• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

begonia rex chiede aiuto

LolòGi

Maestro Giardinauta
Salve a tutti!!

Ho da poco più di un mese una pianta di begonia rex che tenevo in casa.

Fino a qualche giorno fa stava bene, poi ha cominciato ad avere un’aria sofferente ed ora ha i bordi delle foglie secchi, e le nuove foglie appassiscono prima di essere formate.

Non riesco a capire, stava benone e non le evevo mai cambiato posto.

In più credo che sia in fiore visto che spuntano germogli strani.

Ora è fuori all’ombra nella speranza di una qualche ripresa, potete aiutarmi?

Non capisco proprio cosa ho sbagliato.:(

Grazie a chiunque mi sappia consigliare
 

lobelia

Florello Senior
Ciao, Lolo. Il fatto che le foglie muoiono prima di svilupparsi mi fa sospettare un eccesso di concimazione o una concimazione sbagliata. Hai concimato?
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
No, non ho ancora mai concimato.
Come ho detto ce l'ho da poco più di un mese e dall'acquisto io ne faccio passare almeno 2 prima di concimare.
I vivaisti li nutrono con "bombe" vere e proprie e cerco di evitare quindi una mia concimazione troppo vicina alla loro.
Forse potrei aver esagerato con le innaffiature ma in genere un eccesso d'acqua dà il marciume alla base e non il rinsecchimento fogliare, o no? Potrei sbagliare.
Grazie Lora per i siti:eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La mia begonia ha fatto lo stesso dopo un mese che l'avevo: Non appena l'ho messa fuori ha bruciato i bordi delle foglie. Però dopo un po' si è ripresa alla grande, e ora si trova sul balcone, si becca il sole alla mattina e verso sera ed è piena di fiori. Secondo me è solo il cambio di ambiente dalla serra a casa nostra.
 

lobelia

Florello Senior
LolòGi ha scritto:
No, non ho ancora mai concimato.
Come ho detto ce l'ho da poco più di un mese e dall'acquisto io ne faccio passare almeno 2 prima di concimare.
I vivaisti li nutrono con "bombe" vere e proprie e cerco di evitare quindi una mia concimazione troppo vicina alla loro.
Forse potrei aver esagerato con le innaffiature ma in genere un eccesso d'acqua dà il marciume alla base e non il rinsecchimento fogliare, o no? Potrei sbagliare.
Grazie Lora per i siti:eek:k07:

Fai bene a non concimare troppo presto. Io la vedo un po' come Boba, ti direi di aspettare un po'. Ci sono foglie nuove, sotto, vero? Se sì, devi solo aspettare che crescano un po' e magari togliere quelle vecchie bruciate.
Per le innaffiature, se il drenaggio è ben curato non dovresti preoccuparti. La begonia ha radici sottili e superficiali quindi va innaffiata abbastanza spesso ma il ristagno la danneggia. La tua non sembrerebbe avere questo problema. :Saluto:
 

Zeta

Giardinauta
Penso che il problema risieda nella differenza di umidità ambientale, in casa probabilmente l'aria era meno secca, io continuerei a tenerla in una zona ombrosa e non eccederei con le concimazioni anzi..
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti!!!
Comunque da quando è fuori sembra si stia riprendendo e ha risollevato le foglie.
Ha dei getti nuovi e non mi resta che aspettare e vedere se crescono bene.
Grazie ancora.:love_4:
 
Alto