Da qualche anno preparo un liquorino al bergamotto utilizzando al buccia dei frutti verdi e facendoli macerare in alcool a 96 gradi ottenendo un liquore dal gusto particolare che a me è molto gradito forse piu del limoncello.
Quest'anno però ho voluto utilizzare dei grossi bergamotti di color giallo ,che ritengo più maturi ma il risultato è stato pessimo con un sapore di limone stantio per niente profumato, sgradevole e da buttare.
Il problema sta quindi nella buccia e che sarebbe da preferire quando il frutto è verde e quindi acerbo
oppure sono varietà differenti?
Nelle ricette non si fa mai distinzione di uso tra bergamotti gialli o verdi .
Qualche esperto mi può aiutare a capire la differenza che forse sta nella composizione della buccia ?
Grazie anticipate
Quest'anno però ho voluto utilizzare dei grossi bergamotti di color giallo ,che ritengo più maturi ma il risultato è stato pessimo con un sapore di limone stantio per niente profumato, sgradevole e da buttare.
Il problema sta quindi nella buccia e che sarebbe da preferire quando il frutto è verde e quindi acerbo
oppure sono varietà differenti?
Nelle ricette non si fa mai distinzione di uso tra bergamotti gialli o verdi .
Qualche esperto mi può aiutare a capire la differenza che forse sta nella composizione della buccia ?
Grazie anticipate