• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begoniette

M

Mariapaola

Guest
Ho quattro bellissime begoniette in un ciotolone situato in una posizione molto soleggiata ( solo nel pomeriggio).
Ultimamente ho notato delle macchie bianche sul alcune foglie ... avete idea di cosa possa essere?. Quando la sera le annaffio bagno anche le foglie ... potrebbe essere questo l'errore?
Fatemi sapere.
Ciao
Mariapaola :(
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Mariapaola, molto probabilmente si tratta di oidio, vedi durante questa stagione calda ma ormai negli ultimi tempi secca, l'oidio non si sviluppa molto facilmente, perchè come tutte le malattie fungine si muovono e riescono a germinare solo con temperature dai 20°C in su e con una buona umidità atmosferica, quindi soprattutto in primavera, tu non fai altro, bagnando le foglie, che creare una presenza di umidità neccessaria per il loro sviluppo, quindi ti cosiglierei di evitare di bagnare le piante, ma di innaffiarle solo alla base!
Puoi trattarle con qualche prodotto specifico contro l'oidio oppure con dello zolfo. ma mi raccomando solo di sera quando il sole è sceso e la temperatura è fresca, per evitare scottature fogliari!
Tanti baciotti, ciao!
 
S

stefis

Guest
oh, finalmente! Invece di chiedere sempre consiglio questa volta sarò io a darlo!!!
Le macchie bianche sono un bruttissimo segno: io non sono mai riuscita a salvare le mie piantine in presenza di quelle maledette macchie! Purtroppo vanno innaffiate pochissimo, di rado proprio per il motivo che ti hanno detto!! Nonostante la mia esperienza, anche quest'anno ho già distrutto tre begonie!!
Dimmi come proseguono le tue e..buona fortuna!
Stefis
 
M

Mariapaola

Guest
Si' io le bagno tutte le sere ... ma questo me l'ha consigliato il vivaista.
Ma il fatto che attuarmente sono posizionate in un punto molto soleggiato del giardino va bene? ... Perche'sapete anche questo me l'ha consigliato il vivaista!!!
Comunque grazie dei consigli ... siete deliziosi
Ciao ciao
Mariapaola :confused:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Le begoniette vogliono terriccio umidiccio ma non zuppo perciò, forse, è meglio dargli acqua a giorni alterni. Anche il sole diretto lo sconsiglio: buona, anzi, ottima illuminazione ma non raggi solari diretti se non quelli del primo mattino o del tardi pomeriggio.
Ciao :cool:
 
Alto