• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bianco Puglia

Commelina

Master Florello
adoro il sud
ispirata dal post di marcobri sulla sua regione, voglio condividere le foto di un paio di viaggi in Puglia. Quello che mi ha affascinato davvero è il colore bianco...

questo è il trullo a 5 coni che ci ha ospitato

DSC07909_zpsd9b4095b.jpg

ZDSC07981_zps0f8a5e8d.jpg

la lamia

DSC07913_zpsd3d45f95.jpg

la conversa

ZDSC07988_zps300b82bc.jpg

l'insieme

DSC07918_zpsa87ad03f.jpg

Tra le escursioni più belle nella Valle d'Itria non può mancare Ostuni

ZDSC07991_zps2304acc8.jpg

il suo Duomo

DSC08004_zps4b7eb6b8.jpg

DSC08003_zps960fad58.jpg

Commelina

Master Florello
poi una visita (e ve la consiglio caldamente) alla Masseria Brancati.....

DSC07995_zps3c693894.jpg

olivi millenari

DSC07999x_zps34469deb.jpg

un frantoio ipogeo di epoca messapica.... da non perdere

CIMG7977_zps9696c7db.jpg

Proseguendo il viaggio Alberobello non può mancare .... panorama di giorno....

DSC08018_zpsac8ee7e3.jpg

DSC08019_zps9fe71511.jpg

... e di notte....

DSC08381_zps7cb03db6.jpg

il Trullo Sovrano, sede di un museo

ZDSC08016_zps16c181c6.jpg

e poi verso il mare..... Monopoli

DSC08410_zps1b00d285.jpg

e Polignano a mare

DSC08416_zpsbd6e98bd.jpg

Come si fa a non apprezzare tutto questo? La gente del nord(est) non dovrebbe avere paura di essere affascinata da queste bellezze naturali e da queste culture antiche. Sono le nostre radici.

Datura rosa

Guru Master Florello
Sai io sono sempre stata convinta che scattare una foto non è un fatto esclusivamente tecnico, automatico. Non è un inquadrare e...clic. E' sicuramente per questo che esistono grandi fotografi e fotografi mediocri. Certo anche in questo settore esiste lo studio, l'esperienza, ecc. Ma credo ci voglia soprattutto la passione e l'amore per il soggetto fotografato.
Io in foto vengo una schifezza (forse perché lo sono????:boh:) ma ho delle foto in cui sono venuta talmente bene che non mi sembro nemmeno io!!!! Sono le foto di un amico che mi voleva un bene dell'anima.
Le foto che hai postato sono splendide come le parole che le accompagnano e da foto e parole si capisce che quelle immagini, quelle parole vengono dal cuore.

Bellissime foto per dei luoghi splendidi.

marcobri

Apprendista Florello
nulla da dire.....bellissime le foto commy davvero....tutta la valle d'itria e' da visitare....ostuni,cisternino,locorotondo,alberobello.....e poi si mangia benissimo....

miciajulie

Fiorin Florello
eh, commi, nordica di nascita ma sudica nel cuore sono. io lì ci andrei pure a vivere! grazie, belle foto, e che bel sorriso che hai!!!!

michelepm

Florello Senior
Commy veramente belle foto; in italia abbiamo dei posti meravigliosi, nonostante ciò la gente si reca all'estero perchè è più di tendenza.
La puglia poi è una delle regioni più belle, però io sono di parte:D

marcobri

Apprendista Florello
non e' questione di essere di parte michi....io pur essendo pugliese conosco bene tutta l'italia e posso dirti che la puglia e' stupenda....come mare come collina come gastronomia....come attrezzature al turismo e' ancora in fase di sviluppo....dato che il vero boom e' neonato....non immagini quanto ha incrementato l'aeroporto di brindisi....ci sono 7-8 compagnie diverse e un volo ogni mezzora....notevole...poi quest'anno in spiaggia molti inglesi,americani e tedeschi e tantissima gente del nord

Commelina

Master Florello
grazie a tutti :)
sono ancora ipnotizzata dal colore bianco:D.... ma dei cibi tipici ho un ricordo delizioso, uno su tutti il purè di fave con cicoria poichè mi piacciono tantissimo sia i legumi che la verdura di campo....... e condito con l'affetto dell'amicizia della cuoca :love:

Datura rosa

Guru Master Florello
grazie a tutti :)
sono ancora ipnotizzata dal colore bianco:D.... ma dei cibi tipici ho un ricordo delizioso, uno su tutti il purè di fave con cicoria poichè mi piacciono tantissimo sia i legumi che la verdura di campo....... e condito con l'affetto dell'amicizia della cuoca :love:

