• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Benjamin con fungo!! aiutooo

Lucyliù

Giardinauta
Il mio Benja l'ho rientrato in casa da circa un mese..i primi 15 gg tutto bene..poi negli ultimi15 gg sta facendo un sacco di foglie gialle che cadono al minimo soffio...non so se dipenda dai termosifoni che sono stati accesi o se dal fatto che il poverino vorrebbe più luce:cry: :cry:

dopo la disperazione della consistente perdita di foglie giornaliere..oggi mentre lo osservavo x capire se c'era qlcosa che non andava...ho notato nel terriccio un bel Funghetto....proprio quello che vedete nella foto...vispo e arzillo....:froggie_r

che devo fare?? non mi è mai capitata una cosa del genere!!:confuso:
..che succede 'è troppo umido??cat:
che faccio lo estirpo?...ma sarà velenoso??:fifone2:

fungowd9.jpg

murcièlago

Giardinauta Senior
sarà mica un fungo allucinogeno? :confuso:

:lol:

cmq dovresti tenerlo in un posto in cui riceve almeno 6 ore di luce diretta al giorno e lontano da fonti di calore quali possono essere i termosifoni... poi limitati al minimo indispensabile con le innaffiature. Il funghetto credo tu lo possa tranquillamente rimuovere, magari vaporizza anche un pò di funghicida dal momento che se è cresciuto quello forse ci sono le condizioni ideali per lo sviluppo anche di altri tipi di funghi che potrebbero attaccare la pianta... :Saluto:

Lucyliù

Giardinauta
ancora non l'ho tolto e da ieri ad oggi è diventato il doppio di lunghezza...e la cappella superiore no è più rivolta verso il basso come nella foto ma si è divisa in tre parti e si sta rigirando verso l'alto...

non so come toglierlo..mi fa pure un pò impressione....devo scavare nel terreno....ha radichette??

annamanni

Giardinauta Senior
Ma sarà vizio dei ficus fare i funghi? :eek:
Anche il mio ne ha fatto uno, tale e quale a quello tuo.
Cmq, mi sono semplicemente limitata a toglierlo e poi non ne sono spuntati più. Ma sono spuntati anche nell'anthurium e in una pianta carnivora (in questa per ben 2 volte). NON sono stati assolutamente pericolosi, li ho tolti e li ho buttati via. Le piante hanno continuato la loro vita tranquillamente, come se niente fosse accaduto, quindi ho pensato che fossero solo delle spore volanti :squint: .
Per le foglie gialle: io ho un ficus bonsai acquistato poco più di un mese fa all'Auchan. Dopo due giorni hanno cominciato ad ingiallire le foglie e a cadere, al ritmo di almeno 10 al giorno. Ho però notato che erano solo quelle più vecchie: le gemmine apicali restavano intatte. Adesso la situazione si è stabilizzata, le foglie vecchie sono cadute TUTTE, le gemme apicali hanno prodotto nuove foglioline perfette e continuano a produrle. L'alberello è un po' spoglio ma si vede che sta bene e sta continuando a crescere :ciglione: . Tirando le conclusioni, ho pensato che doveva solo abituarsi al nuovo ambiente ed ha fatto la "muta".
Non demoralizzarti, i ficus sono molto resistenti; continua a prenderti cura di lui e vedrai che presto ritornerà rigoglioso come prima :D .
CiaoCiao:Saluto:

fiorita

Giardinauta Senior
Il fungo di per se non da fastidio alla pianta, ma se è cresciuto vuol dire che c'è troppa umidità, bagnalo di meno quel ficus.Per eliminarlo scava via i filamenti biancastri (ife) sotto al corpo fruttifero( il funghetto trallalà), se usi un funghicida del terreno dopo un po' dagli del mikkorì, ke ripristini la flora utile.
Guardando la foto vedo del nero alla base del ficus, assai poco rassicurante...se non è un'ombra della foto smetti di bagnarlo e cura per marciume radicale e del colletto.

Lucyliù

Giardinauta
Il fungo di per se non da fastidio alla pianta, ma se è cresciuto vuol dire che c'è troppa umidità, bagnalo di meno quel ficus.Guardando la foto vedo del nero alla base del ficus, assai poco rassicurante...se non è un'ombra della foto smetti di bagnarlo e cura per marciume radicale e del colletto.

come lo curo il marciume radicale???

ogni quanto mi consigli di bagnare il ficus??

Lucyliù

Giardinauta
ah..un'altra cosa...ma io non ho capito questo ficus l'umidità la vuole o no??..mi era stato detto che aveva bisogno di un ambiente caldo umido....e ho provveduto cn vaporizzazioni fogliari e argilla espansa x migliorare l'umidità....ma a quanto pare ho fatto solo danni!!

