• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bignonia Contessa Sara: Punte bruciate

elr80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte e tutti,
ho piantato in vaso 2 contesse sara circa un mese fa e praticamente da subito devo dire che le piante non sono state benissimo.:squint:
A parte i continui morsi dei bruchi,:food: (ho la terrazza al piano terra, con quasi tutte le piante con questo problema) le mie contessine, hanno le foglie non molto erette e soprattutto con le punte secche, bruciate. Non so se la causa sia troppa acqua o viceversa, nel senso che ho fatto delle prove, anche se ho letto che hanno bisogno di tanta acqua. E in più si sono prese pidocchietti neri...sono afidi forse? Ah i bruchi nn so come eliminarli, io li cerco e li tolgo a mano, ma nn sempre li scovo!:rosa:
Qualcuno mi aiuterebbe nella cura di questa piante? grazie!!

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, aspetta consigli più esperti, anche perché la mia zona climatica nulla ha a che vedere con la tua purtroppo. qui le contesse si stanno già spogliando, e le foglie tendono a seccarsi e a cadere perché è autunno. non mi risulta che vogliano molta acqua, anzi. e per quanto riguarda lo zoo che ospitano... quest'anno contesse e bignonie in genere le ho trovate più 'fragili' del solito, non so come mai... attendo con te indicazioni utili, buona giornata!

R

Riverviolet

Guest
Con il nome Contessa Sara, intendi la bignonia a fiori grandi e rosa? :confuso:
Se è lei, e ne hai messe due in un vaso, quanto è grande il vaso?
E' una piantona vigorosa, per questo ti chiedo e possiede radici di tutto rispetto, sia per massa che per crescita profonda.
Però, prima che io continui, dimmi se stiamo indicando la stessa pianta.

Il Pizzetti, annovera, fra i difetti delle bignonie, una certa attrazione per le formiche, che in genere, allevano afidi.

A prescindere da che piante siano, visto che sono in vaso, se annaffi con confidor dovresti levarti di torno molti parassiti.
Normalmente si aspetta la ripresa vegetativa, la primavera, ma nel tuo clima non sò quanto andranno a riposo le piante.

bac73tm

Giardinauta
cavolo sono proprio sfortunate le tue piante prima i bruchi poi gli afidi neri... partiamo subito col l'elimare questi parassiti con un sistemico x afidi poi identifica i bruchi.. se si tratta di cavolaia il sistemico per afidi dovrebbe tenerla lontana se invece sono bruchi terricoli occorre un'insetticida apposito la cavolaia è quel bruco marron-verde con i puntini neri da lei si libra una farfalla bianca con tre punti neri sulle ali è un'insetto carino ma distruttivo le punte bruciate delle foglie sono invece un problema di irrigazione usa dell'acqua decantata al sole almeno un giorno prima e i tuoi problemi dovrebbero risolversi :Saluto:

elr80

Aspirante Giardinauta
Contessa sara

Con il nome Contessa Sara, intendi la bignonia a fiori grandi e rosa? :confuso:
Se è lei, e ne hai messe due in un vaso, quanto è grande il vaso?
E' una piantona vigorosa, per questo ti chiedo e possiede radici di tutto rispetto, sia per massa che per crescita profonda.
Però, prima che io continui, dimmi se stiamo indicando la stessa pianta.

Il Pizzetti, annovera, fra i difetti delle bignonie, una certa attrazione per le formiche, che in genere, allevano afidi.

A prescindere da che piante siano, visto che sono in vaso, se annaffi con confidor dovresti levarti di torno molti parassiti.
Normalmente si aspetta la ripresa vegetativa, la primavera, ma nel tuo clima non sò quanto andranno a riposo le piante.
Carissima,
si stiamo parlando proprio della stessa pianta. Sono 2 piante però avevo dimenticato di specificare che ognuna ha un grande vaso rettangolare..pensa che le ho prese per coprirmi dalla terrazza dei vicini!:angue:
Quindi ora che sai, aspetto una tua ulteriore diagnosi, grazie! :)

elr80

Aspirante Giardinauta
cavolo sono proprio sfortunate le tue piante prima i bruchi poi gli afidi neri... partiamo subito col l'elimare questi parassiti con un sistemico x afidi poi identifica i bruchi.. se si tratta di cavolaia il sistemico per afidi dovrebbe tenerla lontana se invece sono bruchi terricoli occorre un'insetticida apposito la cavolaia è quel bruco marron-verde con i puntini neri da lei si libra una farfalla bianca con tre punti neri sulle ali è un'insetto carino ma distruttivo le punte bruciate delle foglie sono invece un problema di irrigazione usa dell'acqua decantata al sole almeno un giorno prima e i tuoi problemi dovrebbero risolversi :Saluto:

I bruchi sono completamente verdi e ho provato con un insetticida contro afidi ma loro continuano a mangiare!:food:
Hai qualche rimedio per questi bruchi? ti ringrazio.:Saluto:

R

Riverviolet

Guest
Potresti postare una foto per cortesia?

