• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

beniamina...vi prego aiutatemi

P

pcaimi

Guest
ho una stupenda beniamina che da un pò di tempo mi perde foglie come quelle allegate nell'immagine.
da notare che ogni foglia presenta "Un animaletto" simile ad una macchia bianca esattamente dove finisce l'estensione fogliare ed inzia il "gambo" della foglia stessa.

ho già fatto due trattamenti contro le cocciniglie con prodotto oleoso da diluirsi in acqua..ma niente da fare.
ho provato un funghicida.........niente.

in aggiunta noto sui rami come il formarsi di una polverina che sembra essere provocata dallo sfaldarsi della corteccia dei rami stessi

cosa può essere?

vedere morire così una pianta stupenda è una pena.

devo forse andare di cesoia sui rami ammalati

vi rpego aiutatemi sono disperato

grazie 1000
pcaimi1.jpg
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :confused:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho letto varie volte in questo forum ed anche sui libri, che le cocciniglie, oltre al trattamento che stai applicando, si tolgono con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e alcool, una ad una.

Altro non sò.
 
M

mdl

Guest
In qualche post ho letto anch'io che le cocciniglia si possono togliere con acqua e alcool, però se si tratta di quelle "cotonose" c'è il rischio che svolazzino prima e che vadano ad infestarti qualche altra pianta limitrofa.
Trovo un'po strana la questione della polvere bianca dal tronco.
Sulle mie piante infestate da cocciniglia non l'ho mai notata.
Adesso che sta venendo il freddo le cocciniglie come dico io vanno in letargo, non so se sia l'espressione più giusta, allora potresti provare a toglierle con dell'aria compressa se la tua pianta è lontana da altre.
Baci e buona fortuna
Maddalena
 
A

albertinik

Guest
non mi risulta che le cocciniglie volino(d'altronde come arrivano sulle piante?)anzi mi sembrano piuttosto pigre,l'alcool va bene se riesci a stanarle tutte,altrimenti vai in un garden e compra il reldan 22 della bayer,un insetticida specifico e sistemico.
le cocciniglie si intrufolano anche alla base dela pianta e sono le piu pericolose perche succhiano linfa dalla base,scopri un po di terrra attorno alle radici e guarda se trovi dei batuffoli bianchi,se si sono anche li,reldan 22 e' la risposta definitiva!
dalle foto sembra che la pianta soffra ,troppa acqua?pocaluce?la tieni fuori o in casa?a me sembra che soffra un po tutte questi tre problemi,e a concime come stai,ogni tanto ti ricordi?
come vedi sono piu le domande che le risposte...
 
Y

yanomami

Guest
spett,amica
la tua pianta è in pessime condizioni,per una trascuratezza di cure,e quindi quello che vediamo nè,è il risultato, ormai andiamo nell autunno, è perciò quanto ti dirò per rimettere in sesto la tua pianta vale se puoi dargli luce aqua umidità e calore almeno25 gradic diversamente puoi sperare che ti, sopravviva all inverno.
E se non muore si rivede.
1 concima la pianta con un concime liquido 20 20 20 pronta cessionee del sequestrene un grammo per litro
2 trascorsi 10 15 giorni poterai la pianta di due terzi ogni ramolasciando un getto di ritorno
3 butterai via la terra esistente e la rinvaserai con terra di ottimissima qualita a cui aggiungerai osmocote a lentissima cessione tipo 6mesi.
4la mettereai in un luogo caldo e luminoso e per i 30 giorni successivi la terrai umida e bagnatapoco evitando ristagni nel sottovaso
se tutto va per il verso giusto ai primi di novebre dovresti avere nuove foglioline di un bel verde brillante da qui in avanti darai le cure giuste è a primavera dovrai avere una bella esplosiione di una pianta sana ed in otttima salute
diversamente ne potrai comprare un altra
saluti yanomami
 
P

pcaimi

Guest
Grazie Amici !!( PS sono un maschietto:))
ora:

1)la pianta è vicina ad una finestra grande ma protetta dal sole diretto (quindi la luce non sembra mancare)
2) innaffio una volta alla settimana e non ho mai ristagni
3)concimo normalmente con un concime liquido specifico per piante verdi (OK comprato all'Esselunga...)
4) non sembra che il terreno sia infestato da cocciniglie
5)non mi è chiaro se devo potare ora oppure no?

grazie ancora
 
P

pcaimi

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: yanomami:
spett,amica
la tua pianta è in pessime condizioni,per una trascuratezza di cure,e quindi quello che vediamo nè,è il risultato, ormai andiamo nell autunno, è perciò quanto ti dirò per rimettere in sesto la tua pianta vale se puoi dargli luce aqua umidità e calore almeno25 gradic diversamente puoi sperare che ti, sopravviva all inverno.
E se non muore si rivede.
1 concima la pianta con un concime liquido 20 20 20 pronta cessionee del sequestrene un grammo per litro
2 trascorsi 10 15 giorni poterai la pianta di due terzi ogni ramolasciando un getto di ritorno
3 butterai via la terra esistente e la rinvaserai con terra di ottimissima qualita a cui aggiungerai osmocote a lentissima cessione tipo 6mesi.
4la mettereai in un luogo caldo e luminoso e per i 30 giorni successivi la terrai umida e bagnatapoco evitando ristagni nel sottovaso
se tutto va per il verso giusto ai primi di novebre dovresti avere nuove foglioline di un bel verde brillante da qui in avanti darai le cure giuste è a primavera dovrai avere una bella esplosiione di una pianta sana ed in otttima salute
diversamente ne potrai comprare un altra
saluti yanomami
<HR></BLOCKQUOTE>

