• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bella e misteriosa...

Manu1

Maestro Giardinauta
buongiorno forum. ho da anni qeusta pianta che a primavera si fa bella e cresce e tutti gli inverni (che io la tenga dentro ofuori) si riduce ai minimi termini, sembrando quasi morta, per poi tornare a vivere la primavera successiva. non so che pianta sia, quindi non posso capire quale sia la tecnica colturale per evtargli questo strazio... ci sono tanta affezionata, e mi piacerebbe vederla crescere bene. considereate che non l'ho mai rinvasata.
grazie a tutti.

http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/ahnonloso.jpg

simuoh

Maestro Giardinauta
..al momento il nome mi sfugge ..uffi..ma la conosco bene..

..i miei ne hanno un enorme ciotolone ...e appena arriva il freddo potano tutto..in effetti fa un pò impressione..

..ma appena inizia la bella stagione cresce più rigogliosa di prima..

..provo a cercarla poi ti faccio sapere..ciao!!!!!!!!

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie tante ...quindi il suo destino è sparire d'inverno e tornare a primavera? le si puo evitare questo strazio??(anche perchè così a me non cresce mai!!!)

simuoh

Maestro Giardinauta
..credo di no..in inverno perde le foglie..ed è per questo che viene tagliato..

..almeno queste sono le poche info che trovi in rete..mi spiace...

Manu1

Maestro Giardinauta
mmmm quindi nemmeno ritirandolo in casa..(infatti a me le perde anche li)...ma come fa a crescere allora uffaaaaaaaaaa!!!!!! lo rinvaso? lo concimo? lo rianimo???? è così carino, devo dire che a me nemmeno i fiori fa, quindi proprio benissimo non se l apassa...uff

lory82

Apprendista Florello
Nemmeno io sapevo che il sedum sieboldi venisse chiamato teresina! E non sapevo nemmeno che in inverno perdesse le foglie...Ho da poco ricevuto delle taleine da Commy!

simuoh

Maestro Giardinauta
..lory..ovunque ho cercato riportano la perdita di foglie..rimangono solo questi rametti lunghi spogli..

..ti posso assicurare che il ciotolone dei miei adesso è rinato ..e credimi loro danno solo acqua..quando si ricordano..hi..hi..

Litoria

Aspirante Giardinauta
Io ce l'ho da un paio di anni, sempre fuori: in inverno perde le foglie e a primavere rinasce più grande di prima :embarrass

Commelina

Master Florello
e fiorisce di rosa.... io non lo trovo così disperante che perda le foglie. tra l'altro prima di cadere diventano di un colore meraviglioso sul rosso grigio. a me questo sedum piace tantissimo.

Papyrus

Master Florello
e fiorisce di rosa.... io non lo trovo così disperante che perda le foglie. tra l'altro prima di cadere diventano di un colore meraviglioso sul rosso grigio. a me questo sedum piace tantissimo.

Scusate l'OT Commy come crescono bene le tue talee di "Teresina" appena posso posto le foto :D

Litoria

Aspirante Giardinauta
nel 2007
l_955c5123a287fa616d7f9125629b8c7d.jpg

e quest'anno vista dall'alto (purtroppo infestata :cry:)
l_c050fbf829211e5d28e6d0aa4b605e56.jpg

Litoria

Aspirante Giardinauta
Il sedum è pieno di insettini neri che sto lentamente debellando con un insetticida spray diluito (dato che mi ha gia ucciso altre ciccie) e con batuffoli di ovatta bagnati di alcool.

Ai lati ci sono due echeveria elegans:

l_b0b4071623bc2ae7eb886c4c754be29a.jpg

Alto