• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

begonia tuberosa, che fare?

L

Larissa

Guest
Buongiorno a tutti!! :froggie_r :froggie_r

Avrei bisogno, come sempre, di voi... :ros:

Due settimane fa mi è stata regalata questa piccola, credo sia una begonia tuberhybrida...

ora ha perso (come credo sia normale) i fiori, restando con questi che sembrano boccioli, ma che in realtà sono ciò che resta della precedente fioritura.

Io non solo sono decisamente poco pratica :martello: , ma la mia incompetenza raggiunge l'apice con le piante da fiore, che non amo troppo, e verso le quali, a fioritura finita, provo sempre la sensazione che... sia finito tutto! (infatti non me ne compro mai) :storto:

Inizia la raffica di domande:

Sapreste dirmi cosa devo fare? Devo potare i rami che portavano i fiori? devo lasciare tutto com'è?
E... faccio bene a darle l'acqua distillata?
Quando ha iniziato a perdere i fiori, l'ho travasata in un vaso solo con argilla e torba (consiglio del babbo)......Fatto bene?

Vi mostro la protagonista, prima...e dopo...
Mi fate sapè?
...Non vi conosco nessuno eppure vi voglio tanto beeene. :love:

Lara.
 

giumaca

Giardinauta
Ciao, per quel che vedo io, sta per cacciarti altri fiori, quelli sono boccioli, e presto sarà di nuovo tutta piena, è anche per me la prima volta che ho una begonia tuberosa (comprata un mesetto e mezzo fa), ma fin ora dopo che i primi fiori sono appassiti ne ha cacciati altri, per adesso mi limito solo a togliere i fiori vecchi e sto a guardare come si comporta, comunque per quanto credo di aver capito, la pianta seccherà e ti rimarrà il bulbo per una pianta nuova l'anno successivo.
 
L

Larissa

Guest
Grazie Giumaca!...Altri fiori??? :surp:
Incredibile!!! Ma lo sai che mi sembravano proprio resti della fioritura precedente?

Ah, l'ignoranza... :storto:

Beh, allora non tocco nulla!!! Se son boccioli fioriranno!

Ti ringrazio davero tanto, hai evitato un fioricidio....

Bacilli! :love_4:
 
L

Larissa

Guest
...c'è qualcun'altro che conosce le begonie e che può rimpolpare le mie piccole esperienze? :froggie_r
 
L

Larissa

Guest
giumaca ha scritto:
Ciao, per quel che vedo io, sta per cacciarti altri fiori, quelli sono boccioli, e presto sarà di nuovo tutta piena.

Avevi ragiooooneeee!!! :froggie_r :froggie_r

Che bello, sta gettando di nuovo, :hands13: non posso crederci.

Ma lo sai che è tutto merito tuo?
E pensare che io la stavo mandando dal "barbiere"! :crazy:

Grazie ancora, magari aggiornaci sulla tua, (qui credo siano in pochi ad avere questa pianta).

Baci, :love_4: Lara.
 

pippi74

Aspirante Giardinauta
allora anche la mia è una begonia tuberosa!!! ce l'ho da un anno e mezzo, il primo anno ha fiorito, poi è rimasta sempre con un paio di foglie e ora è piccola piccola con un po' di foglioline nuove piccole piccole... che faccio?? diventerà grande? fiorirà di nuovo? appena posso vi posto una foto...
 
Alto