• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ben arrivata Lilli

laurafr66

Apprendista Florello
e, come volevasi dimostrare, stanotte ci ha svegliati alle 3 e 40, fatto veloce pipì e poi è entrata in modalità fame-pappa-gioco.
Stravolti in piedi fino alle 5, ci siamo poi tutti riaddormentati fino alle 7.

E invece proprio adesso ha fatto per la prima volta quello che stiamo aspettando, ovvero ha chiesto di uscire mettendosi davanti alla porta-finestra uggiolando, il consorte ha aperto, lei è schizzata fuori, ha fatto il bisognino grosso e poi è tornata dentro saltellando felice.

Come primo giorno di scuola, direi che iniziamo bene!
 

laurafr66

Apprendista Florello
sta sviluppando un caratterino.... adesso ringhia.... :rolleyes: urge contenerla al più presto.... i bisognini non sono più un problema, di notte dorme e russa, giocare gioca come una pazza furiosa, in giro con guinzaglio non va malissimo, a parte i primi 5 minuti... abbiamo fatto prova maglioncino visti i -10 di questi giorni (il cappottino è stato impossibile, peggio di un gatto incazzoso) e adesso quando lo vede getta la testa indietro e mi sembra di sentirle dire "noooooooooo, il golfino nooooooooo"... :laugh:non ha ancora 3 mesi piccola, ma sto caratterino è già bello forte e va anche bene così, ma bisogna assolutamente che vada in una scuola molto seria perchè se no prima o poi questa ci sgozza nottetempo......
Adesso è dal veterinario per la seconda vaccinazione e perchè ha un pallino su un palpebra inferiore (tipo orzaiolo), vediamo se ci tocca spalmarle una crema sull'occhio, userò i guanti da forno......
Vieni e seduta ormai l'ha capita, stai ferma un po' molto meno. Acchiapparla è impossibile.
Insomma, ci tocca ringiovanire tutti e due e alla svelta per "tenerle testa".
Se penso alla paccioccaggine della Bonnie.....tesoro mio :love:
 

yeye27

Master Florello
e oggi la piccola peste rinominata satanassa, velociraptor e altri nomignoli simili, ha sfoderato la voce per la prima volta. Ha un vocione non commisurato alle dimensioni.... speriamo non ci prenda gusto....e non abbai per la qualunque.
Pesata settimana scorsa 3,5kg, ripesata stamattina 3,8kg. Ha una fame terribile, mangerebbe h24....
Con i bisognini sta andando molto bene, ma c'è anche da dire che l'incaricato (il consorte) la porta fuori ogni due ore in giardino e resta fuori fino a che non si libera. Al momento quindi regalini vari in casa non ne ha più fatti.
Le abbiamo preso un cappottino, ma non siamo riusciti a farglielo usare, mezz'ora per infilarcela dentro e poi una volta imbacuccata dentro continuava a buttarsi di lato.... troppo grosso, troppo ingombrante, le ho preso in cambio un maglioncino, vedremo se andrà meglio. Le temperature sono al di sotto dello 0 e va un po' protetta.
Di notte dorme come un sasso, ma sempre avvolta al collo del consorte, il che lo sta portando a semi-paralisi mattutine. Io invece dormo come un angelo.....
Le ho preso un tappetino con tutti gli scomparti per farle cercare le sue ricompense, ce la mette tutta, annusa come un segugio sgamato, ma dopo 5 minuti viene colta da raptus e lo strapperebbe volentieri tutto.
Da domani è finito il mio idillio con lei, io ricomincerò a lavorare e lei dovrà trascorrere le giornate giù nello studio con il consorte. Il quale ha già un bel programma istruttivo in mente. Dopo che ha compiuto il 3 mese andranno a scuola.
In alcuni momenti mi sono chiesta se abbiamo fatto bene a prendere un cucciolo così attivo e pieno di energia, con questo carattere tosto tipico del bassotto, alle volte mi sento vecchia per lei... stare ginocchioni sul tappeto per farla giocare e poi rialzarsi.... va beh, ma sono sicura che ci darà tanta gioia.
Mordicchia (o ci prova) molto volentieri tutto, e ancora non sta facendo il cambio denti....
Eccola col suo tappetino
Vedi l'allegato 801261
Ma quanto è bella!!! :love::love::love: Complimenti,Laura:ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sta sviluppando un caratterino.... adesso ringhia.... :rolleyes: urge contenerla al più presto.... i bisognini non sono più un problema, di notte dorme e russa, giocare gioca come una pazza furiosa, in giro con guinzaglio non va malissimo, a parte i primi 5 minuti... abbiamo fatto prova maglioncino visti i -10 di questi giorni (il cappottino è stato impossibile, peggio di un gatto incazzoso) e adesso quando lo vede getta la testa indietro e mi sembra di sentirle dire "noooooooooo, il golfino nooooooooo"... :laugh:non ha ancora 3 mesi piccola, ma sto caratterino è già bello forte e va anche bene così, ma bisogna assolutamente che vada in una scuola molto seria perchè se no prima o poi questa ci sgozza nottetempo......
Adesso è dal veterinario per la seconda vaccinazione e perchè ha un pallino su un palpebra inferiore (tipo orzaiolo), vediamo se ci tocca spalmarle una crema sull'occhio, userò i guanti da forno......
Vieni e seduta ormai l'ha capita, stai ferma un po' molto meno. Acchiapparla è impossibile.
Insomma, ci tocca ringiovanire tutti e due e alla svelta per "tenerle testa".
Se penso alla paccioccaggine della Bonnie.....tesoro mio :love:
Io ho sempre adottato un sistema che credetemi funzia ALLA GRANDE sia con i cuccioli sia con gli adulti ... quando ringhiano
rispondo loro guardandoli dritto negli occhi aggrottando fronte e sopraciglia e RINGHIANDO pure io...
Successo assicurato
Sui cuccioli e cuccioloni ti fai vedere incacchiato, più grande e forte di loro
Negli adulti se loro cominciano a ringhiare se poi lo fai tu li lasci interdetti e generalmente tendono ad essere più curiosi e calmarsi e/o lasciarti "il tuo spazio" ... ma anche non succedesse ti danno un informazione molto importante... ovvero la certezza che potrebbero risultare pericolosi ed è meglio non averci a che fare più di tanto
 

