• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bella la mia stella di natale - almeno per ora

Maria42

Apprendista Florello
Ma che bella! Se è arrivata così sana fino ad ora, secondo me nei prossimi mesi dovrebbe fiorire!!! In bocca al lupo!

Green95

Fiorin Florello
La mia però questa'anno non è cresciuta tanto,anzi :storto: l'anno scorso era bella come quella di Violetta,potata a primavera ed è cresciuta di 10 cm,porella,questo inverno lo passerà in serra,terapia intensiva :lol:

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Maria (crepi il lupo!) e Green...eppure ha perso un paio di rami, sono così delicati! Non so se la coprirò, preferisco segua i suoi tempi...

elena_11293

Master Florello
(ahhhh, mi hai fatto ricordare la 'stella di natale' che ho visto qualche anno fa -giusto a natale- in un giardino in california.. era un albero di due metri!!!!!!!!! bellissimo..... anyway: in bocca al lupo per la tua piccola, è proprio bella, complimenti :))

Marcello

Master Florello
Aiuto

No,perde le foglie.
Deve avere tanta luce ma per poche ore

la mia prende sole,acqua,vento tutto l'anno ma se adesso farà freddo,morirà senza fiorire.Sono pReoccupato e domani ci devo pensare urgentemente.

A proposito,dato che devo coprirla con un sacco,posso tagliare senza rischi,alcuni rami esterni per farcela stare?? ho notato che basta un graffio nella parte non lignificata e tira via linfa bianca.
grazie

sam0940ra.jpg

Mirko's

Giardinauta Senior
Che pianta brutta!!! La mia però è bella come la tua ma dubito che farà brattee x natale... le ha sempre fatte in estate la mia!!! :lol:

castelli

Giardinauta Senior
Il discorso delle ore di luce e buio, e' una tecnica artificiale usata in serra per far si che siano pronte, cioe' fiorite, per gli inizi di dicembre. Se la pianta viene lasciata normalmente all'esterno, la diminuzione di ore di luce la sente. Io le lascio all'esterno da primavera fino alla fine di novembre, e cioe' fino a quando iniziano a fiorire. Leggi l'articolo sulla Stella di Natale.

Green95

Fiorin Florello
la mia prende sole,acqua,vento tutto l'anno ma se adesso farà freddo,morirà senza fiorire.Sono pReoccupato e domani ci devo pensare urgentemente.

A proposito,dato che devo coprirla con un sacco,posso tagliare senza rischi,alcuni rami esterni per farcela stare?? ho notato che basta un graffio nella parte non lignificata e tira via linfa bianca.
grazie
Ma da quanto tempo è in terra?:confuso:
La potatura vera e propria si effettua in primavera,ma se proprio non puoi farne a meno taglia pure,ma cerca di tagliare il giusto,non fare tagli drastici :storto:

Marcello

Master Florello
il sacco si riferisce a questo,solo che è troppo stretto,non riesco ad abbracciarla manco io.
Ecco perchè chiedevo se si possono tagliare tre rami esterni.

Alto