• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

begonia della bakker

alvises

Aspirante Giardinauta
A marzo ho interrato due bulbi di begonia, di quelli dati in omaggio dalla bakker con il secchiello in alluminio. Le piante, nate regolarmente, sono rigogliose e piene di foglie di un bel verde intenso, ma di fiori nemmeno l'ombra. Che dite ci devo rinuinciare per quest'anno o ho ancora speranze? A che punto sono le vostre begonie?

T

teresatita

Guest
le mie begonie che ho comprato da Ingegnoli stanno fiorendo. Quelle pendule stanno in piena fioritura mentre le altre più grandi hanno fatto diversi fiori. L settimana prossima metterò le foto, perchè la digitale si è rotta edevo far sviluppare il rullino. Ciao

lobelia

Florello Senior
Troppa luce, molte foglie.

alvises ha scritto:
A marzo ho interrato due bulbi di begonia, di quelli dati in omaggio dalla bakker con il secchiello in alluminio. Le piante, nate regolarmente, sono rigogliose e piene di foglie di un bel verde intenso, ma di fiori nemmeno l'ombra. Che dite ci devo rinuinciare per quest'anno o ho ancora speranze? A che punto sono le vostre begonie?
La begonia è una pianta a "giorno corto" che fiorisce quando il numero di ore di luce é inferiore a dodici ore e mezzo circa. In natura, infatti, sbocciano da fine settembre ad aprile.
L'esposizione alla luce, allungata, favorisce lo sviluppo di rami e foglie, poi, per indurre la fioritura, l'esposizione alla luce andrebbe abbreviata. (I floricoltori usano questo trucchetto per far fiorire le begonie fuori stagione).

faxstaff

Giardinauta Senior
Fiori.. io mi accontenteri di almeno un altro paio di foglie... è un mese e piu che se ne sta li con tre foglie per tubero :burningma ... bha!.. chissa se la garanzia vale che per le piante del cestello in omaggio?

adesso gli scrivo e chiedo...poi vi faccio sapere...

a parte l'alium molly e la brgonia le altre piante vanno alla grande...anche se nessuna a ancora fiorito , ma ho piantato in ritardo.. e adesso mi tocca aspettare... :sleep2:

F

Fiorellino

Guest
lobelia ha scritto:
La begonia è una pianta a "giorno corto" che fiorisce quando il numero di ore di luce é inferiore a dodici ore e mezzo circa. In natura, infatti, sbocciano da fine settembre ad aprile.
L'esposizione alla luce, allungata, favorisce lo sviluppo di rami e foglie, poi, per indurre la fioritura, l'esposizione alla luce andrebbe abbreviata. (I floricoltori usano questo trucchetto per far fiorire le begonie fuori stagione).

Ah ecco !!!
Infatti anche le mie begonie bakker, sono tutte foglie ma niente fiori ....
(sono fuori sul balcone, quindi si beccano sicuramente più di 12 ore
di luce...). :D
Va bene, aspetto .... grazie del consiglio! :eek:k07:

alvises

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:

Dunque se capisco bene se sposto le begonie in casa, in posizione dove la luce è garantita solo nelle ore centrali della giornata, potrei indurre la fioritura, oppure potrei coprirle dalla sera fina a metà mattina con dei coni si carta senza spostare i vasi. Quale è la soluzione migliore?

M

Mamma Sara

Guest
Secondo me dovremmo aspettare!!! Quest'anno è appena srrivato il caldo e le begnonie ne hanno molto bisogno. Io le ho da 5 anni piantate sotto un pino e ogni anno me le ritrovo fiorite! Adesso c'è ancora tanto verde e basta, mi sa che tra una quindicina di giorni spunteranno anche i fiori (sempre che non torni il freddo!) e poi fino a novembre fiori garantiti!!!

lobelia

Florello Senior
alvises ha scritto:
Dunque se capisco bene se sposto le begonie in casa, in posizione dove la luce è garantita solo nelle ore centrali della giornata, potrei indurre la fioritura, oppure potrei coprirle dalla sera fina a metà mattina con dei coni si carta senza spostare i vasi. Quale è la soluzione migliore?

Potresti andare per tentativi. Ogni pianta reagisce a modo suo. Portandole dentro potresti però sottoporle a sbalzi di temperatura eccessivi. La qualità Elatior è quella più sensibile alla luce, la tua che begonia é? Poi da quanto tempo l'hai piantata? :squint:

Alto