• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Biofrullatore?

R

RINO

Guest
Ragazzi che dire!il frullatore biologico è un biotrituratore che frulla al posto di triturare è molto comodo quando si vuole ottenere un composto fine, io lo uso per fare terriccio dalle pigne o dagli aghi di pino,oppure dalle foglie di faggio ecc.ecc. possiedo già un biotrituratore della W.G. ed è fantastico però questo fa e farà un altro tipo di lavoro .
Chi oltre al giardinaggio ha anche la passione del fai da te lo può realizzare con un minimo di spesa e di fatica.
Dopo questa premessa vi spiego come ho fatto: inanzitutto recuperiamo un motore della lavatrice (che è quasi sempre buono ) facciamo un cono di lamiera da 15/10 da diam 500 a 300 alto circa 500 , un 'anello da 500 alto 100
un'anello da 300 alto 30 , recuperiamo dei tubi da 30 facciamo delle curve di tubo a 40°, torniamo una puleggia portalama,una lama da rasaerba da 300,torniamo 2 ruote in polyzene da 180 , una piastra da diam 297 da 40/10 dei pomelli da 6 ma e dei tappi da 30, due quarti di curva da r140 un selettore a chiave due scatole di derivazione, del cavo da 5x1,5 un cavo da 3 per 1,5 una spina da 16a
rino63.jpg

rino64.jpg

Si salda il cono per la sua giuntura , poi saldiamo i due anelli :uno sulla parte superiore uno sulla parte inferiore, saldiamo all'interno della parte inferiore la piastra da 40/10 in cui avremo aperto una fessura a mezzaluna per lo scarico del pacciame,e dopo aver saldato i supporti per il motore e fatto il foro dell'albero del motore
Saldiamo le curve con i rimanenti pezzi di tubo da 30 per fare la struttura portante, saldiamo l'asse delle ruote dopo avere tornito i perni.
rino65.jpg

Dopo una accurata smerigliatura nonchè la battitura della lamiera per rinvenire le deformazioni stucchiamo il tutto e verniciamo del colore che più ci piace .
Inseriamo il cono nelle gambe precedentemente preparate , fissiamo il motore alla piastra e dall'interno del cono mettiamo la puleggia più la lama , mettiamo un coprifilo di gomma sulla parte superiore del cono per evitare dei tagli accidentali
Colleghiamo il motore sfruttandone la doppia velocità( 2 poli e 12 poli 2900 giri 460 giri circa) con un selettore a chiave a tre posizioni :veloce , stop, lento
Finito! e buon biofrullaggio
rino62.jpg

Certo le premesse sono: chi riesce a arrangiarsi da solo il costo di tale operazione è solo per la vernice il selettore e due o tre cavolatine d'altro, discorso diverso se qualcuno vuole farselo fare da terzi allora la cosa non è conveniente
Altra cosa la potenza del motore è circa di 600 watt non è molto ma meglio di niente , infatti il mio progetto prevede l'aggiunta in futuro di un motore da 2,2kw da 2 poli flangiato b14 da 90l, la larghezza del cono è fatta per accoglire grandi cumuli di erbacce ,MA è MOLTO MOLTO PERICOLOSA!!! deve essere munita anche di coperchio e come dicono le scartoffie e tutti i burocrati che non vogliono la gente si arrangi da sola: Il collegamento elettrico deve essere effettuato SOLO da PERSONE QUALIFICATE RICONOSCIUTE DALL'ALBO DI CATEGORIA
Le insidie di questo progetto sono notevoli dalla mancata schermatura del motore alla polvere ed ai liquidi (IP) lo rende molto pericoloso alla possibilità di raggiungere le lame con la mano, alla possibilità che alcuni pezzi possano raggiungere gli occhi :eek:
Questo lo dico perchè sappiate bene i rischi nel realizzare le cose da se, per me va benissimo quando lo motorizzerò più potente, ma per ora ci accontentiamo.
Tutto questo per dirvi che con un po di fantasia applicata al giardinaggio si possono ottenere cose molto interessanti
Ciao ciao

T

TEX

Guest
Cosa si dovrebbere aggiungere? a parte il fatto che sei mitico! Mica tutti si chiamano Rino per sviluppare ogni genere di cosa! sicuramente adesso per le feste passerò a trovarti così mi farai vedere sul campo la funzionalità del apparecchio
Tra parlare e fare c'è una bella differenza c'è chi teorizza e c'è chi realizza con buona pace delle tolleranze :D
Ci vediamo a casa per gli auguri

E

EMY

Guest
:eek: :eek: :eek: Beh Rino, cosa dire? Sono senza parole. Non me ne intendo nè di meccanica nè di elettricità, ma non credo sia da tutti inventare un simile aggeggio. Ti dirò, da donna ;) un giudizio estetico: è anche bello! Ci si può fare anche il ripieno per i ravioli? Scherzaaaaaaavo..... :D Come al solito, complimenti!