Anche io adoro i legumi e le erbe selvatiche e fino a che la schiena ce la farà a chinarsi per raccoglierle (ogni anno che passa la terra, ahimè, si abbassa) il purè di fave con cicorielle sarà un piatto che non mancherà mai sulla mia tavola. Troppo buono!!!!:food::food::food:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Veramente tutto spettacolare . . .anche a me idem mi attira e piace questo bianco candito e splendente. . .io la Puglia c e l ho di fronte . . .e chissa' se ci si riesce a far un altra scappatella . . .una sola volta non basta infatti visitarla. . .

michelepm

Florello Senior
uno su tutti il purè di fave con cicoria poichè mi piacciono tantissimo sia i legumi che la verdura di campo....... e condito con l'affetto dell'amicizia della cuoca :love:
Me lo faceva mia nonna quand'ero piccolo nel periodo della vendemmia , pensa che nel purè ci mettevo gli acini di uva:baffi:.
Ora la mia mamma me lo fa solo quando vado a casa da solo perchè al resto della mia famiglia non piace:muro:.

liligen

Florello
Quanto è bello!

E come si vede che l'ami, Commelina! :love_4:

Oggi penso che non ci sono stata abbastanza a lungo. :embarass

Bah! Ci tornerò! :D

E quanto è bella la sua campagna!

Una cosa non capisco però.

Mi riferisco anche al post di Marcobri.

Perché quando si parla di una regione, si deve sempre confrontare ad un'altra?

Per me, ogni regione dell'Italia è come un figlio.

Amo tutti miei figli.

Li amo per ciò che sono con le loro qualità e i loro difetti.

Questo fa la ricchezza della mia famiglia.

Come ogni regione fa la ricchezza dell'Italia.

(Forse non l'ho mai detto. :rolleyes: Adoro l'Italia! :love: )

mammababy

Aspirante Giardinauta
É certo, non bastava il 3d sul mare, ci voleva anche questo sui colori e sapori di puglia, dove peraltro, mannaggia a me non sono mai stata.Ma la vogliamo avere un pó di pietá per una che rientra oggi al lavoro dopo 2 settimane di ferie?:cry:

Datemi uno spigolo che mi ci fracasso la capoccia...:muro:

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto complimenti per le foto. Poi....

....come attrezzature al turismo e' ancora in fase di sviluppo....dato che il vero boom e' neonato....

E' quello che dico da una vita, il sud non ha nulla da invidiare a terre lontane ed esotiche. Anzi, ha in più tutto un carico di cultura 'nativa', ed il cibo è solo una delle sue espressioni che mette d'accordo tutti, che i soliti posti esotici si sognano. Oltretutto non c'è neppure bisogno del passaporto :)

Sono le infrastrutture ed i mezzi per arrivarci che mancano, e altri problemi che conosciamo.
In questi anni però, sento molto parlare di Puglia, ed è segno che qualcosa si sta muovendo.

Poi, fate non bene, ma benissimo ad essere di parte. Ci mancherebbe non amare e promuovere la propria terra.

crireal

Guru Giardinauta
Sono stato in puglia due volte:
la prima nella zona di Monopoli e da li ho visitato la zona dei trulli e Castellana Grotte,
la seconda quest'anno nel salento, ad Otranto, e da li sono stato anche lungo la litoranea fino a Leuca e poi nella zona di Gallipoli.
Posti mozzafiato e paesi davvero caratteristici. Mare bellissimo.

Una settimana è sempre troppo poca in questi casi!!!

elena_11293

Master Florello
Anche io adoro i legumi e le erbe selvatiche e fino a che la schiena ce la farà a chinarsi per raccoglierle (ogni anno che passa la terra, ahimè, si abbassa) il purè di fave con cicorielle sarà un piatto che non mancherà mai sulla mia tavola. Troppo buono!!!!:food::food::food:

ehmm, non sarà bianco, ma la ricettina di questo purè potreste postarla ormai, no?, dato che sicuramente avrete fatto venire l'acquolina ad altri oltre a me... grazie :ros:

marcobri

Apprendista Florello
quando faccio dei commenti cerco sempre di essere il piu' obbiettivo possibile....per lavoro o per divertimento ho girato parecchio l'italia....adoro le dolomiti....il lago di garda...adoro la campagna toscana e l'umbria.....quest'ultima e' molto sottovalutata.....sono stato a norcia....conca e vallata mozzafiato....la sardegna poi....la sicilia....insomma tutta l'italia e' bellissima....da nord a sud...

crireal

Guru Giardinauta
Marco... e non hai ancora visto niente dell'umbria se hai visto Norcia.. o meglio, hai visto la zona dei sibillini che è stupenda!
Ma devi ancora vedere la zona dove vivo io. :D
Hai ragione dicendo che è molto sottovalutata, perchè le città sono davvero stupende e il cibo è da favola. Per non parlare poi dei panorama.... non sono a norcia... :)

Quando verrai sarai il benvenuto... e te tocca mettete gli occhiali da sole anche di notte! :ciglione:

Alto