• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bella novita'

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ammetto che il mio sogno nascosto sia vedere dal vivo un Fairy Ring da 2m di diametro, tuttavia solo ieri ho constatato un patogeno "on my creeping bentgrass spp Independence".
Nessun allarmismo, qualcosa mi aspettavo visto che allo stato attuale, il clima pazzerello con pioggia, neve, nebbia, poco sole e temperature così oscillanti, avrebbe causato qualche danno.
Noto anche che la bentgrass comincia dare segni di "fame"....
http://digiphotostatic.libero.it/wenne.gingi/med/a8bcbf9757_6888178_med.jpg
http://digiphotostatic.libero.it/wenne.gingi/med/a8bcbf9757_6888187_med.jpg
Le molteplici cause intercorse in questo inverno, non per ultima la mancanza di "un vero inverno" stimolano il prato a doversi difendere da chicchessia.
Necrotic ring spot,yellow patch,snow mold e non per ultima take-all-patch rappresentano per le Ns microterme una sfida quaotidiana.
Ho deciso di non trattare immediatamente, ma piuttosto di sfruttare questo patogeno per verificarne l'andamento della malattia nel corso del tempo.
Ho confinato "two patch" con gli stuzzicadenti e ne monitorerò la crescita.
Questo mi darà anche la possibilità in primavera di verificarne il "lateral regrowt".
Ovvio che se si mette male, gli darò quel che si merita....:hands13:

White Sand

cigolo

Esperto Sez. Prato
Visto che ne hai 2 esemplari perchè non ne tratti uno così aggiungi un ulteriore termine di confronto?

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ok dai. Prendo al balzo questo suggerimento e mi armo per trattare il più piccolo con Bumper P.
Aspetto il primo giorno di "non pioggia" (anche perchè sperare nel sole è troppo).
Posterò risultati a breve sul decorso dell'infezione.
Nell'attesa di una primavera in anticipo, mi sono armato per predisporre la nutrizione tramite un rudimentale "spoon feeding".
http://digiphotostatic.libero.it/wenne.gingi/med/a8bcbf9757_6642630_med.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Diciamo che come funghicida sistemico è idoneo a molte patologie.
Il suo ampio spettro lo rende efficace ed intercambiabile con propiconazolo.
L'unica sua pecca è la scarsa efficacia contro dollar spot....che delle bentgrass né è ghiotto!
(sopratutto quando è mantenuta al disotto dello std di N)
Un ps: Spesso le bentgrasses vengono coltivate a livello golfistico ad un livello di nutrizione sotto le 4 lbs/anno di N per migliorarne l'effetto "bent" in fase di rotolamento.
Questo produce un costante affanno per gli operatori nel tenere il putting green in salute a 1/8inch o addirittura 1/10 inch sopratutto durante i mesi HOT. Poi ad esempio la penncross non vanta le performance delle bentgrasses di nuova generazione e dollar spot né diventa la piaga d'Egitto.
Se questa primavera riuscirò finalmente a tagliare almeno a 5 mm, visto i miei std di nutrizione, vedremo se le diverse CVS (penncross,Independence,Crenshaw) daranno risultati differenti.

White Sand

Alto