• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bestioline su fiori: aiutooo !!!

S

SecoB

Guest
aiutooo !!!

Buona sera,
l'anno scorso, ho vinto il 1° premio (vedasi foto), per la casa più "fiorita" del mio paese; quest'anno non sono riuscita ... in niente !!!!!!!!!!!!!
Il mio giardino di rose si è riempito di bestioline con le ali molto dure, nere a puntini che, nonostante diversi trattamenti, non hanno voluto saperne di ... sparire !!! gli altri fiori e piante mi hanno fatto impazzire ...; capisco il caldo che ha fatto, ma io ho sempre innafiato come le altre volte, che può essere successo ???
Grazie a chi mi deluciderà in merito
Seco B.

Ultima modifica di un moderatore:
D

DavideFree

Guest
SecoB ha scritto:
Il mio giardino di rose si è riempito di bestioline con le ali molto dure, nere a puntini che, nonostante diversi trattamenti, non hanno voluto saperne di ... sparire
Quindi 'ste bestioline hanno colpito le rose ? Solo loro ? Quanto sono grandi ? Che danni hanno fatto, rosicchiato o altro ?

SecoB ha scritto:
gli altri fiori e piante mi hanno fatto impazzire ...; capisco il caldo che ha fatto, ma io ho sempre innafiato come le altre volte, che può essere successo ???
Cioè ? Anche gli altri fiori con parassiti ? Nella zona ha fatto caldo anche d'inverno e con poca pioggia, quindi poca selezione per il clima.

Davide

S

SecoB

Guest
Ciao, ringraziandoti per aver risposto, faccio presente che, anche gli altri fiori e piante avevano queste "bestioline", come le chiamo io; riguardo al clima, anche l'anno scorso ha fatto caldo come quest'anno (se non di più).
Seco

S

SecoB

Guest
foto bestioline

ecco la foto delle mie rose bianche (ma mi hanno anche infestato tutti gli altri fiori e piante dei miei giardini), con le "bestioline" tremende.

A

Alelady

Guest
Scusa... ma a parte le rose, il soggetto della foto mi è un po' oscuro :squint:

S

SecoB

Guest
bestia rovinagiardini

ho ... zummato la "cara bestiolina",
si vedrà meglio ??? :baf:

coccinella40

Master Florello

Ciao, non riesco a vederlo bene, vedi se somiglia a quello della foto. è uno Oziorrinco. Se è lui puoi intervenire con il Rendal22 della Bayer o DecisPPO sempre Bayer.:eek:k07: :Saluto:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
oziorrinco sulle rose ??? mi sembra un pò strano.

comunque controlla se la pianta ha qualche problema vai con i prodotti che ti ha detto elisa se non lascia stare.

a volte nelle nostre piante vi sono animali che non sono per forza dannosi, anzi sapessi quanti ce ne sono di utili !!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma guarda che non è detto che il stato il caldo, ansi il 2005 è stato un anno con i fiocchi per le patologie fungine, in quanto è stato un caldo ma con un'alta percentuale di umidità

io sui miei bonsai ho fatto diversi trattamenti antifungiuni.

comuque se riesci fai una foto ai tuoi inquilini che qualche indicazione arriverà.

S

SecoB

Guest
grazie

grazie per aver risposto.
stò cercando di mandare una foto più grande dei miei ... inquilini, ma, stranamente non ci riesco.
riprovo.
ciao,
Seco

D

DavideFree

Guest
Danni !

SecoB ha scritto:
anche gli altri fiori e piante avevano queste "bestioline", come le chiamo io;
Non mi hai risposto, che danni hanno fatto ?!

SecoB ha scritto:
faccio presente che, anche l'anno scorso ha fatto caldo come quest'anno (se non di più).Seco
francobet ha scritto:
ma guarda che non è detto che il stato il caldo, ansi il 2005 è stato un anno con i fiocchi per le patologie fungine, in quanto è stato un caldo ma con un'alta percentuale di umidità
Intendevo dire che se si susseguono stagioni favorevoli (inverni specialmente) può succedere che alcune specie "esplodano" come popolazione.

francobet ha scritto:
oziorrinco sulle rose ??? mi sembra un pò strano.
Già... e poi le dimensioni non corrispondono.

francobet ha scritto:
comunque controlla se la pianta ha qualche problema vai con i prodotti che ti ha detto elisa se non lascia stare.
a volte nelle nostre piante vi sono animali che non sono per forza dannosi, anzi sapessi quanti ce ne sono di utili !!
E' proprio questo il punto, non ci ha ancora detto il tipo di danni !!! Ovviamente anch'io sospetto che quei piccoli coleotteri neri non siano poi reponsabili di chissà quale danno ...
:)

Davide

S

SecoB

Guest
grazie

chiedo scusa per non aver risposto e ringrazio tutti.
le care bestioline, mi hanno distrutto tutti i fiori, le piante e quant'altro avessi nei miei giardini (ho più di 100 metri quadri di giardini escluso l'orto), rosicchiando e facendo marcire fiori, foglie e piante.
sembrano delle coccinelle formato ridotto e, sono nere con le ali durissime, difficili da schiacciare.
grazie ancora a tutti voi
Seco B. (Secondina) :ros:

R

riverviolet

Guest
E' la disgraziatissima cetoniella e mi spiace per tutti noi, ma la raccolta và fatta solo a mano e distrutte in questo modo.
Ne parlavo altrove di aver notato che vengano uccise quando attaccano le clematidi, ne ho trovate morte veramente tante, come se per loro, queste piante fossero velenose e incredibilmente non lo sapessero.

Un'altra cosa ho e si è notato, pare preferiscano attaccare fiori e rose dai colori chiari, non le vedo su colori che vanno dal rosso al blu, mentre il bianco, il rosa chiaro e il giallo sono da queste preferiti.

coccinella40

Master Florello
Ciao vedi se è questa,
Dscn0827.jpg
Oxythyrea funesta

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ulp, satanassa !!!!!!!!

se volete questa sera controllo sulla mia bibbia dei parassiti e posso indicare la "cura "

ciao

R

riverviolet

Guest
Ma certo, se riesci a trovare il modo di eliminarla, non 'a mano' che fà sempre un pò d'impressione, posta le solution :food:

Alto