• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begoniette, consigli?

daria

Master Florello
ma di che tipo...
comunque, costano poco, fanno la loro bella figura, sono rustiche si adattano bene anche posizionate in pieno sole, per quanto un pò d'ombra la gradiscano,generosità con l'acqua, ogni 15-20 giorni concime liquido per piante fiorite.
Io ne acquisto di nuove ogni anno in primavera, fioritura garantita fino a novembre e oltre...:)

P

Piera1

Guest
Le begoniette mal sopportano il caldo, al nord va bene al sole qualche ora qui da noi la tengo in ombra totale, rischierebbe di cuocersi, io di solito innaffio quando il terriccio si asciuga, non abbondo mai con l'acqua, ma faccio così con tutte le begonie.

daria

Master Florello
Resta inteso che ognuno adatta la quantità di acqua tenuto conto della zona climatica, e più in particolare del proprio personalissimo microclima. Nel mio caso trattandosi di un terrazzo molto esposto assolato e ventilato, ho dato indicazioni secondo la mia tipologia, non conosco la sistemazione di Vincenzo...solo che è di Varese.Farà lui un sunto delle info date.:) :)

Elyass86

Guru Giardinauta
aggiungo chee io come daria, le tengo al sole senza problemi, le foglie assumono una caratteristica colorazione rossa, che non mi dispiace per nulla!

P

Piera1

Guest
Daria Elyass, io ho sempre sostenuto e l'ho scritto in altri post che un consiglio non è mai valido per l'Italia intera, io oltre ad avere il solleone, a volte sfioriamo e superiamo i 40 gradi ho il mare vicino e questo rende tutto più problematico.

daria

Master Florello
Vero Piera, ma l'amico Vincenzo di Varese è...:cool2:
Io che sono al nord vivo in un terrazzo a clima sahariano...:crazy:
Non esiste credo, un comportamento standard, ma tanti piccoli accorgimenti utili alla sopravvivenza, il più possibile in buona salute, delle nostre care piante:) :eek:k07:

tano83

Apprendista Florello
Anche io vorrei prendere qualche bella begonia...ultimamente sto vedendo così tante belle confezioni di bulbi di begonie in giro....alla fine però verto sempre per le dalie, anche se mi sono sempre morte tutte.....si bruciano, e non so il xchè..:cry:

Quest'anno mi ero ripromesso di non prederne più, ma poi ne ho vista una, la Art nouveau, e non ho saputo resistere :love: ....sapete, è di quelle che si possono tenere in vaso e che fanno tanttisimi fiori....
Ho comperato quindi anche un nuovo vaso, nuova terra (in modo da evitare, nel caso fossero state delle virosi che mi hanno fatto morire le dalie negli altri anni, che non ci fossero malattie trasmissibili dagli anni passati)...terriccio universale cui ho mischiato un pò di terra di campo, ci ho aggiunto dello stallatico (giusto per evitare di dare altro concime liquido) e sul fondo dell vaso dell'argilla espansa...che dite, ci riuscirò?? Speriamo bene

Mi spiace tanto x la dalia che comperai due anni fa, la Cezanne...faceva dei fiori gialli meravigliosi...ma mi è sempre morta prematuramente...quest'anno il bulbo non è sopravvissuto, si è raggrinzito......forse però, se ne trovo un'altra la prendo...........:ciglione:

Cmq, ritornando alle begoniette, qualcuno ha qualche varietà in particolare da consigliare????...da tenere in vaso ovviamente...

P

Piera1

Guest
Tano, le dalie vogliono sole e molta acqua, per le begonie ti consiglio quelle pendule, nei vasi a cesto sono uno spettacolo. L'anno scorso le comprai su Bakker e Floriana bulbose, quest'anno le ho ordinate su Raziel.

tano83

Apprendista Florello
Piera, guarda, qui il sole non manca, e l'acqua la do....è proprio che si bruciano, e non capisco il motivo...

Vincenzo VA

Florello
Grazie per tutti i consigli sulle begonie.
In effetti credo che a Varese dovrò metterle in posizione piuttosto soleggiata, per farle sviluppare bene. Farò la prova, non vedo l'ora.
L'anno scorso ho messo delle Nuova Guinea dove adesso vorrei mettere le begoniette. La Nuova guinea, però, ha avuto problemi per il troppo sole.
Grazie ancora.

tano83

Apprendista Florello
Vincezo, anche a me una Nuova Guinea ha fatto una brutta fine...ma penso che siano davvero in pochi quelli che riescano a farla sopravvivere..

Vincenzo VA

Florello
Vincezo, anche a me una Nuova Guinea ha fatto una brutta fine...ma penso che siano davvero in pochi quelli che riescano a farla sopravvivere..

Sono andate male le guinea che avevo in zona piuttosto soleggiata, nel mio piccolo giardino privato.
Le altre guinea che ho piantato nel giardino condominiale, in piena ombra, sono diventate spettacolari. Vanno innaffiate molto e, diversamente da ciò che dicono tutti, io le bagno anche sulle foglie. Diventano bellissime. Come ho già detto, purtroppo al sole deperiscono.

tano83

Apprendista Florello
Bè, volendo potrei metterle all'ombra, ma si tratterebbe del balcone sul quale non va mai nessuno..starebbe sprecata lì una pianta, però almeno andrebbe a fare compagnia al mio ciclamino che ho dovuto spostare dal balcone ufficiale xchè le temperature si sono alzate troppo e stava deperendo..ora si è ripreso alal grande... mi piacerebbe provare questa soluzione......
La mia preoccupazione è non solo il sole, ma anche le alte temperature...

csmi

Giardinauta
Scusate, chi mi saprebbe dire le differenze (se ce ne sono) tra le begoniette a foglia scura e quelle a foglia verde?
Grazie:)

Vincenzo VA

Florello
Credo nessuna. La mia vicina dice che una delle due tende a rovinarsi di più quando prende la pioggia perchè compaiono macchie sulle foglie.

Alto