Inoltre, i vasi sono grossi, ma quanto?
Che terra hai utilizzato, quanto irrighi e quanto e con cosa concimi?

Scusami la trafila di domande, ma punte nere e magari anche il bordo della lamina fogliare possono essere fuorvianti, non perché lo voglia tu, ma perché indice di molti fattori.

Tra l'altro una foto ravvicinata dei parassiti, servirebbe ad identificarli e poi, combatterli con i prodotti o rimedi più idonei.

elr80

Aspirante Giardinauta
Potresti postare una foto per cortesia?

Inoltre, i vasi sono grossi, ma quanto?
Che terra hai utilizzato, quanto irrighi e quanto e con cosa concimi?

Scusami la trafila di domande, ma punte nere e magari anche il bordo della lamina fogliare possono essere fuorvianti, non perché lo voglia tu, ma perché indice di molti fattori.

Tra l'altro una foto ravvicinata dei parassiti, servirebbe ad identificarli e poi, combatterli con i prodotti o rimedi più idonei.

Ciao, ecco le foto:
http://i217.photobucket.com/albums/cc300/50struelove/1-1.jpg
http://i217.photobucket.com/albums/cc300/50struelove/2.jpg
http://i217.photobucket.com/albums/cc300/50struelove/3.jpg
http://i217.photobucket.com/albums/cc300/50struelove/4.jpg

Inoltre volevo dirti che non ho ancora concimato dato che per esperienza nei vivai dove compro credo che riempiano le piante di concimi ecc. perciò lascio alle piante un pò di tempo prima di ridare loro concime.
La terra non è niente di speciale, è uno di quei sacconi che si possono comprare da Brico che devo dire per i gelsonimi e le dipladenie è andata benissimo.
Dalle foto come puoi notare, si vedono sia le punte bruciate sia i morsi dei bruchi, che non accennano a diminuire, anzi. Sono bruchi completanmente verdi, che però in questa pianta non ho ancora trovato, mentre nelle altre si. E tra l'altro mi stanno mangiando anche il limone e i gelsomini.
Le contesse stanno sempre peggio, sono sempre più "giù". Per ora nn sto innaffiando perchè sta piovendo un giorno si e uno no.
E a proposito del fatto che normalmente nel resto d'Italia, o a genova :) stanno perdendo le foglie, ho visto altre piante qui intorno che hanno ancora tutte le foglie e qualche fiore anche, questo per dirti che hanno (avrebbero) le condizioni per stare bene.
Ti ringrazio.

R

Riverviolet

Guest
Secondo me, i problemi sono concomitanti su queste piante.
Inanzitutto credo che, la profondità di terra in cui sono interrate sia insufficiente e la stessa terra, non credo vada bene, le bignonie in genere necessitano di una grande componente in argilla e di profondità.
Credo che il problema sia inanzitutto a livello radicale e mi riferisco all'ammosciamento fogliare, come se, non le arrivassero nè acqua, nè nutrienti.

La base delle fioriere è riempita di drenanti?

Le bruciature, potrebbero essere causate dalla suzione dei parassiti. Compaiono dove sono state morsicate.

Io tenterei un rivaso inanzitutto, livellando la terra, fio alla superficie delle fioriere e con una miscela di terriccio universale, terriccio per agrumi, inerti come argilla espansa o sabbia e se ti riesce della terra da giardino.
Prima di introdurre piante e miscela, sul fondo delle fioriere metterei almeno 5 cm di materiale drenante, dalla ghiaia all'argilla espansa, al lapillo vulcanico.
E mi assicurerei che i fori di drenaggio delle fioriere siano numerosi e constistenti.

E alzerei le fioriere da terra, di qualche cm, immettendo sotto dei piedini ai 4 angoli, perchè c'è anche la possibilità che nel tuo clima, il pavimento rimandi troppo calore.

elr80

Aspirante Giardinauta
Grazie tante x i consigli riverviolet.
Ho un pò paura di fare danno rinvasandole, ma farò come dici. Riuscirò a trovare dei vasi rettangolari più profondi?
Ti volevo chiedere che rimedio c'è per i bruchi verdi. Non riesco ad eliminarli con un normale antiparassitario.
Grazie ancora

R

Riverviolet

Guest
Per i bruchi ti conviene postare foto chiare e ravvicinate dei mostrilli, in sezione malattie, perchè non ne capisco molto.
In questo le larve di lepidottero sono tante, a cominciare dalla semplice cavolaia che da me, s'è magnata mezzo roseto.
Però, và definito il parassita e poi trovato il rimedio.

Mi raccomando, quando reinvasi, livella la terra fino in cima ai vasi, la pianta semmai deve rimanere leggermente al di sopra e non incassata al di sotto del limite della superficie del vaso.

Non temere il rinvaso, l'autunno è il momento migliore.

Alto