• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bidoni acqua piovana puzza

RANGA

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho 3 bidoni da 200 litri l'uno collegati tra loro e un rubinetto finale da cui prelevo l' acqua.
I bidoni sono provvisti di zanzariera e sopra dei coperchi , non ermetici ma solo appoggiati.
Sono all' ombra .
Mi sono accorto che adesso con le altre temperature l'acqua all' interno puzza , un odore acre e non è limpida
Ho tolto i coperchi per favorire lo scambio gassoso da qualche giorno ma non è migliorato molto.
Esistono dei prodotti tipo enzimi da aggiungere all' acqua?
La uso solo x irrigazione, secondo voi è utilizzabile anche se puzza?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me puzza in quanto stagnante ed esposta alla luce in un contenitore chiuso male.
Fosse stata in un contenitore ermetico e scuro non avresti avuto questo problema.

Il fatto se usarla o meno dipende da quanto puzza e da cosa irrighi.
Se bagni solo le piante, anche se puzza un pochino non ci sono problemi.

Ste
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

secondo me puzza in quanto stagnante ed esposta alla luce in un contenitore chiuso male.
Fosse stata in un contenitore ermetico e scuro non avresti avuto questo problema.

Il fatto se usarla o meno dipende da quanto puzza e da cosa irrighi.
Se bagni solo le piante, anche se puzza un pochino non ci sono problemi.

Ste
Concordo.
L'acqua stagnante piovana dopo alcuni giorni "marcisce" e puzza sia che il bidone sia sigillato sia che non lo sia.
Per bagnare le piante è perfetta.
 

RANGA

Aspirante Giardinauta
Ok grazie ma se volessi togliere l'odore, non potrei utilizzare tipo i prodotti da camper che rendono l'acqua pulita ed inodore? Non parlo del cloro ma ho visto bio enzimi che aiutano per questo problema ma prima di usarli vorrei sapere se avete esperienza in merito
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok grazie ma se volessi togliere l'odore, non potrei utilizzare tipo i prodotti da camper che rendono l'acqua pulita ed inodore? Non parlo del cloro ma ho visto bio enzimi che aiutano per questo problema ma prima di usarli vorrei sapere se avete esperienza in merito
Non ho esperienza in merito. Posso consigliarti di tenere l'acqua mossa e arieggiata con delle micro pompe a turbina.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma se la devi solo usare per bagnare cosa ti importa di averla inodore?
Nel momento in cui raccogli l'acqua piovana in un impianto "fai da te" devi mettere in conto che l'acqua non deve stagnare, che l'acqua deve essere sostituita periodicamente (usandola o scaricandola), che i bidoni devono essere ermetici.
Se devi comprare bio enzimi etc. per depurare l'acqua per irrigare spendi soldi inutilmente (l'acqua del camper la devi usare per scopi sanitari).

Usa l'acqua spesso, cerca di cambiarla sovente. Se non lo puoi fare dotati di bidoni ermetici e, possibilmente, scuri. Io non sprecherei soldi per prodotti chimici o biologici.

Ste
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Anche l'acqua di rubinetto se la lasci in una bottiglia qualche tempo farà le alghe...
L'acqua piovana farà anche i girini se la lasci ristagnare, ma sarà sempre più naturale usare quella che iniziare ad aggiungerci porcherie per "profumarla".
Poi se ad eventuali vicini da fastidio è un altro discorso.
 
Alto