• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia rex in difficoltà!

Papyrus

Master Florello
Salve, qualche mese fa ho ricevuto in dono una bellissima begonia rex, la pianta godeva di ottima salute.. poi mi sono accorto che la pianta perdeva alcune foglie, ho pensato subito che fosse colpa del vaso troppo piccolo, quindi ho rinvasato.. Ma nulla da fare, perde ancora foglie :cry:
non so cosa fare, la tengo in posizione luminosa in un gruppo di piante, concimazione settimanale, vaso di coccio, boh..
Aspetto vostri consigli :confused:
 

aseret

Florello Senior
Le begonie non amano il caldo e il sole, crescono bene in un luogo ombreggiato e fresco, forse ha anche bisogno di annaffiature più frequenti: regolati sentendo la consistenza delle foglie.
 
C

celeste.m

Guest
la mia begonia rex sta al sole dalle 13 alle 18.
non ho mai dato concime e innaffio tutte le sere.
ha un colore lucente e ha fatto anche i fiori,oltre a diventare un cespuglietto.
io ho notato che la stessa del vicino che tiene all'ombra in casa in luogo luminoso (dietro una tenda) ha colori spenti.e non ha fatto fiori.
va bhè il fiore è proprio bruttino....
io poi ho anche una begonia draco (comperata morente x 1 euro) e una begonia tamaia.entrambe al sole ma dalle 11 alle 15 ed entrambe con grappoli di fiori rossi....

io non do' concime....tanta acqua pero' si'.....

ciao celeste


( e se posti una foto?)
 

aseret

Florello Senior
Le tue ,Celeste, sono in giardino o su un balcone? Te lo chiedo perchè le mie sono sul balcone e il sole cocente del pomeriggio non lo sopportano proprio.:D
 
Ultima modifica:
C

celeste.m

Guest
Le tue ,Celeste, sono in giardino o su un balcone? Te lo chiedo perchè le mie sono sul balcone e il sole cocente del pomeriggio non lo sopportano proprio.:D

terrazzo primo piano zona molto ventilata perche' non ho case attorno.(mi si sono distrutte le foglie dei banani)
papyrus ha visto in pm settimane fa la mia begonia rex.molto probabilmente non è uguale alla sua.non sono molto esperta in begonie.pero' dal loro comportamento mi sembra che stiano bene anche al sole.....
begonia draco
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_0792.jpg
begonia tamaia
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_0793.jpg
e non ho nessuna foto recente della rex
(presenta foglie e fiori rosa)appena ho tempo fotografo....

io le ho abituate al sole....sono fuori da maggio....in casa mi sembravano sofferenti....
poi magari avete ragione voi a tenerle all'ombra.

:Saluto: celeste
 

Papyrus

Master Florello
Si conosco le piante di Celeste, devo dire che è molto brava.. A volte sono migliori i consigli che la lettura di tanti libri :D
Non appena posso, metterò una foto, ma nel frattempo la metterò fuori la begonia :)
Grazie ancora e vi terrò aggiornati :)
PS. Celeste, hai mai provato a moltiplicare la begonia rex?
 
C

celeste.m

Guest
le caxxate le faccio anche io non ti preoccupare....:martello: :martello:

se la metti fuori abituala al clima.prima in ombra totale x una sett circa.poi 1 ora di sole di mattina presto o pomeriggio inoltrato x la seconda sett.poi 2 ore di sole ....ecc.
se la metti al sole subito va arrosto.

non so proprio come si fa a moltiplicare le begonie....io le ho comperate x il fogliame e invece fanno un sacco di fiori....:cry: non ho il coraggio di tagliare i grappoli....
la begonia tamaia si moltiplica x talea.(almeno cosi' mi hanno detto)magari piu' avanti ci provo....

ciao celeste
 

Papyrus

Master Florello
La begonia rex si moltiplica prendendo una foglia e tagliarla a quadretti in corrispondenza delle venature, e appoggiare i singoli pezzetti sul terreno di un vaso.
E' quello che riportano riccorrentemente le riviste e i libri di piante, però io non ho mai provato, perchè mi mancava la pianta :D
Se si rioprende, proverò anche io :D
Ora sta fuori, sembra stia bene.. beh erano rimaste solo 2 foglie :(
 
C

celeste.m

Guest
appena posso mi informo bene su internet e ci provo....poi ti dico....
la mia continua a fare fiori....me li perdo tutti,sono coperti dalle foglie e io ho poco tempo x osservare....
(attualmente il mio esperimento sono i ciuffi dell'ananas :su 3 hanno preso3.....dove sia la difficolta' non so....magari muoiono piu' avanti...sono in terra e controllo ogni sett le radici,ma ora è quasi impossibile!)

:Saluto: celeste
 

Papyrus

Master Florello
appena posso mi informo bene su internet e ci provo....poi ti dico....
la mia continua a fare fiori....me li perdo tutti,sono coperti dalle foglie e io ho poco tempo x osservare....
(attualmente il mio esperimento sono i ciuffi dell'ananas :su 3 hanno preso3.....dove sia la difficolta' non so....magari muoiono piu' avanti...sono in terra e controllo ogni sett le radici,ma ora è quasi impossibile!)

:Saluto: celeste

Ciuffi di ananas: Secondo me hai scelto sia il periodo giusto e sei stata fortunata a trovare dei frutti con il ciuffo bello sano. :)
Mi raccomando, quando avrai tempo, deliziaci con le foto :)
 

Papyrus

Master Florello
[ecco qui ce ne è uno con le radicette....
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_0896.jpg

ciao celeste
Ha preso :froggie_r brava
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_0866.jpg

fiore della rex

ho tagliato tutti i fiori alla tamaia e alla draco.pensando di aumentare il numero delle foglie....:D
la draco ha rifatto i fiori ancora + rossi e grossi :burningma
la tamaia sta facendo fiori bianchi :burningma (evidentemente ci sono 2 specie nello stesso vaso,altrimenti non me lo spiego)

ciao celeste

Hai fatto bene a tagliare i fiori della begonia rex, so che hanno un aspetto insignificante, di conseguenza toglievano energia alla pianta inutilmente :)
Sempre belle le tue piante :love:
La mia begonia rex la tengo fuori.. ha seccato quelle 2 o 3 foglie che erano rimaste, ma sta facendo un sacco di germoglietti lungo gli steli striscianti :D.. tutto sommato sta bene :D
 
Alto