tartina

Master Florello
sta sviluppando un caratterino.... adesso ringhia....
ma sei sicura che non sia un modo di giocare? i miei lo facevano per gioco...
oppure a Sara capitava di ringhiare "sottovoce", era più un brontolio, quando non le davo retta...
i cani ringhiano pericolosamente solo se mostrano i denti...
certo se ringhia ogni volta che vuole qualcosa per farsi accontentare, allora sì, bisogna farle capire che così non ottiene tutto...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma sei sicura che non sia un modo di giocare? i miei lo facevano per gioco...
oppure a Sara capitava di ringhiare "sottovoce", era più un brontolio, quando non le davo retta...
i cani ringhiano pericolosamente solo se mostrano i denti...
certo se ringhia ogni volta che vuole qualcosa per farsi accontentare, allora sì, bisogna farle capire che così non ottiene tutto...
Non è assolutamente detto che il ringhio "sia cattivo solo se mostrano i denti"..
A opinione mia questo è l'errore più classico in cui incappano quelli che poi sono morsicati dai cani !!!
Un ringhio è un avvertimento valido sempre e comunque e va valutato SEMPRE insieme ad altre "cose" ma anche senza denti a vista.. o proprio anche senza ringhio...
1) postura del corpo con testa tirata avanti e schiena e zampe posteriori flesse pronte a scattare
2) posizione delle orecchie e loro nervosa mobilità tra indirizzate verso di te e dietro.
3) coda abbassata sotto l'altezza della schiena
4) pelo sulla schiena irto
5) e se contestualmente ha gli occhi sempre puntati verso di te...
un cane ti ha preso di mira (o se rivolto al nostro amico pelosetto ha preso di mira lui) ed è pericolosamente pronto ad attaccare...
... se il ringhio non è accompagnato da quello che ho descritto e al contrario la coda è mobile ed alta sopra la schiena allora il cane "è giocoso" ... ma il ringhio per lui è sempre il voler dirti e farti vedere quale sia la sua "posizione e pensiero" ovvero quella di voler primeggiare su di te (ad es. Come nel tiro alla fune) per loro anche se noi lo vediamo "gioco" per loro è un occasione come un altra per volersi affermare ed avere una posizione nelle gerarchie di gruppo.
 
Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
Allora, cani ne abbiamo avuti parecchi entrambi, il modo più semplice per farla smettere subito è prendere e andarsene, lasciandola li lei e il suo ringhio. Quello che deve capire subito è che a noi non ringhia né abbaia. Certo che durante il gioco ringhia, ma se le dico di NO perchè sta mangiando il tappeto della cucina e lei si piazza sulle sue zampette corte mi fissa e ringhia, anche no.
(Le orecchie dei bassotti devo ancora capirle, perchè non sono mobili come quelle dei pastori tedeschi - cani che ho avuto - e anche quelle della Bonnie).
Dato che so per certo che il bassotto ha un certo carattere e che ama fare di testa sua (deve prendere decisioni in autonomia mentre stana i tassi...) so che se non si interviene subito e in maniera decisa, questa continuerà tutta la vita a fare di testa sua e anche no.
L'altra cosa che so è che non serve "punire" il comportamento sbagliato, ma rafforzare e quindi lodare il comportamento corretto. I cani hanno la memoria corta, per esempio se scappa non lo puoi cazziare quando torna, al contrario, lo devi riempire di complimenti e premietti quando torna anche se ti viene voglia di fare esattamente il contrario.
Con la Lilli il suo "bisogno" di mordere tutto e comunque sta per esempio già migliorando. La ignoro totalmente quando vuole azzannarmi le dita e le faccio un sacco di complimenti quando invece me le lecca.
Ieri ha fatto una mezz'oretta insieme all'amica di Bonnie, un misto tra Briard e poodle, l'aveva già incontrata un paio di volte, e ieri è andata molto bene, hanno giocato e lei inizia anche a segnalare il gioco con il classico didietro all'insù. L'amica della Bonnie ha smesso di chiedersi se abbiamo lavato la Bonnie con acqua troppo calda e inizia a interagire anche con lei. Nel gioco tra cani sciabolano i denti e ringhi e abbai si sprecano. E la piccola non si sente per niente piccola. Anzi.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Lilli ha già fatto fuori uno dei suoi due lettini, quello giù in studio da mio marito.
Allora le abbiamo messo quello della Bonnie
Immagine WhatsApp 2024-02-02 ore 11.03.24_251c901c.jpg
Ora più che una cuccia ha una suite.......
Su da me invece sta sempre nell'angolo dietro alle mie spalle, dorme ma so anche che mi osserva parecchio. Ma quando dorme, lo fa così
Immagine WhatsApp 2024-02-01 ore 16.41.30_1b320303.jpg

E domani andiamo a scuola......
 

laurafr66

Apprendista Florello
ho causato un trauma alla mia Lilli! Era in braccio a semi-ronfare e mi è partito un video sul cellulare mandato da mio figlio con un neonato urlante.... non l'ho mai vista così, si è spaventata tantissimo, è corsa via pigolando e si è nascosta sotto a una poltrona. Mi ci sono voluti 10 minuti buoni per tranquillizzarla! Povera piccola! Già ieri sera avevo notato che si inquieta molto quando sente voci provenire dal cellulare (faccio spesso videochiamate con mio papà e ieri lei era presente e non le piaceva per niente), ma una reazione così forte come stamattina non immaginavo!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ho causato un trauma alla mia Lilli! Era in braccio a semi-ronfare e mi è partito un video sul cellulare mandato da mio figlio con un neonato urlante.... non l'ho mai vista così, si è spaventata tantissimo, è corsa via pigolando e si è nascosta sotto a una poltrona. Mi ci sono voluti 10 minuti buoni per tranquillizzarla! Povera piccola! Già ieri sera avevo notato che si inquieta molto quando sente voci provenire dal cellulare (faccio spesso videochiamate con mio papà e ieri lei era presente e non le piaceva per niente), ma una reazione così forte come stamattina non immaginavo!
Da come la descrivi paiono gli ancora attuali postumi di un trauma/ ricordo di una brutta esperienza passata... per me NON sono imputabili a te ma a prima di averla avuta tu ...
Domande
... nata cresciuta in un "allevamento casalingo"?
E (sempre che il neonato non sia tuo)... i proprietari del suo luogo di provenienza avevano un bambino piccolo ?
Te lo domando perché la prima cosa a cui mi viene da pensare è che forse essendo cucciolotta abbia giocato con un bambino/neonato e sia stata poi rimproverata di brutto con aggiunta di relativi urli di forte rimprovero...
Se così fosse un trauma del genere avuto da cucciola purtroppo :unsure::banghead:potrebbe ben portarselo dietro per tutta la vita...
(Come già scritto ...sempre che il neonato non sia il tuo... e tuo padre o chi per lui in qualche occasione non l'abbiano rimproverata di brutto)
 
Ultima modifica:
Alto