Grazie della consulenza (sono un amico non amica:))
spero di non abusare della sua pazienza e competenza ma necessito dei chiarimenti sulla sua email( mi scuso ma sono un neofita)
1) mi può chiarire cosa è un concime a pronta cessione...?? ha qualche marca da suggerirmi?
2)Cosa intende per getto di ritorno?
3)cos'è l'osmocote a lentissima cessione: un liquido, pastiglie solide???

grazie della cortesia

Paolo
 
A

albertinik

Guest
la differenza fra un concime a lenta e uno a pronta cessione sta proprio nel nome,il primo e ricoperto con una membrana che "cede",dilazionato nel tempo(tre mesi circa),i composti chimici che servono alla pianta,quella a pronta ti da un effetto immediato ma poco duraturo.
anche il prezzo e' divero quello a lenta cessione costa di piu ma secondo me conviene perche cosi concimi due volta all'anno e basta con quelli"pronti"bisognerebbe concimare ogni 15 gg,come vedi la convenienza c'e'.
per una pianta verde scegli il concime apposito,cioe ad alto titolo di azoto,basta leggere sull'etichetta,interralo un po e annaffia.
se la pianta e' in sofferenza aiutala con un cucchiaino di sequestrene ,attenzione perche macchia!
ciao
 
Y

yanomami

Guest
BRAVISSIMO alberto, meglio di cosi non si può fare,allora la potatura devi farla al primo germoglio utile cioè e il primo che trovi sul ramo partendo dal trocnco e andando verso lesterno,ti rendi conto che li il ramo e vivo se vedi uscire dal taglio il lattice bianco se no vuol dire che quel ramo o, è morto o è destinato a morire, va comunque eliminato,il danno altuo ficus non e recente quello che hai e la conseguenza
un altra cosa qui sul forum il lei lo dai a quelli che hanno le lauree e si insignano del titolo blasonato
a me mi DAI DEL TU
se no uno non ti rispondo più due
non lego piu i tuoi post
qui sul forum siamo tutti uguali, chi sa distinguere un ramo da una foglia,aiuta tutti quelli che sanno distinguere solo i rami o solo le foglie
D ALTRONDE QUI SIAMO TUTTI DELLA STESSA SQUADRA CIOE MADRE NATURA
perciò la prossima volta che mi dai del lei mi in***** come una iena.
in genere sono molto calmo
della serie SANTO YANOMAMI HA PARLATO
 
P

pcaimi

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: yanomami:
BRAVISSIMO alberto, meglio di cosi non si può fare,allora la potatura devi farla al primo germoglio utile cioè e il primo che trovi sul ramo partendo dal trocnco e andando verso lesterno,ti rendi conto che li il ramo e vivo se vedi uscire dal taglio il lattice bianco se no vuol dire che quel ramo o, è morto o è destinato a morire, va comunque eliminato,il danno altuo ficus non e recente quello che hai e la conseguenza
un altra cosa qui sul forum il lei lo dai a quelli che hanno le lauree e si insignano del titolo blasonato
a me mi DAI DEL TU
se no uno non ti rispondo più due
non lego piu i tuoi post
qui sul forum siamo tutti uguali, chi sa distinguere un ramo da una foglia,aiuta tutti quelli che sanno distinguere solo i rami o solo le foglie
D ALTRONDE QUI SIAMO TUTTI DELLA STESSA SQUADRA CIOE MADRE NATURA
perciò la prossima volta che mi dai del lei mi in***** come una iena.
in genere sono molto calmo
della serie SANTO YANOMAMI HA PARLATO
<HR></BLOCKQUOTE>

che carattere !! :))

scusa tanto d'ora in poi solo TU (e pacca sulla spalla:)

scherzi a parte grazie del supporto un ultima domanda è quello sull'osmocote: è esso stesso un concime a cessione lenta o qualche cosa d'altro??
CIAO
 
P

pcaimi

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: pcaimi:


che carattere !! :))

scusa tanto d'ora in poi solo TU (e pacca sulla spalla:)

scherzi a parte grazie del supporto un ultima domanda è quello sull'osmocote: è esso stesso un concime a cessione lenta o qualche cosa d'altro??
CIAO
<HR></BLOCKQUOTE>

YANOMAMI per favore rispondi....devo intervenire sulla pianta....qui và proprio male

grazie e ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, scusa se mi intrometto, non ho consigli da darti nello specifico sia perchè dalla tua descrizione la situazione sembra senza molte speranze, sia perchè i consigli sarebbero molto diversi, direi opposti, di quelli che hai già avuto. Mi limito a riferirti brevemente quanto potresti trovare in qualsiasi pubblicazione che tratta di questa pianta. Innanzi tutto perde naturalmente parte delle foglie quando la luce diminuisce, per rifarle quando aumenta. E' facilmente soggetta a marciume radicale e se gradisce l'umidità ambientale, non gradisce essere bagnata spesso ed ovviamente non solo i ristagni sono assolutamente da evitare, ma anche il terriccio permanentemente umido. Può infine sembrare strano, ma preferisce terreni piuttosto poveri per cui è bene concimare molto raramente e comunque mai in una situazione in cui l'apparato radicale può essere compromesso. Questo perchè vivendo in natura in suoli estremamente poveri ha delle radici molto particolari che riescono a tirar fuori dal suolo le sostanze di cui ha bisogno, come in alcune Proteaceae, mentre l'eccesso ne inibisce la funzionalità.
Saluti
Pietro Puccio
 
Y

yanomami

Guest
caro amico,pietro ti ha confermato cio che ti dissi alinizio ,che la tua pianta e ra messa male quindi se non migliora puoi solo sostituirla
non so se si puo fare altro,evidentemente è giunta alla fine
coraggio arai meglio la prossima volta.
yanomami
 
Alto