• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bispyribac sodium -contro poa annua

apiluca

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, ho bisogno un consiglio, ho ripulito perfettamente le infestanti del prato composto da festuca e poa ma l'unica erbaccia che vedo spuntare resistente ai selettivi e' la poa annua,ho provato ad estirparla a mano ma si ripresenta sempre ,sono alla ricerca di un prodotto contenente il principio attivo Bispyribac sodium tipo il nominee so che viene utilizzato per eliminarla nelle risaie,costa moltissimo ma non riesco a reperirlo sul web,sapete se c'e' un sito anche estero dove e' possibile comprarlo on line?

grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Su ebay.com cerca "velocity herbicide" (costa un rene e mezzo fegato) ... chiedi conferma al venditore per la spedizione in Italia, in alternativa contatta questa azienda e fattelo spedire (di norma lo fanno) .. chedi Nomenee erbicida.

cigolo
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
non avevo dubbi che cigolo mi sapesse dare una grande informazione,ho gia' contattato la ditta che tra le altre cose ho scoperto essere di cerano a 30 km da dove abito,ora attendo il prezzo e se possono fornirmi una confezione,sto aspettando anche una risposta da un consorzio agrario per un ' altro prodotto per barbabietola da zucchero il ETOSATE 500 che dovrebbe andare bene contro poa annua, quello che non so e' se mi potrebbe seccare anche festuca poa pratenze e il loietto.....anche qui attendo i prezzi

un 'altra soluzione suggeritami e' quella di lasciare il prato 12 giorni senza irrigazione nei periodi di caldo e sicita', la poa annua dovrebbe seccare...non saprei pero' se anche la poa buona del prato possa fare la stessa fine.....
e' un dilemma...
grazie

Mi è arrivata la risposta della disponibilità e del prezzo del nominee costa esattamente 738 euro per 300 ml.
Calcolando che il rivenditore mi ha detto che con 70/80 ml fanno 10000 metri quindi con 7/8 ml fanno 1000 metri io che ho 350 metri dovrei usare 3 ml mi basta per 50 anni
Se ci fosse qualcuno disposto a dividere la spesa non darebbe male.....quindi faccio un appello per un gruppo di acquisto....c'è qualcuno disponibile a dividere?
Grazie
Luca
 
Ultima modifica di un moderatore:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
okkio al trasporto però......:D

[video=youtube;IYlSxsd0yR4]https://www.youtube.com/watch?v=IYlSxsd0yR4[/video]

ammazza quanto costa!!!
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
E io che ero un difensore dei prodotti agricoli,per la loro efficacia ad un prezzo modesto...:squint:
Come fa ad essere selettivo in un prato di microterme buone,strettamente parenti con l'infestante?
Ok in una risaia,ma in un prato ma cè una grossa differenza con la poa P. Il loietto e la festuca:confuso:
 
Ultima modifica:

apiluca

Aspirante Giardinauta
Da quel che so lo usano nei golf....ora ho trovato il velocyty herbicide su ebay americano a 645 dollari...ma se lo prendo qui facile che pago il dazio doganale del 20 % quindi sui 780 dollari che comunque rapportati in euro sono sempre meno di 738....chiaro che se trovassi qualcuno con cui dividere le spese non sarebbe male...:)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
non avevo dubbi che cigolo mi sapesse dare una grande informazione.....
Pure io, per questo ho lasciato strada libera ed ho accostato a dx:D

un 'altra soluzione suggeritami e' quella di lasciare il prato 12 giorni senza irrigazione nei periodi di caldo e sicita', la poa annua dovrebbe seccare...non saprei pero' se anche la poa buona del prato possa fare la stessa fine.....
e' un dilemma...
Più che altro è che in vista dei periodi caldi, la poa ha gia sparso i suoi semi e saresti punto a capo
grazie

