• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bierreuno - Alberelli da potare

bierreuno

Aspirante Giardinauta
E ci risiamo.....a me così alti non piacciono, ho sempre tagliato in modo soft, eliminado possibilmente la crescita annuale, ma loro continuano ad aumentare di volume ed altezza, come e quando posso intervenire per dare una forte ridimensionata? E possibile fare quel che chiedo o l'unica alternativa è estirpare e piantare nuove piantine giovani?
51ee4a1bf1c7b442f26774f4af7b15ae.jpg

0d744306d8490057ae1f3d253f8d05ea.jpg

a17397ab445d9c320e1810f9e975e568.jpg

30bd6b52b0ea5faa454d92a74da8b531.jpg

6636bb3f62d1c061c33d1183a83c8a7f.jpg

Grazie

Crimson king

Florello
Ciao , si possono ridimensionare con una potatura drastica, rimarranno un pò spogli per l'inverno se lo fai in autunno inoltrato, oppure puoi farlo prima della ripresa vegetativa. Quando si effettua la potatura, bisogna sempre tagliare di più rispetto a quello che si crede che abbia vegetato, perché la pianta buggera, nel senso che si crede di essere arrivati alla quota dell'anno scorso, in larghezza e in altezza, ma non é così e succede che in pratica la pianta guadagna circa 5cm ogni anno, rispetto all'anno precedente. Sommando negli anni la pianta si é ingigantita. Quindi, quando si pota, se si vuole che la pianta cresca di meno, bisogna potare sempre qualcosa in più, di quello che si crede che sia cresciuto.

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Grazie, io sarei per potatura pre inverno, almeno se nevica non li devo scrollare, dici che posso osare scendere fino a quasi il livello della barriera?
Considerando che le temperature sono sui 12/13 di notte e poco lontano dai 18 di giorno devo aspettare o posso procedere?

Crimson king

Florello
S,i si può fare anche se avrai dei bei rami da tagliare a quella quota, Se lo fai subito, non succede nulla, anzi un minimo di fogliame che ti copra il taglio superiore può darsi che si crei, l'importante é sempre fare tagli netti e leggermente inclinati. Io comunque farei così le abbasserei tutte e cercherei di unificare le tre piante, creando una pianta unica, a modica di curva vista al contrario, con estremo al centro. Si può realizzare in più stagioni vegetative, ma non devi potare verticalmente, al limite solo un pò, gli estremi esterni della prima e terza pianta e il davanti della prima

bierreuno

Aspirante Giardinauta
In pratica per prima cosa taglio all'altezza che voglio, poi procedo con i lati sagomando come se fosse un tratto unico, solo che essendo la centrale sfalsata rispetto alle due laterali creo una "parentesi" tonda, per cui non le devo ridimensionare troppo come volume? Non restano un pò cicciotte rispetto all'altezza?

Crimson king

Florello
Quello và visto dopo il taglio orizzontale, la centrale essendo più avanzata và ritoccata solo d'avanti, mentre le altre due solo sui lati estremi e dietro.

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Ok....sono.un.....asino.....mi son fatto prendere la mano... vabè, se recupereranno ok, altrimenti li sostituirò con qualche cespuglio più basso
957a7072e87723daf9d10a1986a200df.jpg

31c8d17dcc62b391574e73da8810231f.jpg

3adc4bfc6be1b016f00a31a2dc0bba9d.jpg

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Grazie crimson, non capisco perché non mi arrivano le notifiche delle risposte e quindi vedo ora il tuo intervento, scusa se non ho risposto, mi rincuori......cercherò di non farle crescere più troppo

angelo..

Giardinauta
scusa se te lo dico ma erano molto più belli prima, forse dovremmo imparare che la natura deve anche essere asciata un po libera e non piegata sempre ai nostri capricci, poi anche il fatto che volevi sostituirli boh! sarà che io sono sempre contrario all'abbattimento di una pianta se è in salute e non rappresenta un pericolo.

bierreuno

Aspirante Giardinauta
forse ti sembravano più belli prima perchè non hai la visione dell'insieme, sproporzionati a tutto il resto del giardino, della recinzione e del garage accanto, sono piante che si usano per le siepi, la potatura e il mentenimento di certe dimensioni credo non costituiscano un "violentare la natura" :whistle:
senza contare che non vedevo più un tubo oltre e che mi stanno danneggiando il prato in modo visibile

Crimson king

Florello
Ridimensionare e normale si riprende in una stagione vegetativa, sfregiare una pianta é diverso ( forti capitozzature) e se ne vedono in giro. Comunque la potatura dei cespugli, aiuta le piante a far crescere nuove gemme all'interno verdi, mentre se non fatto, la pianta rimane verde solo alle estremità dei rami, mentre all'interno non prendendo aria si secca, inoltre si possono sviluppare molto più facimenlte malattie parassitarie e fungicide.

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Ridimensionare e normale si riprende in una stagione vegetativa, sfregiare una pianta é diverso ( forti capitozzature) e se ne vedono in giro. Comunque la potatura dei cespugli, aiuta le piante a far crescere nuove gemme all'interno verdi, mentre se non fatto, la pianta rimane verde solo alle estremità dei rami, mentre all'interno non prendendo aria si secca, inoltre si possono sviluppare molto più facimenlte malattie parassitarie e fungicide.
Ciao Crimson, ne approfitto ancora, questo pitosforo è in un sottoscala, esterno, e mi sta crescendo e prosperando solo in alto, sotto e "dietro" è legnoso, senza foglie e poco bello da vedere.
Capisco che la posizione non è molto felice, inoltre non è in piena terra ma dentro vaso, uno per pianta, belli grandi in verità.
Dici che si può far rinfoltire meglio?
Mi han detto che è pure permalosa come pianta, e se si pita nel periodo sbagliato potrebbe morire.
Hai qualche dritta da darmi? Grazie
96169378439ff0c2937db8ef2466a1b7.jpg

9ec826307c47225fcf98d28f6cd90a52.jpg

73e33c4961b015709e219201be0ee011.jpg

9003c7eeed866bece3193ae053cfe159.jpg

Crimson king

Florello
Ciao per la potatura sarebbe meglio in aprile, però una leggera squadrata ai lati non credo che pregiudichi la pianta altro non si può fare. Per il poco fogliame, sicuramente dipende dalla parte interna verso il muro che non essendoci un buon ricircolo d'aria e poca luce sicuramente la pianta tende solo a vegetare verso l'esterno e verso l'alto. In vaso poi le piante ogni tre quattro anni andrebbe cambiata la terra e ogni anno tolto lo strato superficiale che và sostituito e concimato.