• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Benigni legge Dante

binuccio

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno aveva visto ieri sera la letturadi Dante fatta da Benigni.
L'anno scorso ho avuto la fortuna di andare a sentirlo dal vivo proprio qui a firenze, in piazza santa Croce . In quell'occasione recitò il canto del conte Ugolino e non esagero dicendo che non volava una mosca e ...che non ha squillato nessun telefonino ... :D tripudio di lacrime e applausi per finale.
Secondo me quell'uomo ci ha un cervello fuori dal comune e una sensibilità artistica unica.
Nonostante l'abbia ben benino studiato a squola Dante, io solo ieri sono riuscita a CAPIRE TUTTO ALLA PERFEZIONE.:eek:

Secondo me è stato semplicemente fantastico: finalmente una prima serata dedicata all'arte con intelligenza e passionalità.
Una dimostrazione che ancora si può fare uno spettacolo per tutti con la cultura.
Grazie Roberto!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Valeva il pagamento del canone di un anno, tutto da solo :hands13: anche se ho trovato un po' pesante la scelta dell'inserimento di alcune sue battute già sentite troppe volte, avrebbe tranquillamente potuto saltare in pieno la prima parte e sarebbe stato perfetto.
Dal vivo deve essere uno spettacolo indimenticabile.
 

binuccio

Guru Giardinauta
sai studiozcm, effettivamente all'inizio l'ho pensato anch'io : la prima parte è vero,è divertente ma... un pò troppo lunga.
ma poi ho pensato: ..ma non è la stessa cosa che fa Dante con la Divina Commedia? Parlare intelligentemente della propria situazione politica, senza peli sulla lingua.
A prescindere dall'orientamento politico di ciascuno di noi, se si è dotati di arguzia e capacità critica la satira è, a parer mio, l'unico vero modo di poter parlare di politica.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
sai studiozcm, effettivamente all'inizio l'ho pensato anch'io : la prima parte è vero,è divertente ma... un pò troppo lunga.
ma poi ho pensato: ..ma non è la stessa cosa che fa Dante con la Divina Commedia? Parlare intelligentemente della propria situazione politica, senza peli sulla lingua.
A prescindere dall'orientamento politico di ciascuno di noi, se si è dotati di arguzia e capacità critica la satira è, a parer mio, l'unico vero modo di poter parlare di politica.
Si si, non volevo criticare, anzi... solo non ho apprezzato la ripetizione; proprio perchè tendo a seguirlo, ho notato alcune battute tipo quella sulla par condicio dove dice che dopo aver criticato il Governo per 5 anni ora critica l'opposizione ... (non per una questione politica, andrò fuori discorso dicendo che non mi sento ben rappresentata da nessuna delle parti) ma prorio solo perchè la conosco a memoria... e poi anche alcune altre che saranno un po' un cavallo di battaglia, però è talmente un grande che secondo me non avrebbe bisogno di ripetersi.
 

binuccio

Guru Giardinauta
eh beh,,,sì, effettivamente lo preferisco quando improvvisa :)
e poi quando si cimenta nella poesia a braccio...io lo adoro!!!!
nell'aretino c'è una scuola proprio per imparare a improvisare in rima...quanto mi piacerebbe imparare..........................
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
eh beh,,,sì, effettivamente lo preferisco quando improvvisa :)
e poi quando si cimenta nella poesia a braccio...io lo adoro!!!!
nell'aretino c'è una scuola proprio per imparare a improvisare in rima...quanto mi piacerebbe imparare..........................

abitando a Firenze cosa ti ferma?
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
non è la prima volta che Benigni ci stupisce con la sua arte dantesca.L'anno scorso lo ha fatto altrettanto.Dovremmo farne memoria non tanto per l'arte e la musicalita' e la passionalita' verso questo autore, ma i pensieri cristiani e cattolici che ieri ha descritto Benigni nel raccontare l'amore davvero universale tra due amanti e l'Amore con lA maiuscola che ognuno deve saper rinonoscere per gli altri.Il rispetto prima di tutto verso le donne e quant'altro.Davvero un esempio notevole.Ma chissa' se le persone in generis ne terranno conto!!!!Ai posteri l'ardua sentenza.Ciao Da S A V E R I O
 