G

<giacomo>

Guest
Scusami Rino tu mi potresti mandare il progetto e spiegarmi alcune cose? però non sono registrato su questo forum ! e se la cosa non ti pone problemi te ne sarei grato!
Giacomo Rinaldi

R

RINO

Guest
Certo Giacomo, non ha importanza essere o meno iscritti al forum(secondo me) scrivimi a questo indirizzo wrinow@libero.it
Se ti interessa ti mando un file .dwg
Ciao ciao

R

rosa gialla

Guest
... non potevo non farti i complimenti e farti qualche domanda.. Hai detto che hai già un biotrituratore e quindi che differenza passa tra quello che hai e questo a parte la differenza di costo? Io a Natale mi sono fatta regalare dal maritino il bidone del compostaggio ma non avendo il biotrituratore sminuzzo con le forbici tutto ciò che ci butto dentro. Pensi che il tuo frullatore possa fare a caso mio? Trita anche i rametti? Baci

R

RINO

Guest
E con piacere che ti rileggo sul forum! Ma sai le differenze sostanziali tra il mio biotrituratore ed il """frullatore""" sono queste:
Il modello che ho comperato è un biotrituratore con riduttore di giri , in sostanza fa 45 giri al minuto al posto di 2900 giri, però fa girare una specie di ingranaggione che girando in basso tira i rami schiacciandoli e triturandoli contro una piastra d'alluminio
L'altro fa girare una lama del rasaerba velocissimamente e si comporta come un "frullatore" ed è molto ma molto più rumoroso del primo
Sono in commercio entrambi i tipi solo che il mio progetto comprende la bocca larga che per motivi di sicurezza non troverai nei biotrituratori commerciali, ed è munito anche di scarico a dimensione variabile e cioè mediante "filtri" stabilisco prima la sezione del triturato come dovrà essere, fino al tutto chiuso in cui il materiale introdotto lo riduco tipo "farina"
Ora se tu non hai grossi rami da triturare (4-5 cm di diametro) ti consiglio il tipo a lama ad elevata velocità
Ciao
Un bacione
Rino

marlies

Aspirante Giardinauta
sei grande, proprio in questi giorni mi stava frullando per la testa l'idea di farmi un biotrituratore co motore di lavatrice. Fra qualche giorno mi organizzo. Ma i dubbi solno molti. Potrò disturbarti.. in corso d'opera per qualche suggerimento? Io non sono abile come te ma ho il gusto del recupero delle cose usate.
ciao

abelia75

Giardinauta Senior
Vi dirò che a me....Rino....fa un po' paura.

Rino, hai mai brevettato qualcosa?

Un saluto affettuoso.

Abelia

T

TEX

Guest
Carissima Abelia ...fatti raccontare la storia della cucina se ti vuoi proprio "spaventare".........

R

RINO

Guest
Marlies , per qualsiasi cosa conta pure su di me , non farti problemi !
Abe!!! non pensavo di essere così brutto! :D
Tex , la storia della cucina non credo interessi e ad ogni buon conto sicuramente non in questo forum
Ciao

abelia75

Giardinauta Senior
Eh no!!
Adesso mi avete incuriosito con questa storia della cucina.
Raccontatemela sul forum di OT!!

Ciao

Abelia

abelia75

Giardinauta Senior
Eh no!!
Adesso mi avete incuriosito con questa storia della cucina.
Raccontatemela sul forum di OT!!

Ciao

Abelia

marlies

Aspirante Giardinauta
caro Rino, ho trovato un rasaerba elettrico, che potrebbe adattarsi alla bisogna. Mi sorgono dei dubbi:
1) é meglio farlo lavorare in verticale e far cadere l'erba dall'alto oppure farlo lavorare in orizzontale come il tuo?
Non c'è pericolo che lo sfalcio si inserisca tra la lama e la base?

R

RINO

Guest
Scusami Marlies ma non capisco bene la domanda:a cosa ti riferisci quando parli di verticale ed orrizontale , il mio ha il motore in verticale, in asse con l'imbutone , mentre la lame è in orrizontale rispetto al motore , credo che sia quello che intendi vero? il piano sotto(tra lama e motore) deve avere un'apertura per lo scarico del materiale , non buttare troppa roba in una volta sola, e comunque tieni conto che la potenza del mio è poca (giusto per recuperare il motore!)sai dirmi che potenza ha il tuo motore(watt)
Ciao

Alto