• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Billbergia?

tildhe

Aspirante Giardinauta
Pochi giorni fa è arrivata in casa (in regalo) costei.

8fxq.jpg

Apparentemente si è trovata bene, perché quel fiore sta diventando sempre più grande (e pesante :azz:). Suppongo che sia una Billbergia, ma non ho idea dei dettagli... :fifone2: Vorrei cambiarle vaso, trovarle un posto meno temporaneo che tra due vasi di gelsomini, ma a parte darle l'acqua e tenerla all'ombra non ho assolutamente idea di cosa fare: dimensioni del vaso nuovo, posizione migliore, terriccio... :confused:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Billbergia (Aechmea fasciata)

aechmea-fasciata.jpg

Billbergia
Erroneamente considerata una pianta grassa, è fra le piante d'appartamento più decorative, soprattutto per la bellezza dell'infiorescenza che presenta delicati toni di rosa, lilla, azzurro. Dopo la fioritura la billbergia accenna a deperire e poi muore, mentre al lato della pianta-madre appare un figlio, che l'anno successivo può fiorire.

Affinchè ciò avvenga è necessario che il vaso goda di ottima luce, di costante calore (dai 18° ai 22°) e riceva ogni mese la giusta dose di nutrimento e annaffiature somministrate con ritmo costante ogni 3 giorni, senza eccedere, ma facendo in modo da inumidire tutto il pane di terra . Sono indispensabili le irrorazioni.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Premesso che Aechmea e Billbergia sono due generi differenti, l'Aechmea fasciata fu descritta inizialmente (1827) come Billbergia fasciata, poi trasferita (1879), per le sue caratteristiche, nel genere Aechmea, quindi il nome accettato è Aechmea fasciata e Billbergia fasciata è uno (il più antico) dei suoi sinonimi, purtroppo certe abitudini sono dure a morire anche dopo oltre un secolo. :)
Per gli altri sinonimi si può vedere qui: Dr. Giuseppe MAZZA Journalist - Scientific photographer > PIANTE > Aechmea fasciata

tildhe

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! :)
Ok ecco allora perché non riuscivo a capire cosa fosse, troppo complicato :D
Per come gestirla... io sapevo tanta luce ma non sole diretto, giusto? E per il vaso? Vorrei cambiarlo anche perché quello è talmente piccolo che rende difficile darle l'acqua... ma di che dimensione lo scelgo? E che tipo di terriccio vuole? :confused:

Stefano De C.

Florello Senior
Non vuole molta terra, l'acqua va messa anche nell'imbuto centrale, anzi soprattutto in quello, anche il concime. Il terriccio va mantenuto umido ma non zuppo.
Quindi non mi ero sbagliato che sono 2 generi di piante diverse le Billbergia e le Aechmea

tildhe

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, allora finora mi ero comportata bene :) appena riesco la sposto in un vaso leggermente più grande, dato che lì è anche difficile darle l'acqua, e la rimetto nel solito posto tra i gelsomini, dato che pare aver gradito :)
Per l'acqua nell'imbuto centrale ho sempre aspettato la pioggia, dato che l'acqua che abbiamo qua è molto calcarea...

Alto