• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bisognini dei passerotti

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao,sapete tutti che,piano piano,il mo balcone è diventato il club mediterranée di una colonia di passerotti,circa una sessantina (conteggio recente),considerando i nuovi nati.
C'è solo un problema:il "plin-plin",per capirci.
la mia vicina che abita sotto a me al terso piano,qualche giorno fa si è lamentata devo dire,comunque,con toni urbani,della problematica "escatologica",nel senso che le "esplicazioni" dei passerotti cadono anche sulla balaustra del suo balcone,e lei è costretta a pulire.
Sinceramente, a me non va di rinunciare alla loro compagnia,ma d'altra parte posso capire che non tutti abbiamo lo stesso punto di vista.Considerando che non esistopno i Pampers a misura di passero (anche perchè sarebbe difficile farglieli indossare) e che è un po' difficile insegnare loro a farei bisognini da un'altra parte,mi date qualche consiglio su come fare per salvare capra e cavoli,cioè far venire i passerotti ed evitare di litigare (ci si potrebbe arrivare) con quella del piano di sotto?
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
Bellini i passerotti! A me verrebbe di fare qualcosa di questo tipo da appendere sotto la ringhiera:

Rondini-2.jpg


Immagino s'appoggino sul corrimano e questo potrebbe limitare il numero di cacche. Oppure sul bordo del balcone, in modo che quando attendono il loro turno e sono aggrappati al corrimano, la cacchetta cade li. se la fanno in volo mentre atterrano sul terrazzino, e centrano la terrazza della signora sotto, penso che in quel caso ci sia poco da fare.
O forse bastano anche delle fioriere...
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Mi hai dato una buona idea.Devo magari elaborarla un po', nel senso che credo vada fatto con materiale lavabile per salvare l'aspetto igienico edevono essere facilmente riposizionabili una volta pulite.La tua idea è comunque valida,mi piace,perchè,si, usano "farla" quando si appoggiano sul corrimano
 

njnye

Florello Senior
Ciao,sapete tutti che,piano piano,il mo balcone è diventato il club mediterranée di una colonia di passerotti,circa una sessantina (conteggio recente),considerando i nuovi nati.
C'è solo un problema:il "plin-plin",per capirci.
la mia vicina che abita sotto a me al terso piano,qualche giorno fa si è lamentata devo dire,comunque,con toni urbani,della problematica "escatologica",nel senso che le "esplicazioni" dei passerotti cadono anche sulla balaustra del suo balcone,e lei è costretta a pulire.
Sinceramente, a me non va di rinunciare alla loro compagnia,ma d'altra parte posso capire che non tutti abbiamo lo stesso punto di vista.Considerando che non esistopno i Pampers a misura di passero (anche perchè sarebbe difficile farglieli indossare) e che è un po' difficile insegnare loro a farei bisognini da un'altra parte,mi date qualche consiglio su come fare per salvare capra e cavoli,cioè far venire i passerotti ed evitare di litigare (ci si potrebbe arrivare) con quella del piano di sotto?
Grazie per questo racconto, mi ha ricordato una strip di uno dei miei fumetti preferiti:
monty-owl-mona.PNG

Falla cadere per caso sul terrazzo della tua vicina, magari capisce la minaccia e si fa andare bene i passerotti...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Anche da me è pieno volatili di ogni tipo con i relativi affetti collaterali

Siamo arrivati a capire che sul finestrone del soggiorno fanno la gara a chi riesce a farla in volo e virare in tempo lanciandola sul vetro!!!
E viste le misure ... non sono passerotti, ma devono essere le mucche di mio cugino che, essendo al pascolo nei prati qui fuori, quando si annoiano s'inventano di tutto per passare il tempo!!!

.. ma a parte le mucche volanti tutti gli altri usano il pino
Quindi.... qualche alberello gradito ai passerotti sul terrazzo? Così le deiezioni cascano nel vaso
Poi... il gatto sul balcone aiuta a convincerli a farla un po' più in là..
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ninje,Spulky,mi siete piaciute!:LOL::LOL::LOL:
L'idea degli alberi è ottima,ma..quale alberi?Chiedo consiglio perchè ho i terrazzi belli arieggiati, esposti a sud ovest,uno dei due riceve sole tutto il giorno (quello appunto dove vengono i passerotti),MOOOLTO ventilati nel senso che quando soffia il vento, soffia bene ,con tanto sentimento:a volte tira certi refoli che stai a stento in piedi.Ho provato con gli agrumi,ma ahimè,mal gliene incolse.Ho un alloro che si impegna,ma non è il suo ambiente.Che ci posso mettere?
 

Delonix

Florello Senior
[...] non sono passerotti, ma devono essere le mucche di mio cugino che, essendo al pascolo nei prati qui fuori, quando si annoiano s'inventano di tutto per passare il tempo!!!
...ma a parte le mucche volanti tutti gli altri usano il pino [...]
Spulky...mi sono piegato a metà dalle risate vedendomi la scena della muccacondor caccavolante

Garò.... un'idea facile facile ed economica/ecologica: Fai il "contorno" del balcone ricoperto di cartone e fallo anche debordare oltre, verso l'esterno. Così avrai una cornice protettiva antideiezione e la vicina non potrà lamentarsi. In più, quando è pieno di guano, arrotoli e getti via.
....spero di essere stato spiegato :LOL:
 
Ultima modifica di un moderatore:

garofano

Maestro Giardinauta
Giusto, garofano, non hai un gatto
Si,il gatto ce l'ho, ma mio marito non gli permette di uscire sul balcone dove loro arrivano,non gli permette quindi di avvicinare (e mangiare)i passerotti, catechizzandolo sul fatto che sono amici e gli amici non si mangiano.
Zorro se lo guarda,lo ascolta,ma ritengo che dentro di se' pensi "a me quelli comunque risultano essere cibo...".Quindi si vede Zorro guardare fuori verso i passerotti,magari pensando sconsolato "questi sarebbero buoni con la polenta"e i passerotti,avvicinarsi alla finestra tranquilli e quasi impuniti, sapendo che Zorro non puo' uscire.Ci manca solo che gli facciano "marameo" con l'ala...
Una volta Zorro si è lanciato verso la finestra contro un gruppo di passeri..ma la finestra era chiusa e lui,poverino,ci si è"sfranto" sopra.Per fortuna non si è fatto male
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aahh c'hai un gatto bergamasco allora!

di solito i gatti casalinghi non si mangiano i passerotti, male male li rincorrono un po' ma tutto lì
 

garofano

Maestro Giardinauta
aahh c'hai un gatto bergamasco allora!

di solito i gatti casalinghi non si mangiano i passerotti, male male li rincorrono un po' ma tutto lì
Puo' essere,puo' essere...:LOL:, noto che quando li guarda ha una certa espressione da cacciatore ...Non mi meraviglia, è vissuto,anche se poco, in strada (la mamma l'ha abbandonato presto) e di qualcosa si sarà pure nutrito,escludendo umido e croccantini;quando è stato trovato era già svezzato.Aveva una fame,poverello,che si sarebbe mangiato pure me.Aveva anche i parassiti,ovviamente,e,credimi,arrivava a mangiarsi tre scatolette di umido al giorno.La signora che mi vendeva il cibo per lui,mi ha più volte chiesto se avessi adottato un leone :)
 
Alto