Lucyliù

Giardinauta
..aggiornamenti...ho spostato il ficus davanti alla porta finestra..ora sta alla luce dalla mattina alla sera...non ci sono termosifoni adiacenti e non lo sto innaffiando da circa 10 gg...non ho dato fungicidi xchè mi è sembrato di capire che non è che siano molto dannosi x la pianta..basta toglierli........ma ogni mattina al mio risveglio TROVO UN FUNGO NUOVO!!:martello: cat:

e pazientemente lo tolgo.....

che devo fare??...eppure casa mia è tutt'altro che umida!!!:confuso:

P

Piera1

Guest
Ma quei funghi che spuntano nel terriccio non sono velenosi e nonprovoocano problemi alla pianta, me lo disse un agronomo, anche nelle mie piante ne trovo qualcuno, tu limitati a toglierlo se vuoi, io li lascio.

R

Roberto74

Guest
Mikkorì

se usi un funghicida del terreno dopo un po' dagli del mikkorì, ke ripristini la flora utile.

Il Mikkorì!!!

Lo sto cercando insistentemente ma non riesco a trovarlo: ho chiesto a negozi specializzati, consorzi agrari, castorama ma niente!!

Sai dirmi dove posso trovarlo?

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Anche a me due anni fa era successa la stessa cosa: un fungo nel ficus, solo che il mio era un prataiolo (di quelli bianchi che in genere acquisto al super per farli trifolati!).
Evidentemente avevo dato troppa acqua, anche se il ficus era in buonissimo stato.
Ogni giorno lo toglievo, dopo due giorni ce n'era già un'altro identico che cresceva, alla mattina si vedeva appena, alla sera era già grande.
Mi era fin venuta voglia di cucinarli... ne ho prodotti 4 o 5...
Comunque la pianta non sembra aver sofferto, io però dopo ho calato le annaffiature!!!
ciao

Lucyliù

Giardinauta
continuano ad uscire...uffa!!....nascono di notte i furbi e al mattino sono già lungehetti....non sto innaffiando....che devo fare x sterminarli??

P

Piera1

Guest
Il Mikkorì!!!

Lo sto cercando insistentemente ma non riesco a trovarlo: ho chiesto a negozi specializzati, consorzi agrari, castorama ma niente!!

Sai dirmi dove posso trovarlo?

devi mandare un'e-mail a Ital-agro, io ho fatto così, mi hanno comunicato un loro referente in Sicilia e poichè non vendono ai privati ho dovuto comprare uno scatolo con 10 confezioni per un totale di 104 euro. Si usa in primavera per le piante che cominciano a vegetare in quel periodo, adesso si può usare per ciclamini, viole, cavolo ornamentale, crisantemini doppi, insomma tutte quelle piante che vegetano adesso.. Il prodotto va messo al momento della messa a dimora e non in superfice.

filifero

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda i funghi: toglili e basta. Anche con le mani, sono innocui. Magari asporta anche un pò di terra attorno ai funghi e sostituiscila con dell'altra. Probabilmente lo bagni troppo. Meglio annaffiare poco che troppo. Visto il marciume radicale a cui la pianta è soggetta.
Il problema delle foglie che cadono è tipico di quando si sposta da un posto all'altro o da fuori a dentro casa e la temperatura cambia. Io lo vaporizzo ogni sera e perde pochissime foglie dopo che lo sposto in casa.

Lucyliù

Giardinauta
Il problema delle foglie che cadono è tipico di quando si sposta da un posto all'altro o da fuori a dentro casa e la temperatura cambia. Io lo vaporizzo ogni sera e perde pochissime foglie dopo che lo sposto in casa.

ok..grazie 1000 x quanto riguarda i funghi allora continuerò a battagliare con loro togliendoli pazientemente...x quanto riguarda le foglie che cadono..beh..che fare...povera pianta mi sa che soffre all'interno!!

PS...nella stessa stanza ho un BONSAI ficus retusa...che negli ultimi gg sta perdendo più foglie del normale....sapete darmi qualche consiglio??

Robin1976

Giardinauta
Ciao Luciliu', anche io ho un ficus retusa ed in questi giorni ha il medesimo problema del tuo.:( Penso che sia dovuto alla diminiuzione delle ore di luce e in particolar modo, al fatto che nelle ultime paio di settimane (almeno da noi) ci sia stato un tempo piovoso e cupo, quindi con ancora meno luce. A me hanno consigliato di tenerlo vicinissimo ad una finestra, tuttavia ne stanno cadendo varie......:(

Alto