunta su attiva visualizzazione anteprima
applica
ok
poi, doppio clic su cartella
apri visualizza dalla barra
e scegli anteprima

Ho anch'io delle foto su un pc con W98, e le anteprime le vedo così...:eek:k07:

boba74

Grazie a tutti dei consigli.
X Paola grassofila, sì, credo di riuscire anch'io a vedere le anteprima così, ma io ho bisogno di vederle tutte insieme quando apro una cartella e non cliccandoci sopra una alla volta, comunque grazie.
Vindice, grazie per i link, ora vedo se trovo qualcosa.

Paola grassofila

Giardinauta
X Paola grassofila, sì, credo di riuscire anch'io a vedere le anteprima così, ma io ho bisogno di vederle tutte insieme quando apro una cartella e non cliccandoci sopra una alla volta
Infatti! Facendo in questo modo, ti apre la schermata con i "francobollini" (= piccole anteprime) di tutte le foto... ma proprio la foto vera, non l'icona su cui devi cliccare per vederla!

boba74

Ah sì?
Vuoi dire che mi era sfuggita questa funzione?????
Appena arrivo a casa ci provo....

boba74

Dunque ho provato.
In effetti nelle proprietà della cartella c'è la spunta "permetti visualizzazione anteprima", che va scelto per ogni cartella singolarmente, e non si riesce ad applicarlo alle sottocartelle (poco male, basta ripeterlo per tutte le cartelle con le foto...).
Però una volta fatto, quando apro la cartella mi mette le icone in dimensione di anteprima, ma non riesce a caricarle, ossia compare il commento "estrazione in corso da pincopallino.jpg..." ma non mi estrae nulla e io non vedo l'anteprima....
Nel week end provo a installare uno dei programmini che ho scaricato, magari è solo questione che manca qualche file....

Alto