• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia

Ele&Ro

Giardinauta
ciao a tutti... credo, dalle foto nel sito, di avere a carico 2 begonie tuberose... le ha prese la titolare del bar in cui lavoro come offerta ad un'associazione no profit... solo che al momento sono su un copricalorifero in legno con ovviam i termo accesi... domani cerco di ricordarmi di portare la macchina foto al lavoro... intanto mi dareste qualche info??? :confused: in bar le piante sono sempre durate poco... :cry: :cry:

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
E ci credo che durano poco, se le mettete sul termosifone!
Il primo consiglio è ovviamente quello di toglierle immediatamente da dove si trovano, pena l'abbrustolimento, accartocciamento delle foglie.
Vanno posizionate vicino ad una finestra ma lontano dalle fonti di calore.
Vanno rinvasate sicuramente perché saranno in vasi mignon e poi va data loro acqua circa un paio di volte a settimana, senza esagerare
perché sono piante che hanno riserva idrica già di per sé. Di solito queste piante marciscono più che seccare.
Una volta ogni 20gg somministra un po' di concime liquido.

Ele&Ro

Giardinauta
Grazie mille... ho parlato con la mia titolare... di spostarla non se ne parla... però le darò da bere con moderazione io e anche il concime ogni 20 gg... grazie... e spero che presto spenga i caloriferi...

antylopenera

Apprendista Florello
Quando tornerà l' inverno e si riaccenderanno i termosifoni, però, regali alla tua titolare una bella (MOSTRUOSA) pianta finta, da metterci sopra, e ti fai dare la povera begonia, che sicuramente curerai meglio! :D

Ele&Ro

Giardinauta
Ho portato a casa le 2 begonie del calorifero!!!!! ce l'ho fatta... ora cosa faccio? che terreno uso per rinvasare? quale concime? posso metterle fuori? sole o ombra? taglio i fiori e le foglie secche? vi servono le foto? Grazieeeeee

Manu1

Maestro Giardinauta
FUORI, possibilmente mezzombra!
sono meravigliose piante da esterno, nei nostri climi durano (x mia esperienza) due o tre anni, e rifioriscono meravigliosamente. Così a naso prima di concimare aspetterei che si adatti, considera che di norma non si concima una pianta sofferente, e il passaggio dal calorifero (!!) ha bisogno di un momento di adattamento. Magari rinvasa e metti della terra decente, avrà sicuramente il terriccio brutto e secco dei vivai....

Ele&Ro

Giardinauta
fatto... dato che la terra non si staccava dalle radici fitte fitte ho messo in un vaso più grosso limitandomi a mettere terra sotto e intorno. spero di aver fatto bene...

Alto