• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Betulla

-Laura-

Aspirante Giardinauta
Ciau a tutti!

Mi hanno regalato questa piccola betulla. volevo provare a farla diventare un bonsai ma non so da dove iniziare :-S cioè non vorrei fare troppi danni... allora, è alta 45 cm più o meno (senza considerare il vaso). nella foto ho messo vicino un vasetto per bonsai ma probabilmente è troppo piccolino per quella piata... cosa ne dite? ne ho comprato per sicurezza uno più grande comunque!
mmm... secondo voi, poi come dovrei procedere per renderla bonsai?
Prima trapiantarla in un vasetto per bonsai dopo aver tagliato la radice grossa centrale, e poi dopo che si è adattata al vaso tagliare la parte superiore della piata? O sbaglio? aspetto consigli ^_^
Ecco le foto intanto:
http://i293.photobucket.com/albums/mm43/labau/Epsn0019.jpg
 
Ultima modifica:

Memes

Giardinauta Senior
Non so precisamente come trattare la betulla,però ora ti consiglio di lasciarla così com'è. In autunno magari potresti rinvasarla in un vaso più grande,così fai crescere meglio radici e fai ispessire bene il tronco,secondo me prima di un annetto non puoi fare altro,se non magari cimarla per favorire ramificazioni laterali:confuso:
Però ti posso assicurare che per la conformazione che ha potrà diventare sicuramente un bel bonsai:)
Aspettiamo cosa dicono i più esperti di me:)
 

-Laura-

Aspirante Giardinauta
Non so precisamente come trattare la betulla,però ora ti consiglio di lasciarla così com'è. In autunno magari potresti rinvasarla in un vaso più grande,così fai crescere meglio radici e fai ispessire bene il tronco,secondo me prima di un annetto non puoi fare altro,se non magari cimarla per favorire ramificazioni laterali:confuso:
Però ti posso assicurare che per la conformazione che ha potrà diventare sicuramente un bel bonsai:)
Aspettiamo cosa dicono i più esperti di me:)
Grassssieeee!!! :)

Dovrei tagliare più o meno a metà vero? mmm...
E se in autunno la rinvasassi direttamente in un vasetto per bonsai? meglio di no?
 

Memes

Giardinauta Senior
No metà direi che è eccessivo,poi,aspettiamo quello che dicono anche gli altri,ora saranno tutti a letto forse Lele risponderà ora:D

No no,nulla vaso bonsai,anzi ti dirò,se hai la possibilità,travasala in piena terra,quando avveràà il momento,se potrai farlo,ti daremo tutto l'aiuto necessario:)
Bisogna che la pianta cresca bene,sia in età effettiva che "apparente",deve presentare un fusto formato prima di poter inizare a essere educata per diventare un bonsai,altrimenti ti ritroveresti con un bonsai rachitico:D
 

-Laura-

Aspirante Giardinauta
e il pino?

grazie ^_^

E invece, ho piantato un pinus pinea tempo fa, credo fosse metà maggio.
Ora mi è stato consigliato di metterlo in un vaso separato perchè troppo vicino alla wisteria e le radici potrebbero intrecciarsi. Rinvasando il pino mi è stato detto che posso già tagliare il fittone... non è prestino? visto che qui mi era stato detto di aspettare almeno 2 annetti prima di trattare in qualsiasi modo. http://i293.photobucket.com/albums/mm43/labau/Epsn0021.jpg
 

Memes

Giardinauta Senior
Beh si è piccolino,2 annetti direi che sono il minimo:)
Crescendo è vero,si potrebbe creare competizione radicale,c'è un metodo per tenere sotto controllo un prebonsai in piena terrà. l'espianto di un prebonsai in piena terra può essere traumatico perchè si rischia di rompere molte radici che hanno scavato per il suolo,per evitare che queste non si disperdano troppo,si usa delimitare la zona dove risiede la pianta con assi di legno,o mattonelle,insomma,creare uno spazio delimitato appunto per tenere sotto controllo l'apparato radicale,per garantire alla pianta una crescita più veloce di come se fosse in vaso,e evitare forti traumi al momento del travaso. Ora comunque ti conviene lasciare tutto così com'è,sia la betulla che il pino:)
Posso capire che fino ad allora morirai di impazienza,se non hai un bonsai,prova a
comprartene uno e provare ad acudirlo,così cominci un pò a entrare nell'ottica,ti consiglio un ficus:)
 