sailla

Aspirante Giardinauta
L'ho ascoltato con piacere, tranne la satira politica, perchè mi è sembrato ripetere quello che circola in tv ultimamente, vedi Crozza e altri, forse gli serviva per fare audience??? Mi auguro di no!!!!! Se i professori ci avessero spiegato La Divina Commedia come fa lui l'avremmo amata, come sto facendo io ora....la leggo prima di addormentarmi GIURO
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Se i professori ci avessero spiegato La Divina Commedia come fa lui l'avremmo amata, come sto facendo io ora....la leggo prima di addormentarmi GIURO
Che coraggio, confesso che l'ho pensato pure io di riprenderla in mano... ma mi spaventa l'idea di tralasciare e non capire alcuni dettagli (a ce ne sono tanti) legati al contesto storico che non nego NON CONOSCO abbastanza, a scuola ci facevano appuntare per ogni frase il vero motivo per cui era scritta così e a cosa alldeva, ora questo mi mancherebbe.
Poi non so voi ma io ho fatto solo l'inferno e un pezzetto di purgatorio ... mai aperto il paradiso perchè era l'ultimo anno e la prof ha ritenuto di fare altro:martello2
Questa estate ho ripreso in mano L'Orlando furioso (mi piacevano un sacco i poemi epico cavallereschi) ... ho dovuto smettere proprio perchè ricordavo che stavo ignorando qualche cosa... pensa per la Divina Commedia.
 

sailla

Aspirante Giardinauta
Che coraggio, confesso che l'ho pensato pure io di riprenderla in mano... ma mi spaventa l'idea di tralasciare e non capire alcuni dettagli (a ce ne sono tanti) legati al contesto storico che non nego NON CONOSCO abbastanza, a scuola ci facevano appuntare per ogni frase il vero motivo per cui era scritta così e a cosa alldeva, ora questo mi mancherebbe.
Poi non so voi ma io ho fatto solo l'inferno e un pezzetto di purgatorio ... mai aperto il paradiso perchè era l'ultimo anno e la prof ha ritenuto di fare altro:martello2
Questa estate ho ripreso in mano L'Orlando furioso (mi piacevano un sacco i poemi epico cavallereschi) ... ho dovuto smettere proprio perchè ricordavo che stavo ignorando qualche cosa... pensa per la Divina Commedia.

Diciamo che la mia è 'deformazione professionale' perchè ho frequentato il liceo classico, ogni argomento veniva studiato contemporaneamente fra italiano, storia, filosofia e storia dell'arte, quindi sono agevolata!! Pensa che ho letto per conto mio a 11 anni 'I Promessi Sposi' :ros:
:Saluto:
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Come ho già scritto da altre parti l'ho visto dalle 21.30 e mi è piaciuto tantissimo!
Un pathos, una chiarezza, un'energia davvero contagiosi.
Peccato che i giornali abbiano sottolineato soprattutto satira dimenticandosi la poesia!
Cmq a quanto pare commenterà altri canti il giovedì in seconda serata, speriamo che sia vero.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Diciamo che la mia è 'deformazione professionale' perchè ho frequentato il liceo classico, ogni argomento veniva studiato contemporaneamente fra italiano, storia, filosofia e storia dell'arte, quindi sono agevolata!! Pensa che ho letto per conto mio a 11 anni 'I Promessi Sposi' :ros:
:Saluto:
adesso capisco... pensa che io ho frequentato l'istituto tecnico per geometri... la differenza è enorme.
poi per di più ho anche avuto la sfortuna di frequentarlo negli anni di massimo afflusso e così mi capitò per i primi due anni, una sezione aggiuntiva con insegnati decisamente inprobabili... poi ci smistarono in terza, fu un disastro mettersi in pari con gli altri... nonostante tutto il più bel ricordo è legato ad un insegnante di lettere che amava il suo lavoro e che mi fece appassionare alla lettura (passione che mi porto dietro ancora oggi) anche per risolvere il mio GRANDE Problema di incomprensione con i punti e le virgole...
 

Permalosa

Giardinauta Senior
L'ho ascoltato con piacere, tranne la satira politica, perchè mi è sembrato ripetere quello che circola in tv ultimamente, vedi Crozza e altri, forse gli serviva per fare audience??? Mi auguro di no!!!!! Se i professori ci avessero spiegato La Divina Commedia come fa lui l'avremmo amata, come sto facendo io ora....la leggo prima di addormentarmi GIURO

Non mi è servito benigni per farmi apprezzare Dante..sono felice di aver avuto una prof di Italiano forse un po freddina e distaccata ma con quanta passione spiegava dante..e tutti gli altri autori compresi i latini..ho la divina commedia che non ha le pagine bianche ma grigie di matita dai commenti che vi ho appuntato sopra e la puntata di ieri di benigni è stata un piacevole dejavù!
Grazie Prof!
 

