• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia tuberosa

M

mignolorosa

Guest
Innanzitutto grazie a tutti coloro che mi hanno dato dei consigli che si sono rivelati essere preziosi, soprattutto un grazie dalle mie piante.

Ne approfitto per chiedere ancora un'opinione:

Ho due piantine di begonia tuberosa che ho comperato a luglio. Sono rimaste sul balcone fino a 2 settimane fa quando le ho ritirate visto che aveva cominciato a fare freddo. Hanno fatto molti fiori e stanno continuando.

Regolarmente elimino i fiori avvizziti, ma ho notato che i rami che portano i fiori si sono allungati e sono spogli. Volevo sapere se li devo tagliare o come mi devo comportare e se le mie begonie potranno svernare in bagno o sono destinate ad esaurirsi.

Grazie
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
mignolorosa ha scritto:
Ho due piantine di begonia tuberosa che ho comperato a luglio. Sono rimaste sul balcone fino a 2 settimane fa quando le ho ritirate visto che aveva cominciato a fare freddo. Hanno fatto molti fiori e stanno continuando.

Regolarmente elimino i fiori avvizziti, ma ho notato che i rami che portano i fiori si sono allungati e sono spogli. Volevo sapere se li devo tagliare o come mi devo comportare e se le mie begonie potranno svernare in bagno o sono destinate ad esaurirsi.

Grazie

Potevi lasciare all'esterno ancora le tue piantine poichè resistono fino ai 10°ed anche meno. Se le vuoi far svernare all'interno potrebbero sopravvivere ma man mano fiorirebbero sempre meno. Se le lasci fuori, in autunno, quando le foglie cominceranno ad ingiallire smetti di bagnare e prima dell'arrivo del gelo estrai i tuberi, puliscili dal terriccio e lasciali asciugare. Quindi li potresti conservare nella sabbia oppure nella torba al buio in un luogo fresco ed asciutto.
All'inizio della prossima primavera potresti ripiantarli interrando il tubero appena sotto la superficie e ricominciare a bagnarli da prima con moderazione.
 
M

mignolorosa

Guest
Grazie, ma mi rimane un dubbio. Il posto fresco e asciutto nel mio caso sarebbe il sottoscala della cantina in terra quindi umido. Infatti avevo fatto lo stesso esperimento con i ciclamini e ne ho salvato solo uno.
Potrebbe andare bene se le mettessi in un cesto coperte sulla scala (dove il buio non è esattamente garantito?
Oppure semplicemente lasciare i vasi sul balcone in un cantuccio riparato senza più bagnare per l'inverno?
Premetto che non sono un'esperta e le piante che ora possiedo sudano freddo quando mi vedono. Ho molti cadaveri alle mie spalle per ignoranza. Ora mi sono messa a studiare perché mi piacciono molto.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciò che devi conservare non sono i vasi con le piantine, ma i tuberi. Va bene anche il cesto, se poi nel cesto metti anche della torba e vi deponi i tuberi, allora il buio è garantito!:eek:k07:
 
M

mignolorosa

Guest
allora ci provo, dunque le devo rimettere all'aperto? Altrimenti non inizieranno il processo di riposo, giusto?

grazie
 
Alto