• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Betulla senza foglie

travel21

Aspirante Giardinauta
Buonasera,scrivo per chiedere a qualche esperto sulle possibili cause per le quali la giovane betulla che ho in giardino da circa 3 anni,quest'anno non abbia ancora emesso nemmeno una foglia,nonostante siamo in primavera inoltrata e anche qui in provincia di Bergamo, pur con qualche sbalzo di temperatura,si siano superati nella scorsa settimana i 25 gradi..e nonostante tutte le altre alberature del giardino,aceri,lagerstroemie ecc abbiano gia formato abbondanti chiome..
Il candido tronco e i rami non mostrano particolari anomalie..ma non è spuntanta nemmeno mezza foglia..
Grazie buona serata
 

travel21

Aspirante Giardinauta
Ho provato a tagliare un ramoscello ed internamente è giallo molto chiaro,quasi bianco,le gemme sono tutte chiuse e molto scure,sull'intero albero non è germogliata una sola foglia..
pensate che questa betullina sia morta,quindi da rimuovere?
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Al limite, se non hai tagliato molto, puoi provare a tagliare via via di più per vedere se a un certo punto la pianta è verde...
 

travel21

Aspirante Giardinauta
20180505_163030-585x1040.jpg 20180505_163052-585x1040.jpg 20180506_112331-585x1040.jpg 20180505_162936_HDR-585x1040.jpg 20180506_105816-585x1040.jpg Ho tagliato una piccola parte di tronco all'apice e quella parte cimata presentava un sottilissimo strato verde sotto corteccia,per il resto anche qui solo giallo chiarissimo tendente al bianco, umidità quasi impercettibile al tatto,praticamente assente;le stesse caratteristiche le ho trovato incidendo il tronco più in basso..tutto questo,considerando l'assoluta mancata emissione di foglie,le gemme scure e assolutamente chiuse significa che l'albero è morto?
Certo questa giovane betullina utilitis di 5 o 6 metri,da 3 anni in giardino,non aveva mai dimostrato una grandissima vitalità con una chioma sempre molto molto leggera..ma è anche tipico della varietà.Se fosse..come credo probabile,morta,mi dispiacerebbe rimuoverla,ma mi preoccupa il fatto che..se si fosse trattato di un parassita ecc,potrebbe costituire un pericolo per gli altri alberi del giardino,aceri,lagerstroemie e conifere,che al contrario sembrano godere tutte di ottima salute e vitalità.Vi giro qualche foto
Grazie e buona domenica
 

travel21

Aspirante Giardinauta
Si, ci sono gli amenti, ma marroni,
scuri,per niente vitali,come tutto l'albero del resto..boh..dite quindi che non è possibile stabilire con certezza se la pianta sia ancora viva o morta?
 

travel21

Aspirante Giardinauta
Buona sera, sempre nel tentativo di capire se questa betulla completamente defogliata sia ancora viva o completamente morta,ho scavato asportandone un pezzo di radici e queste,a differenza dei rami e del tronco che anche se apparentemente secchi,bianco-gialli e privi di qualsiasi umidità presentavano un sottilissimo quasi impercettibile strato verde,le radici non presentavano alcuna traccia verde all'interno,ma erano solo giallo marroni e completamente prive di umidità...che siano seccate le radici facendo morire l'albero?
Allego foto,grazie buona serata
 
Alto