Paola-Luna

Florello
anch'io l'ho guardato: veramente notevole ed irripetibile. Hai ragione quando dici che Benigni "ha un cervello fuori dal comune e una sensibilità artistica unica"...
In un parola: GRANDE
 

Commelina

Master Florello
che piacere, l'ho anche rivisto questa sera su sky. hai ragione paolaluna...UN GRANDE. quando si è bloccato per l'emozione c'è stato un attimo di silenzio da brividi.....

ps per chi è interessato è ancora in onda
 
Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
Mi ricollego ad Al THor: in seconda serata????????????????????
ma perchè mai ???? perchè, forse è troppo scandaloso fare cultura? eh beh.... effettivamente tette e cu.li sono più importanti di Dante, sono più 'stimolanti ', di sicuro!!!!!!!!!!!!..
anzichè favorire e diffondere il più possibile questo spettacolo lo mettono a un'ora in cui i ragazzi delle scuole magari devono andare a dormire perchè se no finisce troppo tardi e non lo possono vedere.???!!!!!
ma perchè le cose non vengono mai fatte per bene ?

La scuola di poesia a braccio...resterà un sogno nel cassettofino a che non andrò in pensione. poi mi ci metto eccome a farla!!!!!!!!! troppo bella. qui in toscana nei paesi ancorasi pratice e l'anno scorso l'ho vista fare in provincia d'arezzo... da sbellicarsi dalle risate, favoloso!
 

Anitka

Apprendista Florello
Che coraggio, confesso che l'ho pensato pure io di riprenderla in mano... ma mi spaventa l'idea di tralasciare e non capire alcuni dettagli (a ce ne sono tanti) legati al contesto storico che non nego NON CONOSCO abbastanza, a scuola ci facevano appuntare per ogni frase il vero motivo per cui era scritta così e a cosa alldeva, ora questo mi mancherebbe.
Poi non so voi ma io ho fatto solo l'inferno e un pezzetto di purgatorio ... mai aperto il paradiso perchè era l'ultimo anno e la prof ha ritenuto di fare altro:martello2
Questa estate ho ripreso in mano L'Orlando furioso (mi piacevano un sacco i poemi epico cavallereschi) ... ho dovuto smettere proprio perchè ricordavo che stavo ignorando qualche cosa... pensa per la Divina Commedia.

Sicuramente vero quello che scrivi.
D'altra parte una delle grandi differenze tra un'opera immortale e un prodotto da bancarella è la presenza di molti strati.

Mi spiego con un esempio: i promessi sposi.
Puoi leggerlo la prima volta durante l'adolescenza come un romanzetto d'amore, di corsa per sapere come finisce.
Poi lo rileggi dopo qualche tempo per apprezzare la lingua e la costruzione. Passa il tempo, la vita ti cambia ed ecco che riprendi in mano i promessi sposi per approfondirne la visione cristiana del mondo ecc.

Così vedo tutte le grandi opere, quelle che ad ogni nuova lettura ti danno qualcosa di nuovo.

Se affronti la divina commedia con l'intenzione di approfondire da subito OGNI SINGOLO ASPETTO di ogni terzina (lingua, metrica, neologismi, metafore, richiami storici e politici, visione filosofica, teologia, pettegolezzi ecc) non te la godrai e rischierai di stufarti a metà del terzo canto del primo libro...

Allora, ti ho convinto ad iniziare la lettura? :D

Ciao
Anitka
 

aloisia

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho trovato un po' prolissa e ripetitiva la prima parte, anche se in alcuni punti esilarante... Bravissimo comunque Benigni ad improvvisare! In quanti a Dante, lo amo fi dalla prima adolescenza: me lo aveva insegnato mio padre, che me lo leggeva e "declamava" (non tutto, solo alcuni canti...Correva l'anno...lasciamo perdere! Lui era operaio e autodidatta). Certo a scuola possono anche fartelo venire a noia ed usarlo come sonnifero, ma non è mai troppo tardi per apprezzarlo. Ciao a tutti
 

binuccio

Guru Giardinauta
vero aloisia, anche secondo me certi capolavori hanno bisogno del loro tempo per essere assimilati: magari qualcosa che studi a scuola ti sembra noiosissima solo perchè la studi a scuola. poi passano gli anni, ti ritorna fra le mani qualcosa che hai sempre considerato barbosissimo, lo rileggi, e scopri che ti stai anche commovendo!!!!
 
Alto