-Laura-

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli! ^_^

Il raltà ho ben 2 bonsai XD
Ho una povera carmona sofferente comprata in ottobre al lidl a 4 euro e 99. All'inizio era super bella finchè non ha iniziato a perdere le foglie. Ho postato delle foto e mi è stato detto che si trattava di marciume radicale e sotto consiglio ho eliminato le radici morte e rinvasato in terra nuova. L'ho messa in un vaso più grande perchè si riprenda... la tengo molto sotto controllo, la tengo alla luce ma non al sole diretto, la bagno quando la terra è ascuitta, la nebulizzo, ma non capisco se si riprende o meno :( continua a germogliare poverina nonostante tutto :(

E poi... bè, poi ho un bellissimo ficus! ^_^ Da quando ho fatto un parziale rinvaso (perchè la sua terra era secchissimaaaa) sta super bene ^_^ fa tantissimi germogli nuovi! *_* sta proprio bene :)

Caspita fosse per me comprerei migliaia di bonsai! peccato i prezzi siano proibitivi per me, che studio e quindi dovrei farmeli comprare dai miei genitori :-/
Ma per natale e per il compleanno so già cosa farmi regalare eheh :D

Volevo ancora ringraziarti per tutti i consigli, sei stato gentilissimo a seguirmi e rispondere a tutte queste domande ^_^
Come avrai intuito sono abbastanza inesperta XD Ma è perchè prevalentemente mi occupavo di piante grasse, ne ho una bella collezione :D è da poco che mi sono "buttata" sui bonsai :)
 

Memes

Giardinauta Senior
Grazie mille dei consigli! ^_^

Il raltà ho ben 2 bonsai XD
Ho una povera carmona sofferente comprata in ottobre al lidl a 4 euro e 99. All'inizio era super bella finchè non ha iniziato a perdere le foglie. Ho postato delle foto e mi è stato detto che si trattava di marciume radicale e sotto consiglio ho eliminato le radici morte e rinvasato in terra nuova. L'ho messa in un vaso più grande perchè si riprenda... la tengo molto sotto controllo, la tengo alla luce ma non al sole diretto, la bagno quando la terra è ascuitta, la nebulizzo, ma non capisco se si riprende o meno :( continua a germogliare poverina nonostante tutto :(

E poi... bè, poi ho un bellissimo ficus! ^_^ Da quando ho fatto un parziale rinvaso (perchè la sua terra era secchissimaaaa) sta super bene ^_^ fa tantissimi germogli nuovi! *_* sta proprio bene :)

Caspita fosse per me comprerei migliaia di bonsai! peccato i prezzi siano proibitivi per me, che studio e quindi dovrei farmeli comprare dai miei genitori :-/
Ma per natale e per il compleanno so già cosa farmi regalare eheh :D

Volevo ancora ringraziarti per tutti i consigli, sei stato gentilissimo a seguirmi e rispondere a tutte queste domande ^_^
Come avrai intuito sono abbastanza inesperta XD Ma è perchè prevalentemente mi occupavo di piante grasse, ne ho una bella collezione :D è da poco che mi sono "buttata" sui bonsai :)

Anche io ho preso una carmona da poco,soffre il ristagno quanto la mancanza di molta umidità,quindi mi sto regolando per trovare un buon compromesso,non spero di farla sopravvivere a lungo visto che l'ho pagata 4 €:D ma di imparare qualcosa:eek:k07:
Io vorrei prendermi una di queste settimane un fucus,per ora la mia collezione abbonda a qualche ginepro,qualche olivastro,un susino,un'erica,un ciliegio,una carmona e un boschetto di gold crest,che più che altro è un esperimento,2 post sotto di questo c'è la foto di un mio ginepro:)
Anche io ne comprerei troppi,ma dalle mie parti scarseggiano,così come i negozi specializzati
Anche io comunque non sono un esperto,e questo forum mi sta aiutando tantissimo grazie alla gente che lo frequenta:)
 
Alto