Mi è arrivata la risposta della disponibilità e del prezzo del nominee costa esattamente 738 euro per 300 ml.
Con quel prezzo faccio arrivare 22lbs di T1 dagli USA.:ciglione:
A sto punto mi vien da chiedere a CigolofriulanoDOC:
Come si comportano le bents a questo p.a? Mi viene il dubbio che sia poco tollerato o poco efficace su green visto che da sempre la poa annua è la spada sul fianco del GC, ed inoltre com'è tollerato e quali accortezze bisogna saper cogliere per applicarlo in ambito domestico?:confuso:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Più che altro è che in vista dei periodi caldi, la poa ha gia sparso i suoi semi e saresti punto a capo
grazieconfuso:
Scusate,ma la poa annua,essendo a vita annuale,non dovrebbe morire da sola a maggio / massimo giugno? Se sparge i semi,rimarranno nel terreno fino a che le temperature non riscendono sui 15/20 gradi(fine ottobre) solo li,dovrebbe ricomparire. Giusto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
... il ETOSATE 500 che dovrebbe andare bene contro poa annua, quello che non so e' se mi potrebbe seccare anche festuca poa pratenze e il loietto.....
Quello dovrebbe essere più facile da reperire, puoi usarlo su loietto e poa, qui trovi i dosaggi e timing consigliati (nb: per il prodotto venduto in usa con diversa concentrazione)
un 'altra soluzione suggeritami e' quella di lasciare il prato 12 giorni senza irrigazione nei periodi di caldo e sicita', la poa annua dovrebbe seccare...non saprei pero' se anche la poa buona del prato possa fare la stessa fine.....
e' un dilemma...
La annua ha un apparato radicale poco profondo rispetto alle altre specie, quindi il tenere il prato un po a secco la indebolirà lasciando spazio e nutrimento per il resto del prato .. quindi nulla di miracoloso e definitivo ... però nel frattempo quasi certamente avrà prodotto semenze pronte a germiare non appena le condizioni saranno favorevoli ... per ridirre queste nascite un antigerminello aiuterebbe
E io che ero un difensore dei prodotti agricoli,per la loro efficacia ad un prezzo modesto...:squint:
Come fa ad essere selettivo in un prato di microterme buone,strettamente parenti con l'infestante?
Ok in una risaia,ma in un prato ma cè una grossa differenza con la poa P. Il loietto e la festuca:confuso:
Sulla poa pratensis (e sulle festuche fini) il bispyribac-sodium non è consigliato ... quasi certamente si danneggerà .... l'entità del danneggiamento dipende anche dalle cultivar utilizzate ... l'amicarbazone (non credo venduto in eu) e il methiozolin (500€lt dalla corea) invece dovrebbero essere tollerati.
Come si comportano le bents a questo p.a? Mi viene il dubbio che sia poco tollerato o poco efficace su green visto che da sempre la poa annua è la spada sul fianco del GC, ed inoltre com'è tollerato e quali accortezze bisogna saper cogliere per applicarlo in ambito domestico?:confuso:
Non si comportano male su creeping bent, loietto (per la tua gioia) e festuca arundinacea .. ma non è sempre un trattamento indolore nè tanto meno una soluzione one-off da usare all'occorrenza come si è abituati coi classici selettivi ... tutti i prodotti che promettono il controllo/soppressione della poa annua tipo methiozolin, amicarbazone, bispyribac, ethofumesate, mesotrione, cumyrulon, etc, (nb:non tutti questi p.a. possono essere usati su bent) richiedono multiple applicazioni, spesso funzionano solo con determinate temperature e difficilmente danno un controllo completo se non per un breve lasso di tempo ...... detto in altre parole manca ancora la soluzione definitiva, sicura e semplice da attuare.

Scusate,ma la poa annua,essendo a vita annuale,non dovrebbe morire da sola a maggio / massimo giugno?
La maggior parte si ma non tutte ... ricorda inoltre che è diffusa anche la perenne poa comune (poa trivialis) anch'essa caratterizzata da una colorazione più chiara
Se sparge i semi,rimarranno nel terreno fino a che le temperature non riscendono sui 15/20 gradi(fine ottobre) solo li,dovrebbe ricomparire. Giusto?
Secondo me nel nord Italia può rinascere anche dalla prima rinfrescata di settembre ... se intendi usare l'antigerminello nell'ottica di cotrastarla ti consiglio di agire almeno da metà settembre o quando le medie scenderanno sotto i ca 20°.

cigolo
 
Ultima modifica:
Alto